L’alfabeto in inglese

Il nostro alfabeto e le lettere che lo compongono sono la base anche dell’inglese. Combinando le varie vocali e consonanti costruiamo le parole che ci permettono di comunicare con gli altri e, per questo motivo, per ottenere una buona padronanza della lingua è importante conoscere bene l’alfabeto e sapere come pronunciare ogni lettera in inglese. Conoscere tutte le lettere è fondamentale per imparare a scrivere e leggere in inglese, e conoscere la pronuncia corretta aiuta a sua volta a migliorare sia l’espressione orale che il listening.

Trattandosi della base del metodo de Kids&Us, desideriamo accompagnarvi nell’apprendimento usando come esempi parole che iniziano per ogni lettera, ma vogliamo contestualizzarle in frasi di senso compiuto, affinché impararle risulti più naturale e realistico. Alla fine di questo post troverete uno scaricabile con l’alfabeto in inglese di Kids&Us per creare le vostre schede personali da colorare e utilizzare per giocare con le lettere.

Sommario

  • Le vocali in inglese
  • Le consonanti in inglese
  • Pronuncia dell’alfabeto inglese

Le vocali in inglese

Blog_kidsandus_alphabet_02

L’alfabeto, alphabet in inglese, è composto da 21 consonanti e 5 vocali. Sono 26 lettere in totale, ognuna con il suo suono particolare e qualcuna anche con più di un suono. È utile quindi impararle utilizzando parole e frasi che aiutino a collegare a ogni lettera il suo suono. Le vocali in inglese si chiamano vowels e sono cinque. Sono le prime lettere che la maggior parte dei bambini impara, insieme all’iniziale del loro nome, perché sono le più facili da pronunciare:

A This is an APPLE
E There are some EGGS
I It’s an ICE CREAM
O It’s an ORANGE
U It’s an UMBRELLA

Per praticare le vocali in famiglia, vi suggeriamo di pensare ad altre parole in inglese che iniziano con ciascuna lettera e a comporre delle frasi semplici per contestualizzarle. Un buon modo di farlo è nominare gli oggetti o i colori della stanza che iniziano per la vocale che avete scelto. Può diventare un bel gioco! Chi troverà più parole che iniziano con la lettera A?

Le consonanti in inglese

Blog_kidsandus_alphabet_03

Le vocali sono le lettere più semplici da pronunciare, perché l’aria non incontra nessun ostacolo uscendo: il suono semplicemente cambia in base alla forma che diamo alla bocca. Le consonanti invece sono un po’ più complicate, perché si pronunciano diversamente in funzione del modo in cui le labbra, la lingua o i denti ostacolano l’uscita dell’aria. È qualcosa che impariamo in modo naturale per la nostra lingua materna, e per l’inglese faremo allo stesso modo. Per questa ragione raccomandiamo di dedicare un po’ di tempo ogni giorno all’ascolto dell’inglese per abituare le orecchie ai diversi suoni. In questo modo contribuirete anche a migliorare la pronuncia. Nell’inglese ci sono 21 consonanti, o consonants, e ve le presentiamo con un piccolo esempio per ciascuna:

B This is a BISCUIT
C It’s COLD
D It’s a DINOSAUR
F It’s a FOX
G This is a GIRAFFE
H I’m HAPPY!
J Put on your JACKET!
K It’s a KOALA
L This is a LADYBIRD
M It’s a MUFFIN
N It’s NUMBER 5
P This is a PENGUIN
Q Any QUESTIONS?
R It’s RAINY!
S It’s SUNNY!
T It’s a TIGER
V This is a VOLCANO
W Can I have some WATER, please?
X These are X-RAYS!
Y This is YELLOW!
Z It’s a ZEBRA!

Proprio come per le vocali, potete cercare in casa oggetti che iniziano con ogni lettera. Potreste anche suddividerli in categorie diverse e trasformare il gioco in una specie di Scattergories. Un esempio? Chi conosce più animali in inglese che iniziano per consonante? E colori in inglese?

Pronuncia dell’alfabeto inglese

L’ascolto attivo è fondamentale per imparare la pronuncia delle lettere in inglese. Ciò implica ascoltare con attenzione brevi audio ogni giorno, che possono essere canzoni, film, cartoni animati o qualsiasi altra cosa. Siamo consapevoli che non sempre nelle famiglie ci sono adulti con una buona padronanza dell'inglese, per questo Kids&Us ha creato la Talking Pen, compatibile con molti dei nostri libri in inglese, che consente di ascoltare il suono delle diverse parole. In questo modo i più piccoli possono scoprire i vari suoni dell’inglese al proprio ritmo.

Per praticare ancora un po’, vediamo di aggiungere della musica a questo post con una canzone sull’alfabeto in inglese. La musica è una preziosa alleata nell’apprendimento dell’inglese perché aiuta ad acquisire la pronuncia corretta mentre ci divertiamo e inoltre ci fa muovere e ballare, e sappiamo bene quanto ciò sia importante per una vita sana.

The Alphabet Chant


E dato che ogni promessa è debito, ecco qui lo scaricabile del nostro alfabeto da stampare e decorare, per creare le vostre schede personalizzate e giocare con le lettere. Lo potrete utilizzare anche per costruire intere parole con i nomi dei vostri oggetti preferiti. Imparare vuol dire anche divertirsi, quindi… have a lot of fun!

Newsletter_600x250_ABC_IT

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >