Ritorno a scuola: idee per riprendere la routine dopo le vacanze

Arriva settembre e, con lui, il ritorno a scuola. Per i bambini dalle elementari in poi è il momento di ritrovarsi con gli amici e raccontarsi le proprie esperienze estive. Nuovo anno scolastico, nuovi libri, nuove attività extrascolastiche… settembre è un mese molto concitato per gli adulti. I piccoli della scuola materna, invece, di solito non sono così entusiasti di tornare a scuola e alcuni addirittura piangono di nuovo il primo giorno in cui devono separarsi dai genitori. Come aiutarli a rimettersi in carreggiata dopo le vacanze?

Stabilire routine e abitudini

Le abitudini forniscono ai bambini un ambiente equilibrato in cui imparare in modo costruttivo. Ripetendo le stesse azioni giorno dopo giorno, i nostri figli sviluppano autonomia e fiducia in loro stessi (per esempio: la capacità di allacciarsi le scarpe o di organizzare il tempo di studio). Imparare a svolgere perfettamente un compito dà loro sicurezza e tranquillità.

Le routine sono abitudini personali che stabiliamo perché necessarie, come lavarsi i denti prima di andare a letto. In questo caso non vi è alcuna possibilità di modifica o flessibilità.

È fondamentale che l’ambiente familiare sia organizzato attraverso routine e abitudini da ripetere fino a quando i bambini interiorizzano le relative capacità in modo da riuscire a metterle in atto con sicurezza e quasi inconsapevolmente. Gli orari dei pasti, il momento della nanna o l'igiene personale sono essenziali per l’educazione dei nostri figli e per aiutarli a imparare in un contesto adatto, dove tutte le loro esigenze primarie sono soddisfatte.

 

Ristabilire le routine in modo progressivo

Se è difficile per i genitori tornare al lavoro, immaginate quanto possa esserlo per i bambini! L'adattamento al nuovo ritmo dell'anno scolastico dovrebbe quindi avvenire progressivamente. È meglio introdurre i cambiamenti un paio di settimane prima dell'inizio della scuola. Si può iniziare regolarizzando l’ora della cena e continuare con l'ora di andare a letto e alzarsi, per adattare il bioritmo del bambino al nuovo anno scolastico. Se d'estate ci alzavamo tutti alle 10 perché grandi e piccini erano andati a letto tardi, non possiamo pretendere di svegliare un bambino alle 7, da un giorno all'altro, dicendogli «corri, corri, dobbiamo andare a scuola!».

Che durante le vacanze gli orari del sonno e dei pasti cambino è del tutto normale. Ma allora, come possiamo riprendere al meglio il ritmo in vista dell’inizio dell'anno scolastico? Prima di tutto dobbiamo coinvolgere i nostri figli in pomeriggi pieni di attività: i bambini stanchi si addormentano prima e in questo modo sarà più facile ristabilire la routine del bagnetto, della cena e della storia della buonanotte.

 

Rispolverare le routine della buonanotte

I bambini hanno bisogno di dormire a sufficienza affinché il loro sviluppo fisico ed emotivo sia sano. Perché non incoraggiarli a sognare in inglese? Kids&Us ha lanciato la campagna Dream in English, in cui Gina e Charlie viaggiano nella terra dei sogni e invitano i bambini a sognare in inglese. Questa campagna è caratterizzata da un video che ha lo scopo di aiutare le mamme e i papà a mettere a letto i più piccoli. Potrete trovarlo su YouTube.

Una volta che i bambini sono a letto si aspettano una storia della buonanotte; quale miglior occasione di questa per sceglierne una in un inglese adatto al livello dei nostri figli? Su questo argomento vi consigliamo di leggere il nostro post "Il magico momento della storia della buonanotte", in cui parliamo di quanto questa abitudine possa contribuire a rafforzare l'apprendimento della lingua.

 1134469450472602.645ZDJn1A3Xrc6sa3nKS_height640

 

Spiegare i cambiamenti in modo positivo

I bambini devono sapere perché stiamo apportando dei cambiamenti nella loro vita, quindi possiamo spiegare che ci alzeremo prima perché presto si tornerà a scuola. Non c'è bisogno di insistere tutto il giorno sull'argomento e amareggiare la fine delle vacanze! Parlate loro con naturalezza ed entusiasmo delle nuove attività extrascolastiche che li attendono e di quanto sarà gioioso incontrare di nuovo gli amici di scuola.

 

Parlare con i bambini delle loro insicurezze

È normale che i bambini si sentano insicuri se cambiano scuola o iniziano una nuova attività extrascolastica come l'apprendimento dell'inglese. È quindi importante che i genitori dedichino del tempo a parlare con loro e a insegnare loro ad esprimere sentimenti e insicurezze. I nostri figli devono poter contare sul fatto che siamo sempre presenti per ascoltarli e che le loro preoccupazioni sono importanti per noi, evitando però di alimentare i timori.

Una volta che si saranno sfogati potremo spiegare che capiamo l’apprensione di fronte alle novità ma che è normale e succede a tutti, genitori compresi. Trasmettiamo loro la nostra fiducia nel fatto che questa sensazione si supererà e che le novità sono occasioni per farsi molti amici.

 

Preparare il materiale scolastico in famiglia

Organizzare una gita per l'acquisto del materiale scolastico per il nuovo anno è un buon modo per far prendere confidenza ai bambini con il ritorno a scuola. Uscire per comprare un nuovo zaino, preparare l’astuccio e i quaderni o acquistare i nuovi libri sarà un momento molto divertente per i vostri figli. In seguito, potremmo anche organizzare un pomeriggio di lavoretti creativi durante il quale foderare i libri o decorare con degli adesivi il nuovo diario.

Tutte queste attività li aiuteranno a prepararsi con gioia ed entusiasmo all'inizio dell'anno scolastico.

 

Nuovo anno, nuovi progetti

Iniziare una nuova attività extrascolastica è sempre uno stimolo per affrontare l’anno scolastico con entusiasmo.  Non tutte sono "noiose" e implicano un aumento delle ore di studio. Disegno, pittura, calcio, musica… o inglese. Noi di Kids&Us siamo consapevoli dell'importanza di non sovraccaricare i bambini con ore di studio extra. Il nostro metodo si basa sull'apprendimento dell'inglese in modo naturale, con attività pensate per i bambini affinché assimilino la lingua in modo divertente. Vi invitiamo ad approfondire le informazioni su sul nostro sito web. Vi piacerà sicuramente!

 

Tornare a scuola è di solito una gioia per i nostri figli, anche se ciò significa che avremo meno tempo libero per stare con loro. La vita lavorativa non ci lascia tutti i momenti che vorremmo per goderci la loro compagnia. È importante, quindi, che questo periodo d'oro che ci resta sia di qualità. Affinché i nostri figli sappiano che i genitori li ascoltano e dedicano loro tutta l’attenzione che meritano, possiamo non solo recuperare l'abitudine di leggere una storia della buonanotte (se possibile in inglese), come già accennavamo, ma anche cenare con i bambini (senza TV!) in modo da ascoltare con attenzione come è andata la loro giornata. Sono semplici suggerimenti che ci aiuteranno a rendere il ritorno alla routine scolastica più facile e divertente per tutta la famiglia.

 

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >