Attività di Natale in inglese per bambini: idee e giochi natalizi

A Natale tutto sembra ancora più bello e forse è per questo che desideriamo invitarvi a spendere un po’ del tempo libero dei vostri bimbi durante le feste per esercitare l’inglese trascorrendo dei piacevoli momenti in famiglia. Questo periodo in cui ci ritroviamo a canticchiare canzoni natalizie e preparare gli addobbi può essere un’ottima occasione per integrare l’inglese, in modo naturale, nelle attività che svolgiamo insieme ai nostri figli.  Nel post di oggi vi proponiamo la nostra miglior selezione di attività di Natale in inglese per bambini (anche con risorse scaricabili!) per trascorrere del tempo di qualità con i piccoli di casa e far vivere loro la magia delle feste. Pronti a prendere appunti? Si comincia! 

Scrivere la letterina a Babbo Natale in inglese 

E se quest’anno la letterina per Babbo Natale la scrivessimo in inglese? È possibile adattare questa attività all’età e al livello di inglese dei vostri figli ed è una buona occasione per riunirsi in famiglia e pensare a ciò che vorreste chiedere a Babbo Natale. Se i vostri figli hanno già un buon livello di inglese la lettera potrebbe rivelarsi una bella occasione per raccontare anche come è andato l’anno, mentre, se sono ancora piccoli, potranno usare una formula di saluto o di chiusura in inglese che sicuramente li renderà orgogliosi. Questa è una delle attività in inglese che i bambini ameranno di più, quindi abbiamo preparato un template speciale su cui scrivere la letterina. Qui puoi scaricare il template per rendere ancora più emozionante questo momento. 

Nueva llamada a la acción

Racconti di Natale e illustrazioni da colorare per imparare l’inglese 

I racconti di Natale hanno tutto ciò che amiamo di questa festa perché sprizzano bontà e consentono ai bambini di imparare nuovi termini in inglese e scoprire particolari espressioni per raccontare le cose in modo molto più naturale. In questo post che abbiamo pubblicato lo scorso anno, ritroverete sette storie natalizie che amiamo, come la meravigliosa The Nutcracker o l’incredibile ThPolar Express. 

Un’altra attività divertente e sempre molto amata è colorare. I più piccoli possono imparare semplici frasi e comprenderne meglio il significato grazie alle illustrazioni che le accompagnano. Se poi queste frasi promuovono delle buone abitudini, allora l’attività è perfetta! Cliccate qui per scaricare l’album speciale da colorare che abbiamo preparato: basteranno alcune matite colorate o dei pennarelli e la voglia di trascorrere del tempo insieme in modo divertente. 

Giochi di Natale in inglese 

Il Natale è anche un momento di gioco e, dato che abbiamo molto più tempo a disposizione rispetto al solito, è un’occasione favolosa per realizzare noi stessi i giochi da tavola. Non preoccupatevi, abbiamo preparato del materiale scaricabile per semplificarvi il lavoro! 

Gina Ginger Christmas Memory Game

Grazie a questo gioco i bambini impareranno diversi vocaboli in inglese a tema natalizio. Cliccate qui per scaricare le tessere del gioco memory di Gina e leggere le istruzioniBasterà collocare le tessere coperte sul tavolo e il gioco sarà pronto… Find Santa’s hat! Find the snowman! 

Betty Sheep Christmas Memory Game 

Anche insieme alla spassosa pecorella Betty possiamo giocare a memory imparando i nomi degli animali in inglese. Trovate qui tutto il materiale per giocare a questa versione del memory che il divertimento abbia inizio! This is a mouse, this is mouse, I have got a pair! 

Gina Ginger Sleep Fairy Memory Game 

Con questa versione del gioco i più piccoli impareranno il lessico relativo agli stati d’animo di Gina Ginger! Scaricate qui le istruzioni e i materiali da stampare, ritagliare e colorare. Quando avrete pronte due copie di ciascuna delle tessere, il gioco potrà iniziare. L’obiettivo è trovare le coppie di espressioni di Gina Ginger e utilizzare le frasi che descrivono le sue emozioni… ovviamente non dimenticate di dirle in inglese! Gina is happy. Gina is happy. I have got a pair! 

Trova le differenze 

Questa attività allena lo spirito di osservazione e l’attenzione dei bambini. Inoltre, è ottima per stimolare la loro l’intelligenza. Abbiamo preparato una scheda speciale per divertirsi a trovare sette differenze tra due immagini a prima vista uguali. Qui potrete scaricare la scheda da stampare! Grazie a questo gioco, i vostri bimbi si divertiranno imparando. Ricordate che bisognerà nominare ogni dettaglio in inglese e, se gli darete un premio ogni volta, saranno ancor più motivati a continuare a giocare. 

Le canzoni di Natale per eccellenza 

Di importante quasi quanto un bel Christmas tree o scrivere la letterina a Babbo Natale, c’è solo cantare le canzoni natalizie. Come si può resistere a canticchiare melodie natalizie fin dall’inizio di dicembre? Quest’anno cantarle in inglese è ancor più importante. Che amiate i classici canti o le loro versioni più moderne, non perdetevi questa playlist con la nostra selezione delle migliori canzoni natalizie disponibile su Spotify. Vi attendono ore di musica all’insegna di All I want for Christmas is youJingle BellsSanta Claus is coming to town e molte altre canzoni di Natale da usare come sottofondo per rallegrare tutte le attività in famiglia durante le feste. 

Ok, cantare è divertente... ma se ballassimo anche? Perché non imparare la coreografia di Paint the World per aiutare i bambini a ripassare e assimilare tutte le parole relative ai colori? Inoltre, non perdete l’occasione di ricordare ai piccoli l’importanza di lavarsi le mani (in questo periodo più che mai!). Al ritmo di Wash your hands sarà molto più facile e divertente.  

Se tutte queste attività non fossero ancora sufficienti e desideraste qualcosa di diverso ogni giorno, vi invitiamo a seguirci su Instagram dove stiamo condividendo il nostro calendario dell’avvento con moltissime attività di Natale in inglese per bambiniNoi di Kids&Us vogliamo che queste vacanze siano indimenticabili sia per voi che per i vostri bambini! 

Hey... ancora non conosci le Fun Weeks di Natale di Kids&Us? 

In Kids&Us amiamo il Natale e, soprattutto, festeggiarlo insieme. Pertanto, anche quest’anno abbiamo preparato un calendario di attività coinvolgenti e in inglese per divertirci durante le vacanze natalizie. Le Christmas Fun Weeks sono settimane tematiche per bambini dai 3 ai 10 anni durante le quali vivremo in prima persona tutto il meglio di queste vacanze con giochi, lavoretti e un sacco di altre divertenti attività specifiche in base al gruppo d’età. Per maggiori informazioni rivolgiti alla scuola più vicina. 

Importante: Le Fun Weeks, come tutte le attività Kids&Us, rispettano i protocolli anti-COVID affinché queste feste siano magiche come sempre ma ancor di più all’insegna della sicurezza 

 

Compártelo en >