Risorse e app digitali per aiutare i bambini a imparare e mantenere in esercizio l’inglese

Sono davvero tante lrisorse app digitali che consentono di dedicare alcuni minuti della giornata all’apprendimento dell’inglese sotto forma di gioco. Abbiamo già parlato in questo blog di canzoni in inglese, dell’importanza di incoraggiare la lettura durante l’infanzia e di giochi in inglese per bambiniOggi, invece, vogliamo affrontare il tema delle risorse digitali. Sappiamo per esperienza che tanto più l’esposizione alla lingua è varia, quanto più l’apprendimento risulta efficace. Introdurre l’inglese giorno per giorno nella vita dei nostri figli è, dunque, la chiave affinché vivano il processo di acquisizione con naturalezza e non come un ulteriore “compito a casa”. 

Tecnologia e apprendimento dell’inglese nei bambini 

Sebbene internet, computer e smartphone siano qualcosa di relativamente recente, al giorno d’oggi un mondo senza queste risorse tecnologiche è inimmaginabile. A maggior ragione per i bambini, che sono nati già nell’era 2.0. Internet è qualcosa di così naturale per loro che, nonostante gli esperti raccomandino di regolamentare l’uso delle nuove tecnologie, queste possono rivelarsi valide alleate dell’apprendimento, se usate correttamente. 

Molte app ricorrono a dinamiche di gioco che ne favoriscono l’utilizzo da parte dei bambini perché includono sfide, attività e gare che stimolano l’inventiva. Attraverso questo genere di risorse possiamo facilmente riuscire nell’intento di far loro dedicare all’inglese alcuni minuti di ogni giorno imparando nuovi vocaboli, esercitandosi con le strutture grammaticali, migliorando l’ortografia e perfezionando la pronunciaProsegui nella lettura per scoprire le risorse che abbiamo selezionato per aiutare i tuoi bimbi a lavorare sull’apprendimento della lingua inglese.  

Le migliori app e risorse digitali per esercitarsi con l’inglese a casa 

Le risorse disponibili su internet per apprendere l’inglese in modo divertente sono innumerevoli. Pertanto, è importante saper scegliere bene e tenendo conto dell’età e delle necessità di ogni specifica situazione. 

Risorse digitali per lavorare su pronuncia e ascolto in inglese 

IMG_2165 

TALKING PEN 

Età: da 1 anno in poi

Cerchi un dispositivo che legga ad alta voce racconti e storie, per imparare come si pronunciano le parole? Ecco venirci in soccorso la Talking Pen, il modo più divertente per ottenere una pronuncia impeccabile! Si tratta di un dispositivo digitale dotato di scanner, microfono e altoparlante, in grado di leggere i racconti stampati con un apposito “inchiostro sonoro”. È sufficiente puntare la Talking Pen sulle stelline che compaiono nei libri Kids&Us affinché il racconto prenda vita dando voce ai personaggi. 

Perché amiamo la Talking Pen? 

  • Perché siamo consapevoli che la lettura di racconti adatti alla specifica età dei bambini è una di quelle attività quotidiane che promuovono l’apprendimento dell’inglese stimolando l’immaginazione dei più piccoli. 
  • Perché attraverso i racconti i bambini possono imparare in modo divertente come pronunciare le parole in inglese. 
  • E, infine, perché siamo consapevoli che non tutti i genitori sono a proprio agio nel leggere in inglese ai propri figli. La Talking Pen è dunque un prezioso strumento per rendere il momento del racconto un’esperienza piacevole come di consueto ma, al tempo stesso, ricca di input positivi. 

Cosa altro è importante sapere 
 
La Talking Pen promuove l’autonomia nei più piccoli. Si può utilizzare con o senza cuffiette, la sua memoria è in grado di immagazzinare moltissimi libri ed è dotata di una batteria a lunga durata. Basta collegare il dispositivo al pc mediante il cavo USB e caricarvi i file audio dei libri desiderati, precedentemente scaricati da questa paginaE subito fantasia e apprendimento possono correre di pari passo! 

 

Risorse digitali per esercitare la lettura in inglese

patricia-prudente-qESmLLXAmWs-unsplash

AKINATOR 

E5-7 anni 

Esistono giochi che prevedono di seguire istruzioni in grado di aiutare i bambini a esercitarsi con la lettura in modo divertente. Uno tra tutti: AkinatorSi tratta di un gioco online in cui un genio indovinerà qualsiasi personaggio a cui l’utente starà pensando, reale o fittizio che sia. Il genio pone una serie di semplici domande a cui si può rispondere «yes», «no», «probably», «probably not» o «don't know». Risposta dopo risposta, come per magia, giunge a indovinare il personaggio. Così facendo i bambini possono esercitare la lettura in inglese in modo semplice ma super divertente. 

STORYNORY 

E8+ 

Se invece cerchi qualcosa di più tradizionale Storynory è una piattaforma web che raccoglie centinaia di racconti, favole, poesie e canzoni. I bambini possono esercitarsi nella lettura e, allo stesso tempo, ascoltare il testo letto da attori professionisti. Include tanto i grandi classici quanto racconti più recenti.  

Risorse digitali per esercitare la scrittura in inglese  

Simpler 

Età8+ 

Si tratta di unapp gratuita chein modo semplice ed intuitivoconsente di esercitarsi in autonomia con la grammatica inglese di base. Offre diversi tipi di attività e tematiche organizzate in storie e schede ludiche, per far pratica con la scrittura e la lettura in modo divertente. 

Risorse digitali per lavorare sul lessico in inglese  

Nell’apprendimento di una lingua, la varietà dell’esposizione è tanto importante quanto la ripetizione. Tutte le parole che i bambini imparano attraverso racconti e canzoni possono essere dimenticate rapidamente se non entrano a far parte della loro quotidianità 

Quizlet.com  

E6+ 

Questa risorsa consente di creare facilmente delle liste di vocaboli e condividerle con i propri compagni. Inoltre, l’applicazione include anche una modalità di gioco che permette di sfidare i propri amici a chi indovina più vocaboli.  

Kahoot  

E5+ 

È un classico delle competizioni educative online. Chiunque può preparare dei test con domande a scelta multipla per i propri figli o farli divertire a preparali per i propri amici e compagni di classe. Ciò che conta è rispondere bene ed essere rapidi! Si tratta di un modo divertente per esercitarsi con il lessico individuando, per esempio, l’intruso all’interno di gruppi di parole o associando il corretto significato a una specifica espressione. Le possibilità sono infinite, largo alla fantasia! 

Dulcis in fundo, desideriamo dedicare le battute finali di questo post alla app che utilizziamo come parte integrante del nostro metodo di insegnamento Kids&Us. Si tratta di My Locker, una piattaforma digitale contenente giochi, canzoni e attività in ingleseMy Locker, non solo mette a disposizione dei nostri studenti le tracce audio che raccomandiamo di ascoltare giornalmente per una regolare esposizione all’inglese, ma include molti altri materiali e attività che la rendono unapp molto completa, piacevole da utilizzare e ricca di input per i bambini.  

Compártelo en >