Esami Cambridge: consigli di studio

Già da parecchio tempo la lingua inglese è entrata a far parte della nostra vita quotidiana: dalle sigle e abbreviazioni inglesi che noi e i nostri figli usiamo ogni giorno per comunicare, fino alla necessaria conoscenza dell’inglese per trovare lavoro o ampliare gli orizzonti, magari studiando all’estero.

La maggior parte delle scuole e delle università straniere richiede un certificato di conoscenza della lingua inglese, emesso da un ente riconosciuto che garantisca un determinato livello di inglese. In generale, sono oltre 25.000 le aziende e le organizzazioni di varia natura che riconoscono la validità di un certificato ufficiale, come, ad esempio, quelli rilasciati dal Cambridge Assessment English, più comunemente conosciuti come certificati Cambridge.

Vediamo nello specifico a quali livelli del Quadro Comune Europeo delle Lingue (QCER) corrispondono gli esami Cambridge e come preparare i nostri figli ad affrontarli.

 

Le certificazioni Cambridge English: quali sono i livelli di conoscenza della lingua inglese.

A prescindere dal livello d’inglese, ogni esame Cambridge è pensato per verificare 4 capacità: l’ascolto (listening), la lettura (reading), la produzione orale in inglese (speaking) e la scrittura (writing).

Se ci segui già da un po’ e conosci il nostro metodo per l’apprendimento della lingua inglese, saprai che noi di Kids&Us riteniamo fondamentale la capacità di ascolto e comprensione della lingua inglese; infatti, abituare i bambini ad ascoltare canzoni o filastrocche in lingua inglese fin dal primo anno di vita, li aiuta a riprodurre i suoni, a riconoscere le parole scritte e ad ampliare il loro vocabolario.

Proprio per confermare la validità del nostro metodo, abbiamo richiesto a Cambridge Assessment English una specifica valutazione del livello di inglese raggiunto dai nostri studenti. Circa 1.000 studenti di 26 scuole Kids&Us hanno svolto il test di livello di conoscenza della lingua inglese senza preavviso e con ottimi risultati. Oltre la metà dei nostri studenti ha dimostrato infatti una competenza superiore al livello di riferimento, distinguendosi soprattutto nella parte del listening.

Scopri il metodo Kids&Us

Ma quali sono i livelli di inglese previsti dagli esami Cambridge? Andiamoli a scoprire!

 

Gli esami Cambridge Young Learners (YLE)

Le prime certificazioni di conoscenza della lingua inglese sono dedicate agli studenti della scuola primaria e secondaria inferiore e corrispondono ai livelli A1 e A2 del QCER. Si tratta di tre esami diversi:

  • Pre A1 Starters: attesta la capacità dei bambini di comprendere le parole inglesi più semplici tramite la lettura e l’ascolto di canzoni o film in inglese e di comunicare con coetanei di altri Paesi.
  • A1 Movers: indica che i bambini sono in grado di fare piccole conversazioni e scrivere brevi note.
  • A2 Flyers: i bambini riescono a capire l’inglese scritto di base, a esprimersi in contesti familiari e a comprendere un persona madrelingua inglese che parla lentamente e con chiarezza.

Il Preliminary English Test (PET)

Questa certificazione corrisponde al livello B1 della conoscenza dell’inglese secondo il QCER e dimostra che lo studente è in grado di leggere libri e articoli in un inglese di base, capire le opinioni espresse durante una discussione o interpretare un testo base, scrivere lettere, email e prendere appunti in inglese.

 

Il First Certificate in English (B2 First)

Il livello B2 di conoscenza della lingua inglese attesta che lo studente riesce a comunicare in contesti internazionali, esprimendo opinioni dettagliate, riuscendo ad analizzare differenti punti di vista e a descriverne vantaggi e svantaggi. Inoltre, è in grado di scrivere report, lettere e altri testi di media complessità in inglese.

Cambridge-exams

Il Cambridge Advanced English (CAE)

Corrisponde a un livello di conoscenza dell’inglese C1 e presuppone la capacità di comunicare in inglese in maniera fluente, in svariati contesti, accademici o professionali. Moltissime università richiedono questo certificato Cambridge per l’ammissione ai corsi di studio e molte aziende lo accettano come riconoscimento dell’effettiva conoscenza dell’inglese.

 

Il Cambridge Proficiency in English (CPE)

Il C2 Proficiency attesta una conoscenza eccellente della lingua inglese, paragonabile a quella di un madrelingua. Chi ottiene questa certificazione Cambridge è in grado di comprendere testi complessi, usare un linguaggio più ricercato ed esprimersi in inglese senza problemi in ogni situazione. Questo livello di conoscenza della lingua è solitamente richiesto per specializzazioni universitarie, dottorati di ricerca o posizioni lavorative di alto livello in contesti internazionali.

 

Come prepararsi per le certificazioni Cambridge English?

 

Examenes de Cambridge Niños

 

I corsi Kids&Us sono un’ottima scelta per apprendere la lingua inglese fin da piccolissimi: il nostro percorso è appositamente studiato per garantire un apprendimento graduale e continuativo. Accompagniamo i bambini alla scoperta della lingua inglese fin dal primo anno di vita e li salutiamo quando, finito il ciclo scolastico, sono pronti ad affrontare l’università o le sfide lavorative con una marcia in più: un inglese fluente.

Grazie al metodo Kids&Us, i nostri studenti sono pronti a sostenere gli esami Cambridge con serenità e riescono a raggiungere i diversi livelli del Common European Framework of Reference for Languages (CEFRL o QCER in italiano):

  • Gli studenti del corso Ben&Brenda raggiungono il livello A1;
  • Gli studenti del corso Animal Planet 2 raggiungono il livello A2;
  • Gli studenti del corso Fairy Tales 2 raggiungono il livello B1;
  • Gli studenti del corso Mysteries 2 raggiungono il livello B2;
  • Gli studenti del corso The Future 2 raggiungono il livello C1;
  • Gli studenti del corso Subscription 2 raggiungono il livello C2.

Oltre ai corsi d’inglese, noi di Kids&Us vi proponiamo una serie di risorse per studiare l’inglese da casa: libri, giochi e video, che si aggiungono a tutti i consigli sullo studio dell’inglese che ogni settimana condividiamo qui con voi sul nostro blog.

A proposito di consigli! Eccovi 4 consigli per aiutare i vostri figli a preparare gli esami Cambridge:

  1. Per la grammatica e la prova scritta: scaricate il materiale gratuito disponibile sul sito ufficiale e i test di prova; ricreate l’ambiente dell’esame, via i libri, niente suggerimenti. Impostate l’orologio a seconda del tempo reale che i vostri figli avranno durante la prova d’esame.
  2. Per la prova di comprensione del testo: abituate i vostri figli a leggere in inglese, assecondando le loro attitudini. Ecco qualche consiglio di lettura per voi!
  3. Per la prova di ascolto, potete davvero sbizzarrirvi: cartoni animati, film in inglese o canzoni, fate scegliere loro cosa preferiscono ascoltare, in base alla difficoltà del listening previsto dalla prova d’esame.
  4. Per la prova di produzione orale: scegliete un tema simile a quelli previsti dalle prove ufficiali, chiedete ai ragazzi di registrare un audio o un video mentre ne parlano. Per loro diventerà quasi un gioco e poi potrete riascoltare insieme la registrazione, per capire come migliorare la pronuncia ed essere più sicuri nel parlare inglese.

Non ci resta che dirvi “In bocca al lupo!”, o meglio, “Break a leg!”.

 

Nueva llamada a la acción

 

Compártelo en >