Attività per festeggiare la Giornata mondiale del lavaggio delle mani con i bambini

Il 15 ottobre è la Giornata mondiale del lavaggio delle mani, una data da cerchiare in rosso sul calendario al fine di promuovere l’importanza di una approfondita pulizia delle mani, come semplice strumento per prevenire malattie e salvare vite. L’attuale pandemia provocata dal coronavirus ha reso ancora più evidente l’importanza del lavaggio delle mani, in quanto è una delle misure più efficaci – in particolare quando si usa acqua e sapone - per prevenire la trasmissione delle infezioni.. Attenzione però, non vale farlo troppo rapidamente o senza cura. Affinché il lavaggio delle mani sia realmente efficace, gli esperti insistonche deve essere fatto con molta attenzione.  

Nel nostro post sul ritorno a scuola sicuro abbiamo già spiegato che l’igiene e la disinfezione sono fondamentali per prevenire il COVID-19, ma oggi vogliamo fornirvi qualche motivo in più sull’importanza di lavarsi bene le mani. Vi proponiamo, inoltre, tre attività divertenti affinché i più piccoli imparino a lavarsi bene le mani attraverso il gioco. 

 

Quando si celebra e qual è l’obiettivo della Giornata mondiale del lavaggio delle mani? 

La prima Giornata mondiale del lavaggio delle mani è stata celebrata nel 2008, e 120 milioni di bambini in oltre 70 paesi si sono lavati le mani con acqua e sapone nell’ambito di un’iniziativa avviata da diverse organizzazioni internazionali, tra cui l’UNICEF e l’OMS. L’idea, alla base di quel primo 15 ottobre, era di promuovere modi creativi per spingere le persone a lavarsi regolarmente le mani con il sapone, in particolare in momenti fondamentali, come prima di cucinare, prima di mangiare o dopo essere stati in bagno. Da allora, la Giornata mondiale del lavaggio delle mani non ha mai smesso di crescere. Oggi può contare sul sostegno di governi e istituzioni in tutto il mondo e anche di aziende e scuole.  

Il messaggio non potrebbe essere più chiaro: lavarsi bene le mani salva la vita, perché contribuisce a eliminare germi invisibili, sia durante la pandemia che in qualsiasi altro momento. Per questa ragione, il tema dell’edizione di quest’anno è “Igiene delle mani per tutti” e vuole servire da promemoria di quanto un gesto così semplice e universale sia di primaria importanza per la prevenzione del COVID-19 e di altre malattie infettive.  

 

Qual è il procedimento corretto per l’igiene delle mani? 

washing-hands

 

L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di lavarsi le mani con acqua e sapone, se possibile. Qualora non li avessimo a disposizione, possiamo usare un disinfettante per le mani a base di alcol.  

Per eliminare ogni traccia del virus, non è sufficiente strofinare un poco e sciacquare rapidamentebisogna farlo con calma, insistendo su tutti i punti del palmo della mano e tra le dita. Ecco il procedimento raccomandato dall’UNICEF: 

  1. Bagnare le mani con l’acqua. 
  2. Mettere un po’ di sapone. 
  3. Strofinare bene tra loro i palmi, poi il dorso di una mano con il palmo dell’altra, quindi ancora i palmi che intrecciano le dita. Dopodiché, strofinare la punta delle dita di una mano sul palmo dell’altra senza dimenticare i pollici e i polsi.
     
  4. Sciacquare bene con l'acqua. 
  5. Asciugare con un panno pulito o con un asciugamano monouso di carta. 

Per essere certi di dedicare a questa attività il tempo necessario, ricordate che potete cantare per due volte Tanti auguri a te e trasformare il lavaggio delle mani in un momento divertente, ma se siete alla ricerca di altre idee, nel prossimo paragrafo vi proponiamo altri trucchi per divertirvi in famiglia mentre svolgete questo gesto così semplice di prevenzione e igiene.   

Nueva llamada a la acción

Ma tutto questo, quando va fatto? Facilissimo: ogni volta che le mani sono visibilmente sporche e dopo ogni attività a rischio. Vogliamo aiutarvi con un promemoria: 

  • Prima, durante e dopo la preparazione di alimenti. 
  • Prima di mangiare. 
  • Dopo essersi soffiati il naso, aver tossito o starnutito. 
  • Dopo essere stati in bagno. 
  • Dopo aver toccato degli animali. 
  • Dopo aver gettato la spazzatura. 
  • Dopo aver cambiato il pannolino a un bambino. 
  • Dopo essere stati in metro, treno o autobus o essere stati in spazi pubblici. 
  • Prima, durante e dopo essersi presi cura di una persona malata.  
  • Prima e dopo la medicazione di una ferita. 

Affinché l’operazione sia quanto più facile e comoda possibile per tutti, potete aiutare i vostri figli mettendo uno sgabello in bagno, di modo che possano arrivare al rubinetto e al sapone e lavarsi le mani da soli.  

 

Attività per bambini: apprendere la procedura del lavaggio delle mani giocando 

 

Washing-hands-bubble

 

Il successo del lavaggio delle mani nella prevenzione delle malattie è responsabilità di tutti, grandi e piccini. È un gesto semplice ed efficace che può anche trasformarsi in un momento divertente della vita quotidiana. Come? Ecco alcune proposte con cui i bambini possono imparare l’importanza di lavarsi bene le mani giocando. 

 

Lavarsi le mani cantando 

Cantare per due volte Tanti auguri a te è una maniera semplice per far in modo che il lavaggio delle mani duri il tempo necessario, ma si può fare anche con altre canzoni. Si può approfittare di questo momento anche per praticare un po’ d’inglese in modo divertente. Vi proponiamo di imparare la simpatica canzone Wash Your Hands with Baby Shark con i passaggi per una buona igiene delle mani: inglese e salute in un solo gesto!  

 

Lavarsi le mani ballando 

E se ci aggiungessimo un pizzico di follia? Con questo video che abbiamo preparato a Kids&Us, imparerete a lavarvi bene le mani seguendo una semplice coreografia! Sono passi facili e divertenti e garantiscono mani sempre pulite.  

 

La caccia al tesoro 

Il sapone è il bene più prezioso per un buon lavaggio delle mani, perché elimina tutti i germi, quindi in questo gioco i tesori saranno proprio i saponi. Nascondetene in giro per tutta casa... e che la caccia al tesoro abbia inizio! Chi trova più saponi, vince. In questo modo renderemo l’igiene delle mani più divertente e i più piccoli adoreranno lavarsele con i saponi che hanno trovato, perché quelli sono diventati i loro tesori. 

 

Ecco, non avete più scuse per mancare il 15 ottobre ai festeggiamenti della Giornata mondiale del lavaggio delle mani, ma ricordate che un giorno solo non è abbastanza. Trasformate ogni giorno in una festa delle mani pulite per proteggere voi, i vostri cari e chiunque vi sia vicino.  

 

Scopri il metodo Kids&Us

 

Compártelo en >