Come si dice “ti amo” in inglese

Febbraio è ormai diventato il mese dell’amore. La festa anglosassone di San Valentino è sempre più diffusa e ha raggiunto anche i paesi dove non esisteva la tradizione di festeggiare il giorno degli innamorati. Sebbene alcuni lo vedano come un’invenzione consumistica per farci comprare regali, è certo che festeggiare l’amore è sempre una buona idea, qualsiasi sia il giorno. E poiché noi di Kids&Us desideriamo che l’inglese venga a far parte delle feste e delle abitudini delle famiglie, perché sia più facile imparare la lingua, oggi vi invitiamo a scoprire i diversi modi di dire “ti amo” in inglese, per non limitarci al solito I love you.


Imparare sin da piccoli a identificare e gestire le emozioni è fondamentale per diventare adulti dotati di intelligenza emozionale, ma il primo passo è saper dare un nome a ciò che proviamo, per poterlo esprimere. E cosa può esserci di meglio che fare pratica con l’amore? L’amore in tutte le sue forme, per i nostri cari e i nostri amici.

Indice

  • Frasi e parole di San Valentino in inglese
  • Attività manuali per dire “ti amo” in inglese
  • Breve storia del giorno degli innamorati

Frasi e parole di San Valentino in inglese

Sull’amore sono stati scritti libri, composte canzoni e prodotti un’infinità di film. Per dire in inglese a qualcuno che lo amiamo, non c’è niente di più efficace di I love you. Ciò nonostante, per poter parlare d’amore in inglese in modo più naturale e spigliato, esistono alcune espressioni e idee che vale la pena tenere a mente.

Tanto per cominciare, se parliamo dell’amore romantico, le persone attraversano diverse fasi prima di dichiarare il proprio amore a quella persona speciale. In inglese possiamo riferirci alla nostra anima gemella come soulmate, o chiamare the one quella persona così unica. Esistono anche un altro paio di espressioni molto comuni per dire che due persone sono fatte l’una per l’altra. Sicuramente le avrete sentite un sacco di volte guardando film in versione originale in inglese:

We are meant to be together!
We are made for each other!

Espressioni in inglese per dire che ci piace qualcuno

Quando qualcuno ci piace, soprattutto tra teenager, è normale dichiarare di avere un crush, un anglicismo sempre più utilizzato tra giovani e adolescenti di altre lingue. È un’espressione colloquiale che significa “avere una cotta” per qualcuno. E può essere qualcuno del nostro ambiente o magari invece una celebrità, reale o fittizia:

Wendy had a crush on a boy in her class.

Sebbene dire di avere un crush vada di moda, esistono due espressioni usate molto frequentemente per esprimere che qualcuno ci piace o che ci sentiamo attratti da qualcuno: to fancy someone/something, e to be into someone/something. Queste due espressioni hanno significati e funzioni molto simili, perché ci servono per parlare di qualcosa che ci piace, che sia o meno una persona:

Laura's taken a fancy to Japanese food.

Mick admitted that he fancied Laura.

When I was younger, I was heavily into politics.

It's obvious from the way Liam looks at you that he is really into you.

E, chiaramente, la regina delle frasi per dire che ci siamo innamorati: to fall in love with someone. E se fosse amore a prima vista? Beh, to fall in love at first sight.

Nomignoli affettuosi in inglese per innamorati (e non solo)

È chiaro che oltre a quello di coppia esistono tanti tipo di amore. In fin dei conti utilizziamo nomignoli affettuosi anche per riferirci ad altre persone speciali, come amici o famigliari. Di seguito, ne condividiamo alcuni tra quelli che ci piacciono di più. Tutte significano più o meno lo stesso, dato che sono modi per chiamare qualcuno “caro” o “amore”:

Angel
Babe / Baby
Darling
Dear
Honey
Love
Sugar
Sweetheart
Sweetie

Attività manuali per dire “ti amo” in inglese

Blog_Kidsandus_20210210_love_03

Ora che abbiamo ripassato i vari modi per esprimere il nostro amore in inglese, non ci resta che metterlo in pratica! Nei film si vede spesso che per San Valentino i protagonisti preparano dei bigliettini o dei dolci per esprimere il loro amore. Noi di Kids&Us vi invitiamo a rimboccarvi le maniche e approfittare di questa festa per trascorrere del tempo in famiglia e dirvi parole carine.

Biglietto Happy Valentine’s Day

Quando si tratta di attività manuali, Pinterest è una fonte inesauribile di buone idee. Vi consigliamo di navigare nell’app per trovare il biglietto perfetto per voi. Noi ne abbiamo trovato uno che ci è piaciuto tantissimo e che è semplicissimo. Vi servirà solo del cartoncino bianco, da ritagliare nelle dimensioni che preferite o magari a forma di cuore, e della pittura colorata. Dato che parliamo di San Valentino, usare il rosso è molto comune, ma potete utilizzare i colori che vi piacciono di più. Sapete qual è la cosa migliore di questo biglietto? Che va dipinto usando le dita! Dovrete intingere la punta del dito indice nella pittura e poi apporla sul biglietto, come un timbro. Premete delicatamente il dito un po’ inclinato sulla carta e poi subito accanto e poi sull’altro lato, fino a disegnare un cuore. Potete stampare tutti i cuoricini che volete e poi scrivere un messaggio dolce con alcune delle frasi che abbiamo imparato prima.

Biglietto Heart Balloon

Un altro modo semplice per disegnare dei cuori è usare un rotolo di carta igienica finito. Piegatelo delicatamente da un lato per dargli la forma di cuore e poi usatelo come timbro da stampare sul vostro biglietto. Un’altra idea è disegnare voi stessi o magari incollare una vostra foto al centro del biglietto e usare il timbro di cartone per stampare una bellissima nuvoletta di palloncini a forma di cuore.

Questi sono solo un paio di suggerimenti per incoraggiarvi a preparare i vostri biglietti di San Valentino personali e praticare le diverse frasi per dirvi che vi amate. Oltre a essere un bel regalo, questa è un’opportunità fantastica per trascorrere del tempo di qualità in famiglia. Il biglietto di per sé è già una bella idea, ma potreste usarlo anche per accompagnare un dolce fatto in casa. E se poi si tratta di dolce tradizionale inglese, ancora meglio!

Breve storia del Giorno degli Innamorati

Esistono numerose teorie sulle origini del giorno di San Valentino, però, secondo un reportage della BBC, una delle più condivise dagli storici risale all’antica Roma. Pare che l’imperatore Claudio II avesse proibito i matrimoni perché riteneva che gli uomini sposati non fossero buoni soldati. Un sacerdote, di nome Valentino, trovò la cosa molto ingiusta e iniziò a celebrare matrimoni in segreto. Quando l’imperatore lo scoprì, lo incarcerò e lo condannò a morte. In prigione Valentino si innamorò della figlia del carceriere e subito prima della sua esecuzione, un 14 febbraio, Valentino fece giungere alla ragazza una lettera d’amore che firmò con la formula from your Valentine.

Un’altra teoria afferma che il primo giorno di San Valentino si celebrò nell’anno 496, sempre nell’antica Roma, durante una festa chiamata Lupercalia, nella quale i romani celebravano l’arrivo della primavera. Si dice che i bambini estraessero nomi di bambine da una scatola per formare delle coppie durante la festa e che queste coppie talvolta durassero sino a convertirsi in matrimoni. Più tardi, la chiesa cattolica avrebbe voluto trasformare questa celebrazione in una festa cristiana, approfittandone per onorare San Valentino.

Qualunque sia la verità, oggi e per sempre... be our Valentine!

 

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >