Consigli per realizzare i propositi per l'anno nuovo con i vostri bambini

Gennaio è come una grande tela bianca su cui dipingere tutto ciò che vogliamo. Davanti a noi ci sono dodici mesi pieni di possibilità nei quali realizzare tantissimi sogni e obiettivi. Che sia imparare qualcosa di nuovo, prenderci più cura di noi stessi o abbandonare abitudini poco sane, scegliere i propositi per l’anno nuovo e impegnarsi a realizzarli è una maniera meravigliosa per instillare nei più piccoli il senso di responsabilità. Vi invitiamo a individuare obiettivi sia a breve termine che di orizzonte più ampio, per i piccoli e per i grandi. Lavorando come una squadra otterrete risultati migliori, ma l’importante è darsi degli obiettivi realistici e sinceri.

Noi di Kids&Us vogliamo offrirvi idee e suggerimenti per raggiungere i vostri obiettivi in famiglia in modo divertente e molto pratico. Per questo, eccovi alcuni consigli per la vostra lista dei buoni propositi per l’anno nuovo in famiglia e i nostri piccoli trucchi per realizzarli.

Indice

  • 3 suggerimenti per realizzare i propositi per l’anno nuovo
  • Esprimere desideri in inglese
  • Bonus track: lo scaricabile dei propositi per l’anno nuovo di Kids&Us

3 suggerimenti per realizzare i propositi per l’anno nuovo

Per realizzare i propositi per l’anno nuovo, la raccomandazione non potrebbe essere più semplice: costanza, costanza e ancora costanza. È importante non arrendersi alle prime difficoltà e per questo, come sempre, l’esempio è lo strumento migliore per aiutare i nostri figli a riuscire in tutto ciò che si propongono.

Per iniziare occorre pensare bene a quanti e quali saranno i nostri propositi per il nuovo anno. Un buon suggerimento è indicare pochi obiettivi molto realistici. Che importa se un sogno è complesso o difficile da realizzare? Possiamo suddividerlo in obiettivi più piccoli che ci conducano al proposito finale complessivo, ma l’importante è che siano traguardi realistici e alla nostra portata. Per esempio, se vogliamo che i nostri figli raggiungano una buona padronanza dell’inglese dovremo iniziare un po’ alla volta. Innanzitutto bisognerà cercare una scuola adatta alle loro necessità, poi praticare in famiglia, fare attività in inglese... Ci prenderà del tempo ma, organizzandoci bene, sarà possibile. Per raggiungere questo obiettivo specifico, poi, vi invitiamo a partecipare al Babies Day presso la scuola più vicina casa vostra. Si tratta di una giornata con attività 100% in inglese, esclusive e gratuite per bambini di 1 e 2 anni, pensate per far conoscere personalmente il nostro metodo a voi e ai vostri figli.

BABIES_DAY_DAY_EMAILING_600x340px_IT

Individuare obiettivi sinceri, poi, sicuramente aiuta: sarà più facile impegnarci se il nostro proposito davvero ci appassiona. Se vogliamo mangiare meglio, ci sarà più facile farlo se siamo davvero consapevoli dell’importanza di un’alimentazione salutare e della vita sana, piuttosto che se è qualcosa che sappiamo solo in teoria, ma a cui non riusciamo a dare il giusto valore. In certi casi potrebbe risultare molto utile condividere i nostri obiettivi con gli altri. In questo modo non costituiranno più qualcosa di privato e segreto, ma piuttosto un progetto da realizzare in compagnia.

Ci sono anche altre strategie molto utili per rimanere motivati sui nostri buoni propositi durante l’intero anno. Ready?

Blog_kidsandus_220106_Proposits_02

1. Scrivere i propositi per l’anno nuovo su un foglio

Scriverli ci impegna perché così facendo i propositi per l’anno nuovo smettono di essere un’idea vaga, germogliata mentre guardavamo i fuochi d’artificio di mezzanotte, per divenire qualcosa che davvero desideriamo raggiungere. Esistono studi che dimostrano che scrivere i nostri obiettivi moltiplica la possibilità di realizzarli. Non solo! Scrivere una lista di buoni propositi vi aiuterà, ma sarà ancora più utile prepararne un elenco ben dettagliato e illustrato. Potete aggiungere disegni e fotografie per trasformare i vostri obiettivi per quest’anno in un vero e proprio vision board che vi servirà da guida e ispirazione per 365 giorni. Sappiamo tutti che l’entusiasmo che proviamo a inizio gennaio andrà via via smorzandosi con il passare delle settimane; per questo, avere i nostri propositi ben descritti su carta ci aiuterà a rimanere motivati. Di seguito vi spiegheremo come preparare i vostri New Year’s Resolutions in inglese.

2. Pianificare i propositi per l’anno nuovo

Una volta stabilito quali sono i propositi e gli obiettivi che desideriamo raggiungere durante l’anno, è importante pianificarli. Per iniziare, vi suggeriamo di stabilire delle priorità. Magari potrebbe risultare complicato cercare di raggiungere più obiettivi insieme; per questo vi raccomandiamo di perseguirne uno alla volta. Vi risparmierete così la frustrazione che può derivare dal fatto di non vedere i progressi desiderati, e non finirete con l’abbandonare tutti quanti i propositi.

Pensare bene a ciò che dobbiamo fare per raggiungere le nostre mete ci aiuterà a capire da dove cominciare e come continuare ed eviterà di farci perdere la rotta. Inoltre, questo ci aiuta a creare delle abitudini per rimanere concentrati sulle attività pratiche che contribuiranno a raggiungere l’obiettivo finale. Potete fare una pianificazione annuale, con obiettivi di breve, medio e lungo periodo, e poi trasformare quegli obiettivi in attività quotidiane di minore portata. Per riuscire, potrebbe essere utile preparare un’agenda settimanale con impegni raggiungibili e realistici che vi avvicineranno passo dopo passo al vostro proposito. Datevi da fare il prima possibile per evitare di impigrirvi prima ancora di iniziare e concentrate i vostri sforzi sul quotidiano. Una cosa molto importante: anche se gennaio è il mese dei buoni propositi per eccellenza, qualsiasi epoca dell’anno è un buon momento per darsi degli obiettivi e decidere di perseguirli. Pianificateli e iniziate solo quando saranno chiari.

3. Creare un diario delle gratifiche

Piccoli premi durante il tragitto verso l’obiettivo finale aiutano a conservare l’entusiasmo iniziale. Potete inserire queste piccole gratifiche nella vostra agenda dei propositi per l’anno nuovo, in modo che, man mano che compite un passo verso le vostre mete, potrete celebrarlo con la famiglia. I premi potrebbero essere attività divertenti, come fare una gita o preparare la vostra torta preferita. Qualsiasi siano le ricompense, esse costituiranno una motivazione in più che vi aiuterà a essere costanti nel corso dell’anno. Ma se qualcosa non riesce come vorreste, keep calm! Cercate di capire qual è stato l’errore, cosa è venuto a mancare e continuate con il vostro programma.

Esprimere desideri in inglese

Blog_kidsandus_220106_Proposits_03

Una volta che abbiamo pensato e deciso quali sono i propositi per l’anno nuovo che davvero vogliamo realizzare, è il momento di rimboccarci le maniche. Come sottolineiamo sempre tra gli aspetti fondamentali del nostro metodo Natural English, includere l’inglese in tutto ciò che si fa aiuta a rimanere in contatto con la lingua e a rendere l’apprendimento più intuitivo e naturale. E che c’è di meglio che imparare l’inglese mettendolo in relazione ai nostri sogni e desideri? Ed eccovi qualche aiuto per scrivere la vostra lista di propositi per l’anno nuovo in inglese:

Cutting down on
Quando vogliamo smettere di fare qualcosa che non ci fa stare bene per dedicare le nostre energie a qualcosa di più positivo, possiamo usare le espressioni cut down o give up. Ad esempio, se vogliamo smettere di mangiare tanti dolci e seguire un’alimentazione più sana, possiamo dire We are cutting down on eating sweets.

Knuckle down
Questa formula esprime la nostra intenzione di sforzarci o di metterci a lavorare seriamente su qualcosa. Ad esempio, potremmo voler lavorare seriamente sui compiti di scuola o sull’inglese. Possiamo dirlo così: I'm going to knuckle down in school.

Taking up something
Quando vogliamo iniziare una nuova attività, possiamo usare l’espressione take up something. Possiamo usarla per un nuovo hobby, ad esempio, per iniziare a praticare un nuovo sport, come il pattinaggio: possiamo dire: I’m going to take up skating.

Take part
Uno dei nostri propositi per l’anno nuovo potrebbe essere contribuire a creare un mondo migliore e per farlo potremmo voler partecipare a iniziative di solidarietà o di volontariato. In questi casi ci aiuterà la formula take part. Se vogliamo impegnarci per la difesa dell’ambiente, possiamo dire I’m taking part in world environment protection.

Save up
Alcuni dei nostri propositi potrebbero richiedere qualche risparmio per essere raggiunti. Chissà, magari vogliamo fare un viaggio con la famiglia, cambiare casa o auto. Per riuscire dovremo fare dei risparmi: We are saving up for a new car.

Bonus track: lo scaricabile dei propositi per l’anno nuovo di Kids&Us

Da Kids&Us vi auguriamo che quest’anno tutti i vostri desideri si realizzino e ci riempie di gioia condividere con voi la nostra lista di buoni propositi da realizzare in famiglia, che speriamo possa servirvi di ispirazione.

KIDS_US_RRSS_Descargable_Goals_600x250px_IT

Happy New Year!

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >