Imparare l’inglese: corsi intensivi o corsi standard?

La stagione estiva è sempre stata il periodo migliore da dedicare all’apprendimento della lingua inglese, approfittando della fine della scuola e delle numerose offerte di corsi intensivi o di vacanze-studio all’estero. Certo, il 2020 è un anno diverso da tutti gli altri, un anno in cui i nostri figli hanno perso molte occasioni di studio e noi genitori abbiamo dovuto rinunciare all’idea di un possibile viaggio studio all’estero per i ragazzi più grandi. Ciò non vuol dire però rinunciare alla possibilità di un corso di inglese!

Ma cosa scegliere tra un corso di inglese full-immersion o un corso standard? Vi avevamo già anticipato alcuni suggerimenti su come scegliere il corso d’inglese più adatto per i bambini. Oggi vogliamo aiutarvi a capire le differenze tra corsi intensivi e standard e spiegarvi quale corso di inglese può essere il più efficace per i vostri figli.

 

Corsi di inglese intensivi e standard: di cosa parliamo?

Quando parliamo di un corso intensivo di inglese ci riferiamo a corsi giornalieri, la cui durata è limitata a qualche settimana o a un mese. Questo tipo di corsi è spesso focalizzato sull’apprendimento intensivo della grammatica inglese o sullo sviluppo di una specifica capacità, come ad esempio, la scrittura, l’ascolto o la produzione orale.

I pro di un corso di inglese intensivo per bambini e ragazzi

  • Una full-immersion giornaliera consente loro di apprendere l’inglese velocemente;
  • Lo studio giornaliero aiuta a migliorare il vocabolario e la capacità di ascolto e comprensione della lingua inglese;
  • Se focalizzato su una singola competenza, il corso intensivo permette di sviluppare in maniera rapida quella competenza.

I contro di un corso di inglese intensivo per bambini e ragazzi

  • Un corso intensivo richiede un impegno che va dalle 2 alle 4 ore al giorno, tutti i giorni;
  • I bambini e i ragazzi difficilmente riescono a mantenere la concentrazione necessaria così a lungo;
  • La mancanza di una reale motivazione può far sì che una volta finito il corso, i ragazzi si dimentichino velocemente di quanto appreso.

Scopri il metodo Kids&Us

 

Quando, invece, parliamo di un corso standard di lingua inglese, ci riferiamo a lezioni di un paio d’ore al massimo, tenute da una a tre volte la settimana a seconda del livello di conoscenza della lingua, per un lungo periodo, solitamente 6 mesi o 1 anno.

 

I pro di un corso di inglese standard per bambini e ragazzi

  • Un corso di inglese standard consente di imparare l’inglese con metodo, rispettando i tempi di apprendimento della classe;
  • Tra una lezione e l’altra si ha più tempo per approfondire i concetti e per fare gli esercizi previsti dal corso;
  • I concetti vengono ripetuti più volte e la ripetizione aiuta a fissarli nella memoria.

I contro di un corso di inglese standard per bambini e ragazzi

  • Spesso passa troppo tempo tra una lezione e l’altra ed è necessario uno sforzo maggiore e prolungato per imparare l’inglese;
  • I compiti a casa non sono sufficienti per fissare nella memoria i concetti spiegati a lezione;
  • Nel lungo periodo, i bambini e i ragazzi tendono ad annoiarsi e a stancarsi perché l’impegno di un corso standard si sovrappone agli impegni scolastici.

Cursos de inglés

 

Dopo questa lista di vantaggi e svantaggi, probabilmente avrete le idee ancora più confuse! Forse state valutando un corso intensivo d’inglese per i vostri figli o magari avete già provato a iscriverli a un corso standard di inglese senza vedere grandi risultati: insomma, se vi state chiedendo quale possa essere la soluzione migliore siete nel posto giusto. I corsi Kids&Us sono nati grazie all’intuizione di Natàlia Perarnau: la sua personale esperienza come insegnante di inglese le ha permesso di creare un nuovo approccio all’insegnamento della lingua: il metodo Kids&Us, basato sulla stimolazione delle abilità di apprendimento innate dei bambini.

 

Kids&Us: corsi di inglese immersivi per bambini e ragazzi

 

Kids&Us non offre semplici corsi d’inglese, ma vere e proprie esperienze di apprendimento, mirate a usare l’inglese nel contesto giornaliero. Un modo naturale per garantire che l’apprendimento della lingua inglese sia costante e duraturo nel tempo, senza mai essere noioso. Gli strumenti per l’insegnamento in aula e i prodotti creati per l’apprendimento dell’inglese a casa o in vacanza sono appositamente studiati dai nostri esperti pedagogici per aiutare i bambini a imparare l’inglese fin dal primo anno di età, giocando e seguendo i loro ritmi: le canzoni o filastrocche in lingua inglese per aiutare i bambini più piccoli a riconoscere i suoni e a riprodurli; i cartoni animati, i video o i film in inglese per ampliare il vocabolario e migliorare la pronuncia; i racconti e i libri in inglese per imparare a riconoscere le parole e a scrivere.

Inoltre, proponiamo una serie di attività in inglese che spaziano dal teatro, con Storytime e Kids&Theatre, al laboratorio di cucina Little Chef o ai laboratori di scienze Mad Scientist, fino ad arrivare alla realizzazione di un musical con Jan&Julia. Perché imparare l’inglese divertendosi rende l’apprendimento meno faticoso!

L’universo Kids&Us si completa con l’offerta di attività e centri estivi per poter continuare a imparare l’inglese anche in vacanza. Nonostante le difficoltà causate dal COVID, siamo riusciti anche quest’anno a organizzare le nostre attività estive, riformulandole in modo da garantire la sicurezza dei bambini e il rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie.

Ecco quali attività vi proponiamo per una vera e propria full immersion linguistica divertente e spensierata:

  • Fun Day: un pomeriggio di attività ludiche in inglese per bambini dai 3 ai 10 anni;
  • Fun Weeks: un’intera settimana di giochi e attività di psicomotricità per permettere ai bambini dai 3 ai 10 anni di interagire fra loro, imparando l’inglese;
  • English&Fun: centri estivi settimanali che alternano lezioni di inglese con il metodo Kids&Us ad attività ludiche e sportive da svolgere in piccoli gruppi;
  • Summer Fun: centri estivi in cui tutti i bambini dai 3 ai 12 anni, studenti Kids&Us o no, possono interagire in inglese durante le varie attività proposte (teatro, sport, canzoni, balli);
  • Cool Off: centri estivi in inglese, con un tema specifico, riservati agli alunni Kids&Us dai 7 ai 13 anni.

Mai come quest’anno i nostri figli hanno bisogno di trascorrere un po’ di tempo in serenità insieme ai loro coetanei. Come sempre, noi di Kids&Us ci siamo e non perdiamo l’occasione di coniugare divertimento e insegnamento dell’inglese!

 

Nueva llamada a la acción

 

Compártelo en >