Al di là di regali e feste, il Natale è sinonimo di condivisione. Condividiamo momenti con familiari e amici, condividiamo emozioni, sogni e ricordi. Sebbene ci piaccia pensare di condividere tempo e gioie con le persone a noi care durante tutto l’anno, è innegabile che il Natale sia un’occasione che rende tutto ciò più semplice.
Noi di Kids&Us vogliamo invitarvi a lasciare la parola ai più piccoli e incoraggiarli a condividere le loro emozioni. Vi proponiamo, quindi, di realizzare i vostri biglietti di auguri di Natale in inglese e di distribuirli a parenti e amici. Scopriamo insieme alcune frasi in inglese, oltre a Merry Christmas!, per augurare buone feste e dei vocaboli utili per questo periodo dell’anno.
Nonostante I wish you a merry Christmas, con il suo corollario and a happy new year!, sia l’espressione più comune per le felicitazioni delle feste, esistono molte altre formule per fare gli auguri nel periodo natalizio. Innanzitutto, come vedremo a brevissimo, Christmas si sposa bene con merry ma anche con molte altre parole.
Happy Christmas
Christmas Blessings
Happy Holidays
Holiday Greetings
Holiday Blessings
Season’s Greetings
Warmest Greetings
Festive Greetings
E a chi vi augura Merry Christmas potete rispondere: Many happy returns.
Wishing you a prosperous New Year
All the best for the coming year
Happy New Year’s now and always!
I wish you happiness in the year to come.
Season’s greetings and best wishes for the New Year.
Queste sono alcune delle formule di augurio più semplici che possiamo utilizzare durante le feste, ma esistono anche espressioni più strutturate da utilizzare, per esempio, sui biglietti. A seguire, ne condividiamo tre tra le nostre preferite:
May your Christmas be wrapped in happiness and tied with love.
Che il tuo Natale possa essere avvolto nella felicità e legato con amore.
This Christmas I hope all your dreams come true.
Spero che questo Natale tutti i tuoi sogni si avverino.
Merry Christmas, and may this New Year bring you joy and laughter.
Buon Natale e che questo nuovo anno ti porti gioia e risate.
Il Natale è un periodo dell’anno molto emozionante per tutti, pieno di cose che caratterizzano espressamente questa festività, come gli addobbi e i pasti in famiglia. Scopriamo, quindi, insieme nuove parole ed espressioni relative al Natale che vi aiuteranno a vivere al meglio le feste in inglese.
Date natalizie in inglese
Christmas Day: giorno di Natale
Christmas Eve: vigilia di Natale
Christmas holidays: vacanze di Natale
New Year’s Day: capodanno
New Year’s Eve: notte di San Silvestro
Xmas: abbreviazione di Christmas
Addobbi natalizi in inglese
Bells: campanelle
Candle: candela
Christmas card: biglietto di auguri di Natale
Christmas carol: canto di Natale
Christmas stocking: calza di Natale
Christmas tree: albero di Natale
Decorations: addobbi
Garland: ghirlanda
Gift: regalo
Lights: luminarie
Mistletoe: vischio
Nativity scene: presepe
Snowman: pupazzo di neve
Wreath: ghirlanda
Vocabolario in inglese relativo ai pasti di Natale
Candy cane: bastoncino di zucchero
Christmas dinner: cenone di Natale
Eggnog: zabaione
Gingerbread: pan di zenzero
Gingerbread man: omino di pan di zenzero
Hot chocolate: cioccolata calda
Marzipan: marzapane
Pudding: budino
Turkey: tacchino
Personaggi natalizi in inglese
Baby Jesus: bambino Gesù
Elf: elfo
Grinch: Il Grinch è un film di Natale ma questo appellativo si utilizza anche per indicare una persona a cui non piace questa festa
Santa Claus: Babbo Natale
Shepherds: pastori
Reindeer: renna
Star of Bethlehem: stella cometa
The Christmas spirit: Lo spirito del Natale
The nutcracker: Lo schiaccianoci
The Three Wise Men: I Re Magi
Come abbiamo già avuto occasione di vedere, anche in inglese esistono molte frasi fatte o idioms che arricchiscono le possibilità di espressione. Conoscerle ci aiuta a dimostrare una miglior padronanza della lingua e, pertanto, vi suggeriamo di memorizzare alcune delle tante espressioni idiomatiche relative al Natale in inglese.
Christmas came early this year.
Si utilizza quando accade qualcosa di bello e totalmente inaspettato.
Deck the halls.
Questa espressione indica che qualcuno (o noi stessi) sta addobbando la casa a festa.
Like turkeys voting for Christmas.
Serve a indicare quando qualcuno fa qualcosa che gli si ritorce contro, come se i tacchini votassero a favore del Natale nonostante siano uno degli ingredienti dei piatti tradizionali serviti in occasione di questa festa.
Lit up like a Christmas tree.
Quando qualcuno è lit up like a Christmas tree vuol dire che è vestito in modo stravagante e con troppi accessori, come un albero di Natale addobbato.
Good things come in small packages.
Questa frase invita a non giudicare i regali dal loro involucro né dalle loro dimensioni. Il fatto che un dono sia piccolo non significa che abbia meno valore.
Ora che abbiamo ripassato tutte queste formule per augurare un felice Natale, che ne dite di scrivere i vostri biglietti di auguri in inglese? Per agevolarvi il compito, abbiamo preparato una scheda da ritagliare, scrivere e regalare.
Scrivere gli auguri di Natale in inglese consente di mettere in pratica tutto ciò che si è imparato con un obiettivo concreto e in modo coinvolgente: il modo migliore per far sì che i più piccoli si dedichino volentieri a questa attività. Inoltre, non è necessario scrivere lunghi contenuti; in questo caso, ciò che conta è pensare a un bel augurio per qualcuno che amiamo e scriverlo in inglese. Si tratta di un’attività perfetta per i freddi pomeriggi di dicembre, da accompagnare ai molti altri spunti in inglese per divertirsi e continuare a imparare anche a Natale tra i quali vi invitiamo a curiosare nel nostro blog: dalle ricette natalizie, ai film, racconti e canti di Natale.
Merry Christmas!