Attività in inglese per accogliere la primavera

 

La primavera, spring, in inglese, inizia tutti gli anni intorno al 20 marzo. Questa data non è casuale: si tratta del momento astronomico in cui effettivamente inizia la nuova stagione, noto come equinozio di primavera. In questo giorno il sole è allineato all’equatore della Terra e pertanto il giorno e la notte hanno esattamente la stessa durata. A partire da questo momento i giorni diventano sempre più lunghi, fino al giorno del solstizio d’estate. Pertanto, la primavera ricade nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno.

Dopo il freddo inverno, la primavera è un soffio di nuova vita. Ci fa subito pensare ai fiori che sbocciano, alla fine del letargo degli animali e allo scioglimento delle nevi. Inoltre, la primavera è una delle stagioni dell’anno più divertenti, perché le temperature sono più elevate e i giorni più lunghi, e tutti amiamo trascorrere le giornate all’aria aperta. Per approfittarne e goderne al massimo, abbiamo preparato alcune attività per celebrare la primavera e l’arrivo del tempo buono, oltre ad alcune curiosità per sapere di più sulla stagione più colorata dell’anno.


Sommario
Benefici dei giochi all’aria aperta per i bambini
Attività per lavorare sulla primavera
     Come costruire un aquilone di carta
     Esperimento per cambiare il colore dei fiori
     Creare un orto urbano
Frasi in inglese sulla primavera

Benefici del gioco all’aria aperta per i bambini

Blog_kidsandus_spring_02

L’esercizio fisico è un pilastro fondamentale per mantenersi attivi, indispensabile quindi per il nostro proposito di favorire una vita più sana per tutta la famiglia. Lo sport ci aiuta a essere sani nel corpo e nella mente, e praticarlo all’aria aperta è ancora più piacevole e divertente. Non si tratta di prepararsi a grandi competizioni, ma di trascorrere del tempo di qualità, e in movimento, con tutta la famiglia. Per di più, il gioco è particolarmente utile per l’apprendimento, perché incoraggia l’esplorazione, la sperimentazione e la comprensione pratica nei bambini. Con l’arrivo del bel tempo, utilizzare gli spazi all’aperto per giocare non solo aiuta a svolgere dell’attività fisica, ma consente anche lo sviluppo di competenze sociali ed emozionali. E se vi resta ancora qualche dubbio, abbiamo selezionato cinque buoni motivi per cui è importante giocare all’aperto.

1. Favorisce i rapporti sociali. Giocare all’aperto promuove l’interazione con altri bambini, facilitando relazioni e comunicazioni in un contesto più spontaneo. Questo promuove la socializzazione e lo sviluppo di valori importanti come l’empatia e il rispetto degli altri.

2. Migliora la salute e la forma fisica. Giocare all’aperto è un modo divertente per mantenersi attivi, e pertanto di approfittare di tutti i benefici dello sport. La natura stessa del gioco all’aria aperta favorisce il movimento e aiuta a migliorare abilità come la coordinazione e l’equilibrio. Inoltre, permette di contrastare gli effetti negativi relativi all’obesità e di migliorare la salute in generale.

3. Sviluppa la coscienza di sé e l’autonomia. I bambini che giocano all’aperto si abituano a esplorare, mantengono i loro sensi in uno stato di allerta e sono più osservatori. Stare all’aperto, inoltre, li rende più consapevoli di sé stessi e del mondo che li circonda e favorisce una sensazione di libertà più difficile da ottenere al chiuso, che li aiuta a sviluppare un senso di indipendenza.

4. Insegna a rispettare la natura. Trascorrere del tempo all’aria aperta promuove l’esplorazione e la scoperta di ciò che li circonda, contribuendo a sviluppare il rispetto per l’ambiente. Passare del tempo immersi nella natura permette ai più piccoli di apprezzare le piante e gli animali nel loro habitat naturale, perché li possono osservare direttamente.

5. Agevola l’apprendimento. I giochi all’aperto danno ai bambini l’opportunità di imparare in un contesto dinamico, piacevole e naturale. È possibile imparare ovunque, ma farlo all’aria aperta è più spontaneo e divertente. Inoltre, incoraggia l’uso dei cinque sensi, e questo aiuta a comprendere meglio i concetti più complessi.

Non solo: trascorrere del tempo all’aperto contribuisce e combattere le sette ore quotidiane che i bambini trascorrono in media davanti ai dispositivi elettronici., secondo alcuni studi, come quelli utilizzati nell’articolo della rivista Forbes su come giocare all’aperto da bambini crei adulti responsabili dell’ambiente.

Attività per lavorare sulla primavera

Blog_kidsandus_spring_03

Il tempo variabile della primavera, con giornate di sole e giornate di pioggia, costituisce un’occasione per organizzare tantissime attività diverse. Ne abbiamo selezionate alcune da fare all’aperto per approfittare di tutti i vantaggi di trascorrere del tempo fuori casa, ma anche alcune attività manuali ed esperimenti da fare in casa, per i giorni in cui il brutto tempo non ci permetterà di uscire. Ready, steady… spring!


Come costruire un aquilone di carta

Sebbene possa sembrare difficile, costruire un aquilone è davvero semplicissimo. In più, si tratta di un’attività manuale divertente, che aiuta a tirar fuori tutta la nostra creatività e che, sicuramente, farà venire ai più piccoli una gran voglia di correre fuori a farlo volare.

Blog_kidsandus_spring_04

Vi serviranno:
– Carta velina colorata
– Cannucce da bibita
– Filo
– Colla
– Forbici

Per costruire l’aquilone iniziate dal telaio, collocando le cannucce su un foglio di carta velina. Bisogna incollare le cannucce sulla carta formando un rombo che abbia due lati corti e due lati lunghi. Dopodiché, unire le punte del rombo con altre cannucce in modo da rendere l’aquilone più stabile. Si può costruire un aquilone più grande o più piccolo semplicemente utilizzando un foglio di carta più grande o più piccolo, e aggiungendo o togliendo cannucce. Una volta terminato, avrete un rombo di carta velina con un telaio di cannucce da bibita. È arrivato il momento di decorarlo! Potete ritagliare dei pezzetti di carta colorata e incollarli sull’aquilone. Non dimenticate di attaccare una coda unendo anelli di carta a formare una lunga catena. Infine, la cosa più importante: legate o incollate il filo all’incrocio tra le cannucce al centro dell’aquilone, per poterlo controllare. Quanto più lungo il filo, quanto più alto potrà volare il vostro aquilone. Vi proponiamo dei suggerimenti per i vostri handmade paper kites.


Esperimento per cambiare il colore dei fiori

Questo esercizio è veramente molto sorprendente! I fiori traggono il loro nutrimento dall’acqua, ma dato che questa è trasparente, non siamo in grado di vederne il percorso all’interno del fiore. Con questo esperimento è possibile osservare l’intero processo e il viaggio dell’acqua lungo il gambo del fiore fino ai petali. Come? Con tinture colorate!

Per iniziare l’esperimento abbiamo bisogno di margherite bianche o altri fiori bianchi, per poter vedere come cambiano colore. Ci servirà anche del colorante alimentare e un vasetto per ogni fiore. Riempite i vasetti d’acqua, mettete un po’ di colorante in ciascuno e recidete il gambo dei fiori a un angolo di circa 45º. Questo permetterà di avere una maggior superficie di gambo che assorbe l’acqua, rendendo il processo più veloce e intenso. Collocate ogni fiore nel suo vasetto di acqua colorata e aspettate. In pochi giorni vedrete come i fiori assorbono l’acqua, rendendo colorati prima il gambo e poi, a poco a poco, i petali.


Creare un orto urbano

Cosa c’è di più gratificate che piantare dei semi, prendersene cura e raccoglierne i frutti? Sebbene sia possibile creare un orto urbano in qualsiasi epoca dell’anno, la primavera dovrebbe spronarci a rimboccarci le maniche e a piantare insieme semi e anche piantine stagionali, che ci daranno frutta e ortaggi molto prima.

Blog_kidsandus_spring_05

Le dimensioni dell’orto dipenderanno dallo spazio disponibile in casa. Il nostro suggerimento è di creare un angolo “agricolo”, poco importa se si tratta di un vaso o di un tavolo da coltura. Se decidete di acquistare o costruire il vostro tavolo da coltura, avrete sicuramente bisogno di utilizzare dei teli specifici e creare dei separatori per non mischiare gli ortaggi. Utilizzando dei vasi, invece, avrete degli orti più piccoli, ma già pronti per essere seminati o piantati. Decidete cosa piantare e colmate il vostro orto di terriccio e substrato per alimentare bene i vostri semi o le vostre piantine. Ovviamente potete piantare dei semi per osservare l’intero processo, ma per i più piccoli potrebbe essere più divertente avere delle piantine da mettere in terra. Dopo averle piantate nel tavolo di coltura o nei vasi, rimane solo da innaffiarle e curarle per poterne raccogliere i frutti. Non dimenticate però che è necessario tenere in considerazione la stagionalità delle verdure! Se preferite, potete sostituire le verdure con dei fiori e creare il giardino più fiorito del quartiere. Se avete bisogno di aiuto, potete consultare sicuramente le Gardening Guides della BBC.

Oltre a queste proposte, la primavera è un ottimo momento per fare delle gite in famiglia. Vi invitiamo a organizzare delle passeggiate in campagna, a piedi o in bici, per riempire i polmoni e apprezzare la primavera con tutti i sensi.

Frasi in inglese sulla primavera

Nel post che abbiamo dedicato alle stagioni dell’anno in inglese abbiamo già visto alcune frasi per parlare in inglese di ogni stagione. Ma in questa occasione vogliamo concentrarci su alcune espressioni in inglese che hanno a che fare con la primavera, anche se possono essere usate in qualsiasi altra epoca dell'anno:

She’s no spring chicken
Ecco un modo divertente per dire a qualcuno che sta invecchiando. I pulcini nascono in primavera, quindi questa espressione significa che qualcuno non è appena nato, anzi, che già ha una certa età.

You’re watching grass grow
Significa letteralmente che qualcuno sta guardando crescere l’erba, e l’erba, si sa, cresce lentamente, perciò guardarla crescere è piuttosto noioso. Quindi l’espressione significa proprio questo: annoiarsi o perdere tempo.

I’m fresh as a daisy
Fresco come una rosa! Sebbene in inglese daisy significhi margherita, il concetto non cambia, e significa essere ben svegli e carichi di energia.

Money doesn’t grow on trees
Anche se la primavera è la stagione dei fiori e del risveglio della natura dopo l’inverno, non tutto cresce in primavera. I soldi, ad esempio, sicuramente non crescono sugli alberi, né in primavera né mai. Questa frase fatta, che sicuramente molte famiglie inglesi dicono ai loro figli in varie occasioni, significa che i soldi non si ottengono facilmente e che, per ottenerli, bisogna lavorare sodo.

Pronti per approfittare del bel tempo e godervelo all’aperto e in inglese? Preparate dei bei programmi in famiglia e let the spring bloom!

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >