I giorni della settimana in inglese per bambini

Un concetto complesso come il tempo può risultare più difficile per i nostri figli perciò il modo migliore per introdurlo è tramite qualcosa che conoscono bene: i giorni della settimana.

Pian piano i bambini si rendono conto che ci sono giorni in cui vanno a scuola, che esiste il fine settimana e che ogni tanto ci sono pomeriggi dedicati alle lezioni di nuoto o di inglese. Analogamente, ora che arrivano le vacanze e la settimana si riempie di divertenti attività estive vi proponiamo di lavorare sui giorni della settimana in inglese scoprendo interessanti vocaboli ed espressioni e tante idee per esercitarvi a pianificare il tempo al meglio. Pronti? Keep reading!

 

Indice

Come si scrivono i giorni della settimana in inglese?

In inglese tutti i giorni della settimana finiscono con -day che significa appunto “giorno”. Ciò che cambia è la prima parte di ogni parola, corrispondente al nome dell'antica divinità nordica a cui era dedicato quel giorno.

Monday: lunedì
Il giorno della Luna

Tuesday: martedì
Dedicato a Tyr, dio della guerra nella mitologia nordica

Wednesday: mercoledì
Dedicato a Woden, principale dio della mitologia nordica

Thursday: giovedì
Dedicato a Thor, dio del tuono

Friday: venerdì
Dedicato a Frigg, dea del cielo

Saturday: sabato
Il giorno di Saturno

Sunday: domenica
In inglese corrisponde letteralmente al giorno del Sole


Avete notato che tutti i giorni della settimana in inglese hanno l’iniziale maiuscola? Inoltre, la nostra settimana inizia con Monday ma probabilmente sapete già che i calendari inglesi iniziano dal Sunday. Nel Regno Unito e negli Stati Uniti, infatti, agende, diari e agendine sono organizzati così nonostante weekdays (giorni della settimana) e weekend (fine settimana) corrispondano esattamente ai nostri stessi giorni: si va a scuola durante i weekdays e ci si riposa nel weekend.

A proposito di giorni della settimana, poi, potrete trovare senz’altro utili queste ulteriori parole.

Today: oggi
Yesterday: ieri
Tomorrow: domani
Week: settimana
Month: mese
Year: anno

Per mettere in pratica quanto abbiamo imparato e poter raccontare agli amici in quale giorno andiamo in piscina o a teatro, ecco un’altra informazione importante: in inglese i giorni della settimana sono accompagnati dalla preposizione on. Vediamo insieme alcuni esempi!

What day is today? Today is Saturday
Che giorno è oggi? Oggi è sabato

I never go to the school on Sundays
Non vado mai a scuola di domenica

I went to the cinema yesterday
Ieri sono andato al cinema

What are you doing tomorrow?
Che farai domani?

My sister’s birthday is on Monday
Lunedì è il compleanno di mia sorella

Attività per imparare i giorni della settimana in inglese

Attività per imparare i giorni della settimana in inglese

Come esercitare ciò che abbiamo imparato a proposito dei giorni della settimana in inglese? Un'attività molto semplice da fare quotidianamente è chiedere ai nostri figli che giorno è e quali sono i loro programmi. Questo li aiuterà a prendere coscienza del presente e di cosa li aspetta durante la giornata.

Inoltre, vi proponiamo delle attività per far sì che imparare i giorni della settimana sia facile e divertente.

Racconto a tema sui giorni della settimana in inglese

Leggere è sempre una validissima attività per assimilare nuovi contenuti. Con il racconto Betty’s Week i più piccoli impareranno i giorni della settimana e le relative attività in programma, insieme a Betty e alla sua amica Catty. Questo libro è anche compatibile con la Talking Pen: puntandola sull’apposita icona presente nelle pagine, i bambini potranno ascoltare il racconto della storia, scoprire particolari suoni e divertirsi con alcune attività extra.

Canzoni per imparare i giorni della settimana in inglese

Le canzoni sono un'altra risorsa ideale per imparare l'inglese, oltre a costituire un'opportunità fantastica per divertirsi cantando tutti insieme in famiglia. Su Youtube e Spotify potrete trovare tantissime canzoni, ma noi ne abbiamo selezionate tre corredate da video animati e testo che renderanno ancor più facile e divertente l’ascolto. Cliccate play, riscaldate la voce e preparatevi a cantare!

Calendario della settimana in inglese

Pianificare la settimana è un modo fantastico per mettere in pratica tutto ciò che abbiamo imparato e associare ogni giorno alla corrispondente attività.Voglio il mio calendario!Newsletter_600x700_DescargableVerano_Planner-Alta

Scaricando il template che abbiamo preparato potrete rendere facile e divertente l’organizzazione della settimana, riempiendola di programmi ed esercitandovi con i giorni della settimana in inglese. Inoltre, per decorare il vostro planner potrete creare delle etichette che illustrino i vostri programmi preferiti o ricorrenti: un pallone a simboleggiare i giorni dedicati al calcio, un libro per il momento della lettura in inglese, una bandiera Union Jack per i giorni in cui parteciperete ai nostri centri estivi in inglese, una torta per il momento culinario del fine settimana e via dicendo. Largo alla fantasia: potete sbizzarrirvi con tutti i programmi possibili e immaginabili!

Divertitevi a decorare il vostro calendario e… see you next week con un nuovo articolo!

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >