Metodo di apprendimento dell'inglese scritto per bambini

 

Quando scriviamo, esprimiamo i nostri pensieri su carta. Le lettere rappresentano i suoni che pronunciamo nel parlato; pertanto, prima di avvicinarci alla scrittura è importante avere consolidato bene le fasi precedenti: ascolto, comprensione ed espressione orale. In questo modo, arriviamo alla scrittura molto tempo dopo il primo contatto con la lingua e assai più preparati e sicuri, perché i momenti dedicati a racconti, canzoni e film in inglese creano una buona base lessicale ed espressiva, molto utile quando vogliamo cimentarci nella scrittura.  

È questo il fondamento del metodo naturale di apprendimento dell’inglese di Kids&Us, che propone di imparare l’inglese seguendo le stesse fasi di apprendimento della lingua materna, in cui la scrittura è l'ultimo passaggio. Se funziona con la lingua materna perché non dovrebbe funzionare con l’inglese?

Indice 

Suggerimenti per insegnare ai bambini a scrivere in inglese  

Risorse e attività per insegnare a scrivere in inglese 

Good to know: le abbreviazioni più comuni in inglese 

 

Suggerimenti per insegnare ai bambini a scrivere in inglese 

IMGBlog_1200x700_Writing-Jul-12-2022-09-34-38-77-AM

Un primo consiglio per esercitare la lettoscrittura a casa è dedicare del tempo in famiglia alla lingua inglese, nei modi che risultino più facili e piacevoli. Quello che conta è un’esposizione costante alla lingua nelle situazioni più disparate. In questo modo, quando i piccoli inizieranno a scrivere, si ricorderanno di tutte quelle parole che hanno sentito in contesti reali e li aiuteranno a far sì che la scrittura sia il naturale passaggio successivo del processo di apprendimento.

1. Leggere dei racconti in inglese

La lettura è un ottimo alleato per l'apprendimento lessicale ed espressivo, nonché per scoprire la corretta grafia e il funzionamento di regole e strutture grammaticali. Vedere le parole scritte aiuta a interiorizzarle e permette progressivamente di sviluppare un bagaglio personale di termini inglesi già conosciuti e visti nell'uso pratico. Per questo, i momenti di lettura sono così importanti quando i nostri figli imparano a scrivere. Nel blog troverete una selezione di racconti per bambini in inglese che vi sarà molto utile per scegliere le prossime letture in famiglia. Inoltre, in alcuni ci sono i personaggi di Kids&Us che sono disponibili nel negozio online

2. Ascoltare canzoni e cantare in inglese

Ascoltare e comprendere sono i primi passi nell’apprendimento di una nuova lingua. I film in inglese e i cartoni animati sono molto utili per imparare delle parole nuove e migliorare la pronuncia ma, in particolare, le canzoni riescono a catturare l’attenzione dei più piccoli per alcuni minuti assai utili e proficui. Melodie e ritornelli ripetitivi facilitano la memorizzazione delle parole nuove quasi inconsapevolmente. Anche, il ballo comporta dei vantaggi per la scrittura perché migliora la coordinazione, la consapevolezza e il controllo posturale, molto utili nella fase di scrittura.  

3. Disegnare parole divertenti

Si impara più facilmente quando si sperimenta, ci si emoziona e ci si diverte. È importante che i più piccoli abbiano un contatto rilassato e piacevole con l’inglese, in modo che lo imparino gradualmente e non perdano entusiasmo e concentrazione.  

Per iniziare a scrivere, proponiamo alcuni metodi divertenti che non richiedono carta o penna. Ad esempio, si può giocare a scrivere sulla sabbia quando si va in spiaggia o sui finestrini dell’auto quando si appannano per la pioggia e il riscaldamento. Si possono anche formare delle parole con la plastilina, con la pasta o con i chicchi di riso. Quello che importa è l’immaginazione. Lasciate correre la creatività, date le ali alla fantasia dei vostri figli e lasciate che vi sorprendano. Se fornite loro diverse modalità di espressione e scrittura, alla fine sceglieranno quello che preferiscono e questo li aiuterà ad avere voglia di giocare ed esercitarsi. Così, quando si troveranno davanti a un foglio per scrivere, si saranno già esercitati per ore.  

4. Scrivere un po’ ogni giorno

La costanza è la base del successo. Non serve a niente dedicare tanti sforzi a imparare qualcosa che poi non si mette in pratica. Nell’apprendimento dell’inglese, l’abitudine e la routine sono essenziali. Come consigliamo di dedicare ogni giorno un po’ di tempo a un racconto in inglese, incoraggiamo anche a scrivere un po’ in inglese tutti i giorni in famiglia. Non servono lettere lunghissime, ma l’importante è includere la scrittura in inglese nel proprio quotidiano. Si può preparare la lista della spesa, inviare delle cartoline agli amici delle vacanze, scrivere una lettera a Babbo Natale in inglese o semplicemente scrivere qualche parola e dei messaggi di incoraggiamento e supporto per gli altri.  

Risorse e attività per insegnare a scrivere in inglese 

Good to know: le abbreviazioni più comuni in inglese 

In inglese è consuetudine scrivere con abbreviazioni, acronimi e sigle, soprattutto in situazioni più informali come le e-mail o i messaggi WhatsApp tra amici e familiari. Proprio perché incentiviamo l’uso della scrittura in inglese nelle situazioni quotidiane, abbiamo preparato una selezione di abbreviazioni che potrebbero essere utili per i messaggi in inglese in famiglia. I più grandi sicuramente ne conosceranno alcuni e ai più piccoli saranno di aiuto per prepararsi a scrivere agli amici con una buona padronanza della lingua. 

AM / AP: Ante-Meridiem / Post-Meridiem 

The first election results are expected around 1 a.m. 

In pratica, è una formula universale per indicare un’ora del mattino (a.m.) o del pomeriggio/sera (p.m.) 

 

ASAP: As soon as possible 

If you want to come with us, let me know ASAP. 

Serve per concentrare in sole quattro lettere una frase più lunga, ma con un messaggio estremamente semplice. Lo usiamo per indicare che vogliamo una risposta o un’informazione il prima possibile.  

 

FYI: For your information 

FYI – there is no charge for the service. 

Ci aiuta a trasmettere un’informazione pratica senza bisogno di introdurla né di spiegarla troppo. Avvisiamo semplicemente il nostro interlocutore che abbiamo un’informazione che forse gli interessa. 

 

PS: Postscript 

PS, don't forget to bring your raincoat! 

Quando scriviamo una lettera, una cartolina o anche un'e-mail, la formula PS ci consente di aggiungere un'informazione supplementare alla fine. Potremmo esserci dimenticati di menzionarla in precedenza, o vogliamo semplicemente aggiungerla come extra perché non ha nulla a che fare con il testo principale. 

 

TBC: To be confirmed 

The meeting twll take place on 4 April, venue TBC. 

È una formula abbastanza comune per esprimere in breve che c’è qualcosa che ancora non sappiamo. Si usa soprattutto per eventi in cui non sono ancora stati confermati tutti gli ospiti. Si comunica una parte dell'informazione mentre il resto è in attesa di conferma.  

 

Kids&Us vuole incoraggiarvi a stimolare i vostri figli a parlare e a scrivere in inglese, perché questo mondo ha bisogno anche della loro voce e devono comunicare forte e chiaro ciò che sentono e pensano. Perciò… Say it in English!  

Nueva llamada a la acción

 

Compártelo en >