Racconti di natale in inglese per bambini

Le vacanze di Natale sono un’ottima occasione per passare del tempo con i nostri figli e vivere in famiglia la magia di questa festa così sentita. Il Natale è uno dei momenti più speciali dell’anno per ogni bambino, non solo per l’atmosfera che si respira in tutte le città, ma anche per le particolari attività che si svolgono in famiglia: addobbare l’albero, allestire le luci, fare il presepe, passeggiare per le strade ammirando le decorazioni o i mercatini di Natale, scrivere la lettera a Babbo Natale, attendere la Befana...

 

I racconti che parlano del Natale sono sempre magici, ancor più se accompagnati da illustrazioni in grado di alimentare ulteriormente l’entusiasmo dei nostri figli. In molte famiglie in cui vi sono dei bambini piccoli è tradizione leggere un racconto di Natale durante la notte della vigilia; si tratta di una splendida abitudine per incoraggiare i nostri figli ad amare i libri e iniziare a collezionare volumi per la loro biblioteca personale.

I racconti di Natale, un ottimo modo per iniziare a leggere in inglese

Non ci stancheremo mai di sottolineare quanto sia importante la lettura di libri e racconti in inglese per migliorare la conoscenza della lingua, anche a casa. Nei racconti spesso si possono trovare nuove parole che vanno ad ampliare il vocabolario dei bambini. I racconti di Natale, poi, possono essere un’ottima idea per consolidare nuove abitudini che magari non sono ancora radicate nelle nostre famiglie.
Abbiamo selezionato sette brevi racconti natalizi in inglese che confidiamo siano di vostro gradimento. Troverete argomenti classici e moderni, arricchiti da splendide illustrazioni che piaceranno a grandi e bambini. Tutti i racconti hanno una lunghezza adeguata affinché i più piccoli non si stanchino e tutta la famiglia possa divertirsi leggendo ogni storia.

Sette racconti di Natale in inglese che amiamo particolarmente


1. The Night Before Christmas (‘La notte prima di Natale’), illustrato da Clement Moore e Charles Santore.
Si tratta di una deliziosa versione della classica poesia pubblicata per la prima volta 1823 in forma anonima. Narra la storia di San Nicola (Santa Claus), che scende dal camino per riempire ogni calza prima di ritornare sulla sua slitta. Molte famiglie anglosassoni hanno l’abitudine di leggere questa poesia la notte di Natale. Questa edizione è caratterizzata dalle splendide illustrazioni di Clement Moore e Charles Santore. Ci piace tantissimo anche la versione dell’acquarellista Hollie Hobbie, che ha saputo catturare con sapiente maestria il magico spirito della notte di Natale.

2. The Polar Express con le illustrazioni di Chris Van Allsburg e fantastici pop-up al suo interno. La storia, ormai nota a tutti grazie all’omonimo film, narra la vicenda di un bambino che durante la notte della vigilia di Natale intraprende un magico viaggio sul Polar Express attraverso boschi oscuri, immense montagne e un deserto di ghiaccio per giungere infine nella città in cima al mondo, in cui vedrà avverarsi il proprio desiderio natalizio. Questo racconto è leggermente più lungo degli altri, per cui vi consigliamo di accomodarvi sul divano con una cioccolata calda, per godervi la lettura in tutta tranquillità.

3. The Nutcracker (‘Lo Schiaccianoci’), illustrato da Susan Jeffers. Questo racconto trae ispirazione dalla storia su cui si basa l’omonimo balletto. Marie, Fritz e l’affascinante Schiaccianoci vivono una magica avventura di Natale nella Terra dei Dolci, in cui incontreranno il temibile Topo-Re e le eleganti fate di Sugar Plum. Le grandi qualità dell’illustratrice Susan Jeffers sono state riconosciute dal New York Times e le sono valse numerosi premi in questo settore.

4. The Little Match Girl (‘La piccola fiammiferaia’), illustrato da Rachel Isadora. In questa versione del famoso racconto di Hans Christian Andersen la piccola fiammiferaia danese del XIX secolo si trasforma in una bambina dei nostri giorni, in grado di illuminare le vite delle persone più disagiate.

5. Amazing Peace: A Christmas Poem, tratto dalla poesia di Maya Angelou e illustrato da Steve Johnson. Maya Angelou ha letto per la prima volta questa poesia alla Casa Bianca nel 2005. In questo semplice racconto, una famiglia si riunisce assieme all’intera comunità: ricchi e poveri, bianchi e neri, cristiani, musulmani ed ebrei, per celebrare tutti insieme le feste. Un libro in grado di ispirare i più piccoli, che li aiuta a capire su cosa si basa la tolleranza.

6. Red and Lulu illustrato da Matt Tavares. Questo libro racconta la deliziosa storia di due uccelli, Red e Lulù, che decidono di costruire il proprio nido su un abete situato proprio nel centro di una città. L’albero li protegge dal caldo estivo e dai rigori dell’inverno. Una volta all’anno, gli abitanti della città accendono le luci sull’albero e cantano una canzone speciale: “O Christmas Tree, O Christmas Tree”. Tuttavia, un giorno accade qualcosa di inaspettato che costringerà Red e Lulù a separarsi. Per fortuna, torneranno ad incontrarsi nuovamente. Sarà stato il caso oppure un miracolo?

7. Night Tree (‘L’albero della notte’), di Eve Bunting. Questo racconto narra di un bambino e della sua famiglia durante la loro visita notturna al bosco per rinnovare una curiosa tradizione natalizia: decorare un abete con popcorn, mele, mandarini e semi di girasole per nutrire gli animali del bosco. Rimarrete affascinati da questa originale tradizione familiare e dallo splendido legame fra i due fratelli. Chiunque abbia un fratello o una sorella non potrà che immedesimarsi in questa storia!

Infine, desideriamo concludere proponendovi un’idea a cui teniamo particolarmente. Che ne direste di preparare un calendario dell’avvento per l’anno prossimo con tanti racconti di Natale in inglese? Siamo certi che ai vostri bambini piacerà tantissimo l’idea di scoprire ogni giorno un nuovo racconto da leggere prima di andare a dormire. Dopo aver individuato la raccolta di 24 racconti che preferite, potreste mischiarli ogni anno per rinnovare nei bambini la sorpresa di scoprire quale sarà il racconto del giorno. Quello del racconto prima di andare a dormire è un momento magico in grado di creare un legame molto profondo con i nostri figli. Inoltre, si tratta di un ottimo modo per farli rilassare, mentre la loro immaginazione vola nel mondo delle fiabe. Vi invitiamo a leggere il post Il magico momento della storia della buonanotte, nel quale parliamo di quanto questa abitudine possa essere importante.


Merry Christmas and Happy New Year!

 

Nueva llamada a la acción

 

Compártelo en >