Video e film di Natale in inglese per bambini

Ricordate le emozioni che provavamo quando eravamo bambini e stavano per arrivare le feste di Natale? Era tutto un brulicare di attività per rendere speciali quei giorni: scrivere la letterina a Babbo Natale o alla Befana, andarla a imbucare con il cuore colmo di emozione, camminare per le vie del centro ammirando le luminarie, trascorrere il pranzo di Natale in famiglia...

 

Per quanto siano trascorsi tanti anni, è bellissimo vedere i nostri bimbi che provano le stesse emozioni della nostra infanzia. Lo spirito natalizio entra nelle nostre case dal giorno in cui iniziamo ad addobbare l’albero, contagiando tutti.

In queste giornate possiamo approfittare delle vacanze scolastiche per fare qualcosa di speciale tutti insieme… e cosa c'è di meglio che guardare un film o un cartone animato di Natale in famiglia?

 

Guardiamo un film o un cartone in inglese?

Ecco la nostra proposta per quest'anno: guardate un film di Natale in inglese con i vostri figli. Abituare i bambini a guardare i propri cartoni animati o film preferiti in inglese li aiuterà a migliorare la loro comprensione orale, specialmente se iniziano quando sono ancora molto piccoli.

Come abbiamo già visto diverse volte in questo blog, i bambini hanno la capacità di apprendere qualsiasi lingua in modo organico, integrando allo stesso tempo strutture grammaticali e vocabolario. Nei primi anni di vita, nel loro cervello si attivano alcuni meccanismi che, combinati con l'intuito, facilitano l’apprendimento delle lingue. Per aiutare i vostri figli a instaurare e mantenere un contatto con l'inglese, la cosa migliore è favorire l'immersione linguistica anche a casa. Uno dei modi migliori è abituarli a guardare le serie e i cartoni animati in questa lingua.

Per semplificarvi il compito, vi proponiamo alcuni cartoni animati, film di animazione e veri e propri film tra cui potrete scegliere i titoli per esercitarvi con l'inglese a casa durante queste festività.

 

Per i più piccoli

 

Cartoni animati

Peppa Pig Official Channel su YouTube: il canale ufficiale di Peppa Pig ha preparato una raccolta, Christmas Special, che farà la gioia dei più piccini. Dura oltre un'ora e quindi garantisce un intrattenimento che è possibile distribuire tra diversi pomeriggi.

Pocoyó in English su YouTube: anche Pocoyó ha raccolto i migliori episodi di Natale in un Christmas Special di un'ora e mezza. Come perderselo?

 

Video educativi e divertenti

English singsing: su questo canale di YouTube troverete diversi video educativi e divertenti sul Natale e i migliori canti di Natale in inglese da far imparare ai piccoli di casa.

Little Baby Bum: le animazioni di questi video sono stupende e disporrete inoltre di una raccolta delle più celebri canzoni riadattate a tema natalizio, come la famosissima “The wheels on the bus” qui ribattezzata “The wheels on Santa’s sleigh”.

Paw Patrol: se i vostri bambini sono appassionati dei Paw Patrol, segnaliamo anche gli episodi a tema natalizio, come quello sul salvataggio di Babbo Natale.

 

Film di animazione per i più grandicelli

“Angela’s Christmas” (Il Natale di Angela): film di animazione uscito su Netflix nel 2018. È breve, dura appena 30 minuti, e lo raccomandiamo anche per i più piccoli. Angela, la protagonista, è una bimba irlandese che vive a Limerick e desidera che tutti trascorrano il Natale al riparo, in famiglia e circondati da molto amore. Questo la porta a prendere il Gesù bambino del presepe della chiesa per portarlo al calduccio a casa sua.

“The Grinch”: sicuramente tutti abbiamo già visto questo premiatissimo film e non serve raccontarvi la trama, ma lo avete visto anche in lingua originale e nella versione cartone animato?

“Polar Express”: in una notte di Natale piena di neve un bambino intraprende uno straordinario viaggio in treno verso il Polo Nord, durante il quale imparerà a conoscere sé stesso e scoprirà che la magia, se ci crediamo, è sempre presente nella nostra vita.

“A Christmas Carol” (Canto di Natale): basato sul romanzo di Charles Dickens, racconta la storia di Ebenezer Scrooge, un personaggio assai burbero che tratta sempre male il suo fedele impiegato. Con l'avvicinarsi del Natale, riceve la visita dello spirito del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro e grazie a loro riscopre le verità che si è sempre rifiutato di vedere. A partire da questo momento, decide di agire immediatamente per compensare i tanti anni di egoismo e avarizia.

 

Film di Natale in inglese

“The Christmas Chronicles” (Qualcuno salvi il Natale): Kate e suo fratello Teddy vogliono riprendere Babbo Natale mentre viene a portar loro i doni. Riescono a salire di nascosto sulla sua slitta ma provocano un incidente che mette in pericolo il Natale. Da quel momento, i due fratellini vivranno una serie di avventure per salvare la festa, insieme a Babbo Natale e ai suoi aiutanti elfi.

“Home Alone” e “Home Alone 2: Lost in New York” (Mamma, ho perso l'aereo e Mamma, ho perso l'aereo 2: mi sono smarrito a New York): gli anni passano ma questi film sono ormai diventati dei classici del Natale in tutte le famiglie. Sono spassosissimi e i bambini si divertiranno da matti guardando come se la cava Kevin McCallister quando si ritrova in casa da solo. Nel secondo film, inoltre, potranno scoprire la magia della città di New York a Natale.

The Nutcracker and the Four Realms (Lo schiaccianoci e i quattro regni): è la magica versione Disney del classico racconto Lo schiaccianoci. Clara, la protagonista, cerca una chiave speciale per aprire una scatola che contiene un dono di grande valore. Improvvisamente si ritroverà in un mondo estraneo e misterioso, nel quale si imbatterà in un soldato, una banda di topi e i reggenti dei tre regni magici. Per trovare la chiave dovrà addentrarsi nel quarto regno, sinistra dimora della tirannica Madre Cicogna.

“Beethoven’s Christmas Adventure” (Beethoven - L'avventura di Natale): questo film è imperdibile per gli appassionati delle esilaranti avventure del famoso cane San Bernardo e della sua famiglia. Sicuramente trascorrerete dei divertenti momenti tutti insieme con le avventure di Beethoven intento ad aiutare a distribuire i giocattoli che l’elfo Henry, aiutante di Babbo Natale, ha fatto cadere dalla slitta.

La lista dei film sarebbe interminabile. Siamo sicuri che mancano alcuni titoli che amate particolarmente e che potrebbero arricchire questo elenco. Tutti i film di cui vi abbiamo parlato li trovate anche su YouTube, tranne “The Christmas Chronicles” e “Angela’s Christmas” che sono distribuiti da Netflix.  

A questo punto non ci resta che augurare a voi e alle vostre famiglie un Natale molto felice e pieno di amore, pace e serenità da parte di tutti noi di Kids&Us.

 

Merry Christmas and Happy New Year!

 

Nueva llamada a la acción

 

Compártelo en >