Cambridge english rileva che gli studenti kids&us brillano nelle capacità di listening

Ottime notizie per le famiglie Kids&Us! Cambridge English ha convalidato il metodo Kids&Us confermando che i nostri studenti hanno competenze linguistiche adeguate al livello corrispondente alla loro età.

Durante lo scorso anno, infatti, circa 1.000 nostri studenti sono stati coinvolti in una specifica valutazione del livello di inglese attraverso un test CAE (Cambridge Assessment English) analogo a quelli di certificazione ufficiali ma destinato appositamente a questo studio richiesto da parte di Kids&Us.

I risultati sono stati sorprendenti: oltre la metà dei partecipanti ha dimostrato di avere un livello medio-alto e i nostri ragazzi si sono distinti soprattutto per le eccellenti abilità dimostrate durante la parte del test dedicata all’ascolto (Listening).

Questi risultati ci riempiono di soddisfazione e confermano la fiducia che riponiamo nel nostro metodo. Eravamo stati infatti proprio noi di Kids&Us a contattare Cambridge Assessment English per monitorare i risultati dei nostri corsi attraverso i loro test di livello QCER online. I circa 1.000 studenti coinvolti nella valutazione sono stati scelti fra i ragazzi di età compresa tra i 10 e 16 anni, provenienti da ben 26 scuole Kids&Us diverse, distribuite su tutto il territorio spagnolo.  Le prove sono state effettuate senza specifica preparazione o preavviso, con l'obiettivo di garantire che gli studenti del corso Animal Planet 2 dimostrassero di raggiungere effettivamente il livello A2, quelli di Fairy Tales 2 il livello B1 e quelli di Mysteries 2 il livello B2.

1137685129800624.73y87s7mhIA7UGypjxBJ_height640

Cosa sono il QCER e il Cambridge Assessment English?

Il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) è uno standard internazionale utilizzato per descrivere le competenze linguistiche su una scala a sei livelli. I livelli vanno da A1 (principianti) a C2 (proficiency). Il QCER ritiene che gli studenti che superano i test corrispondenti a ciascun livello abbiano delle specifiche capacità di comprendere una lingua, leggerla e parlarla.

Cambridge Assessment English è un dipartimento dell'Università di Cambridge che ha contribuito allo sviluppo del QCER e che è considerato un punto di riferimento a livello mondiale per lo studio dell'inglese.

 

Che livello di inglese hanno gli studenti Kids&Us?

Secondo questo standard gli studenti Kids&Us che hanno sostenuto i test dimostrano le seguenti competenze.

  • Studenti del corso Animal Planet 2 (10, 11 e 12 anni - livello A2). Essere in grado di: comprendere frasi ed espressioni di uso frequente; comunicare durante le attività quotidiane; descrivere con espressioni di base le attività svolte, l’ambiente circostante e i propri bisogni. 
  • Studenti del corso Fairy Tales 2 (12, 13 e 14 anni - livello B1). Essere in grado di: comprendere le principali situazioni in contesti conosciuti come l’ambiente scolastico o il tempo libero; gestire diverse situazioni in contesti in cui la lingua di comunicazione è l'inglese, come ad esempio durante un viaggio; produrre semplici testi scritti su argomenti personali o di proprio interesse; descrivere esperienze, sogni, desideri e discutere e argomentare opinioni e programmi. 
  • Studenti del corso Mysteries 2 (14, 15 e 16 anni - livello B2). Essere in grado di: comprendere i principali concetti presenti in un testo complesso su argomenti astratti o concreti; esprimersi in modo fluente e spontaneo con persone madrelingua rendendo la comunicazione facile per entrambi gli interlocutori; produrre testi scritti su vari argomenti esprimendo concetti chiari, spiegando il proprio punto di vista su una tematica specifica e argomentando i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni.

I risultati, come già anticipato, sono stati molto soddisfacenti. Il report rilasciato da Cambridge English ha confermato la solidità del metodo Kids&Us, specificando che oltre la metà degli studenti coinvolti ha raggiunto i risultati attesi o ha superato il livello di riferimento per le abilità di ascolto (Listening), scrittura (Writing) e lettura (Reading).

In questa prima collaborazione tra Cambridge English e Kids&Us, il livello di Speaking (inglese parlato) degli studenti non è stato oggetto di valutazione ma confidiamo che ciò possa avvenire nel prossimo futuro. Siamo fiduciosi che i risultati saranno altrettanto eccellenti e un ulteriore progetto di valutazione che li possa convalidare ci renderebbe particolarmente entusiasti.

Congratulazioni a tutti i nostri studenti per il grande impegno dimostrato! Siamo molto orgogliosi dei loro progressi e delle basi che abbiamo gettato per aiutarli a padroneggiare sempre più l’inglese giorno dopo giorno.

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >