Idee per viaggiare a Londra con i bambini

 

Avete ancora dei dubbi su dove andare in vacanza quest’estate? Vi proponiamo un viaggio in Inghilterra per vedere le bellezze di Londra! Per imparare al meglio una lingua straniera, è fondamentale anche conoscerne la cultura: un viaggio a Londra è l’occasione giusta per coniugare lo svago con l’apprendimento dell’inglese, come piace fare a noi di Kids&Us 

 

Per i bambini sarà l’occasione per entrare in contatto con la lingua inglese nel suo ambiente reale, ascoltare diversi accenti, imparare e fare pratica con il vocabolario. I bambini più piccoli potranno iniziare a familiarizzare con i suoni inglesi e magari imparare le loro prime parole, i ragazzi più grandi potranno mettersi alla prova, usando le parole che già conoscono e migliorando la pronuncia. Ricordiamoci, però, che sempre di vacanza si tratta: è importante adattarla all’età dei bambini, ma soprattutto ai loro interessi. Ecco perché vogliamo suggerirvi una serie di attività e di luoghi da visitare a Londra con i bambini, affinché non si annoino e ricordino con gioia la loro prima vacanza londinese. E, perché no, abbiano voglia di ripeterla! 

Cose essenziali da fare a Londra con i bambini 

 

Chi va a Londra per la prima volta non può perdersi le attrazioni che hanno reso famosa la city e il suo skyline. Stiamo parlando naturalmente della Torre di Londra, la fortezza patrimonio dell’Unesco che custodisce attualmente i gioielli della Corona inglese, del ponte a cui dà il nome, il famoso Tower Bridge, e del conosciutissimo Big Ben, il soprannome dato alla campana più grande dell’orologio che sovrasta il palazzo di Westminster. Ma le attrazioni turistiche a Londra non finiscono certo qui: seguendo il percorso pedonale lungo il Tamigi, potrete arrivare al London Eye, un vero e proprio “occhio” grazie al quale si può ammirare Londra dall’alto. 

 

Questi luoghi sono un must be della vostra visita londinese, ma vogliamo suggerirvi altri itinerari che di certo faranno sprizzare di gioia i vostri bambini.  

 

Sulle orme di Harry Potter  

 

Bambini, ragazzi e anche qualche adulto confesseranno che quando si parla di Londra il primo pensiero va ai luoghi di Harry Potter. Per iniziare a ripercorrere i passi del maghetto più famoso del mondo, una tappa obbligata è senza dubbio la stazione di King’s Cross. Qui persone di tutte le età posano per una foto ricordo davanti al binario 9 ¾, quello da cui parte l’Hogwarts Express, il treno diretto alla famosa scuola di magia. Proprio a fianco al cartello si trova un negozio dedicato alla saga del maghetto, The Harry Potter Shop at Platform 9 ¾, che organizza foto ricordo con tanto di carrello portabagagli, gabbietta di Edvige, bacchetta e sciarpa di una delle quattro casate di Hogwarts. Se non volete una foto professionale, potete comunque fare la coda e scattarla voi stessi. Se, invece, non volete fare la coda, potete andare durante gli orari di chiusura del negozio: troverete, però, soltanto un muro di mattoni e la scritta “Platform 9 ¾”. 

 

FUN FACT: l’ingresso della stazione di King’s Cross che si vede all’inizio del film Harry Potter e la camera dei segreti è in realtà il lussuoso St. Pancras Renaissance Hotel London, che si trova tra l’ingresso della stazione e la British Library. 

 

Se voi e i vostri figli siete Potterhead accaniti, vi consigliamo di unirvi al tour gratuito nei luoghi di Harry Potter, organizzato da Strawberry Tours. Durante il tour potrete visitare i luoghi che hanno ispirato J.K. Rowling per alcune delle ambientazioni dei libri: si parte dal Palace Theatre per arrivare nei pressi di Trafalgar Square, passando da Diagon Alley, Knockturn Alley e il Ministero della Magia. 

 

A proposito di magia: un tour del genere non può che essere affiancato a una visita ufficiale a Hogwarts! Per farla, vi basterà visitare The Making of Harry Potter, presso i Warner Bros Studios, a circa 32 km a nord-ovest di Londra: un luogo davvero magico, dove potrete scoprire i segreti del Wizarding World e dei film di Harry Potter. Possiamo garantirvi che ne vale davvero la pena! 

 

Il cambio della guardia 

La casa reale inglese e tutto quello che la circonda affascina da sempre persone di tutte le età. In particolare, la Regina Elisabetta è la monarca più longeva e più importante al mondo: ha da poco festeggiato i 70 anni di regno ed è una vera e propria icona pop. Troverete la sua effige ovunque: ombrelli, t-shirt, tazze e le immancabili bamboline che la raffigurano, con la testa e la mano che oscillano in segno di saluto. Proprio in occasione dei festeggiamenti per il Giubileo, la regina più pop del mondo ha ospitato a palazzo l’orso più conosciuto dai bambini. Queen Elizabeth e l’orso Paddington hanno preso il tè insieme, accompagnati dalle note di We Will Rock You. Sì, anche loro si sono fatti trascinare dalla musica, usando le tazze da tè come batteria! Non possiamo che dire anche noi Happy Jubilee Ma’am e invitarvi a guardare il video sul canale YouTube della Royal Family. 

 

 

FUN FACT: il Giubileo della sovrana d’Inghilterra è sempre stato una grande festa per tutto il Paese. Indovinate perché esiste una linea della metropolitana che si chiama Jubilee? La Jubilee Line prende il nome proprio dal Giubileo d'argento (Silver Jubilee) della Regina Elisabetta nel 1977, anche se l'inaugurazione avvenne solo due anni dopo.  

 

Nel vostro viaggio a Londra, dovete quindi includere alcuni dei palazzi reali, partendo da Buckingham Palace, la residenza ufficiale della Corona, dove potrete assistere al famoso cambio della guardia. Una cerimonia antica e affascinante, con le guardie in uniforme, la banda e i cavalli: di certo uno spettacolo da non perdere per i bambini. D’estate questo rituale si svolge ogni 30 minuti. Vi suggeriamo comunque di arrivare al mattino entro le 10:00 in modo da guadagnare una buona visuale.  

 

Oltre alla già citata London Tower, se ne avete la possibilità vi suggeriamo di visitare anche Kensington Palace, Hampton Court e il Castello di Windsor, che detiene il primato di castello più grande del mondo e abitato da più tempo. 

 

I migliori musei di Londra da visitare con i bambini 

 

Forse avrete escluso i musei dal vostro tour di Londra per timore che i bambini si annoino. Ve ne suggeriamo tre da visitare con i bambini perché siamo certi che li adoreranno! 

 

British Museum 

Il British Museum offre una serie di attività gratuite per famiglie per esplorare il museo insieme ai bambini: antiche armature, mammiferi mummificati, giochi da tavolo di una volta e grandi monumenti lasceranno a bocca aperta i bambini. Oltre ad avere delle facility per famiglie, il museo organizza una serie di eventi dedicati a genitori e piccoli visitatori. Tra le cose più particolari c’è la possibilità di organizzare un pigiama party (sleepover) nella galleria egizia e in quella sumera, durante il quale si svolgeranno attività e laboratori per imparare, giocando, uno specifico periodo storico. Vi ricorda qualcosa? Esatto, questo modo di insegnare è lo stesso che usiamo noi nelle scuole Kids&Us e nei nostri centri estivi Summer Fun: il metodo Kids&Us si avvale del gioco educativo per stimolare l’apprendimento dell’inglese, fin dal primo anno di età. 

 

Science Museum 

Se i vostri figli amano toccare oggetti e sperimentare, la galleria interattiva dello Science Museum fa proprio al caso loro. Nel Wonderlab avranno l’opportunità di vedere dal vivo dimostrazioni ed esperimenti scientifici, che accenderanno la loro curiosità. Noi di Kids&Us ne sappiamo qualcosa: il nostro laboratorio Mad Scientist, pensato per i bambini tra i 5 e i 9 anni, ruota sempre intorno a un esperimento scientifico, grazie al quale genitori e bambini sviluppano un contesto favorevole per l’apprendimento dell’inglese in famiglia. 

 

Natural History Museum 

Per gli amanti del mondo naturale e degli animali, consigliamo una visita al Natural History Museum, il Museo di Storia Naturale di Londra, dove vi accoglierà Dippy, il primo dinosauro al mondo a essere esposto in un museo. Come si conviene alle star del suo calibro, Dippy è recentemente rientrato da un tour nei musei britannici per testimoniare i cambiamenti in atto nella biodiversità in tutto il Regno Unito. Vale la pena andare a conoscerlo, no? 

 

Hyde Park e altri parchi per i bambini  

Hyde Park è il parco più grande di Londra, una vera e propria oasi all’interno della città, in cui può capitare di dimenticarsi dove ci si trova. Rappresenta un habitat unico nel cuore di Londra per una grande varietà di specie di flora e fauna: potrete osservare meravigliose farfalle e uccelli canterini come pettirossi, merli, cinciallegre. Tra gli altri abitanti del parco, troviamo anche gli scoiattoli, ma fate attenzione a non dare loro da mangiare, né ad avvicinarvi troppo: per quanto carini, sono animaletti aggressivi! 

 

Hyde Park si può visitare a piedi, a cavallo o in barca; d’estate si può anche nuotare e prendere il sole. Nell’Hyde Park Tennis and Sports Hub sono presenti strutture per giocare a tennis, padel, calcio, e bowling su prato. Nella parte sud del parco c’è anche un parco-giochi attrezzato con strutture per arrampicarsi, altalene e uno scivolo, adatto a bambini fino ai 12 anni. 

 

Londra ha la fortuna di avere numerose aree verdi, i Royal Park, anche se meno famose: Richmond Park, Bushy Park, St. James’s Park, The Green Park, The Regent’s Park and Primrose Hill, Greenwich Park, Victoria Tower Gardens. Più famosi, invece, i Kensington Garden, che meritano di certo una visita. Un tempo parte di Hyde Park, al loro interno, si trova il Kensigton Palace, la residenza ufficiale del Duca e della Duchessa di Cambridge, e l’Albert Memorial. Ma non è certo questa la parte più emozionante per i bambini. L’abitante più famoso dei Kensington Garden è raffigurato circondato da scoiattoli, conigli, topini e fate. Stiamo parlando di Peter Pan. La statua di Peter Pan si trova a ovest del Long Water e nasconde una sorpresa: passando il proprio smartphone sulla targa, potrete ricevere una chiamata da Peter Pan stesso! Le sorprese ai Kensington Garden non finiscono qui. L’attrazione più grande per i bambini è una nave pirata circondata da una spiaggia con tende indiane. La nave fa parte del parco-giochi creato come memoriale per la principessa Diana, che qui ha abitato. Mentre i vostri figli scatenano l’immaginazione giocando ai pirati, voi potrete rilassarvi comodamente seduti all’ombra di una vegetazione lussureggiante che fa da contorno al parco-giochi. 

 

Londres dins blog

 

All’arrembaggio! Una nave da guerra sul Tamigi 

La HMS Belfast è la più importante nave da guerra della Royal Navy, sopravvissuta alla Seconda Guerra Mondiale. Dopo aver partecipato agli sbarchi del D-Day e ad altre memorabili imprese, da circa 50 anni la HMS Belfast riposa lungo le rive del Tamigi ed è stata trasformata in un museo interattivo. È possibile visitarla interamente: nove ponti di storia da toccare con mano! Se volete avere un’anteprima, potete guardare questo video. 

 

Musical per bambini a Londra 

Se avete abbastanza tempo, non potete lasciarvi sfuggire una visita a teatri del West End. Londra ospita tantissime opere teatrali, spettacoli e musical adatti ai bambini. Controllate sempre le restrizioni di età: molti teatri non ammettono bambini di età inferiore ai tre anni. 

 

Ecco qualche esempio di musical per bambini attualmente in cartellone a Londra:  

 

Wicked al Teatro Apollo Victoria 

Uno dei musical più longevi nel cartellone teatrale londinese, vincitore di oltre 100 premi. Basato su un romanzo di Gregory Maguire, si tratta del prequel del Mago di Oz. Racconta la storia di Glinda ed Elphaba e di come siano diventate rispettivamente Glinda la Buona e la Strega Malvagia dell’Ovest. Lo spettacolo dura 2 ore e 45 minuti (con intervallo) ed è consigliato per bambini dai 7 anni in su.  

 

The Lion King al Lyceum Theatre 

La storia di Simba, un giovane e impavido cucciolo di leone, nel suo viaggio per diventare il Re. In scena da oltre 16 anni, vanta un incredibile cast di attori e pupazzi, tra cui zebre e giraffe a grandezza naturale. Lo spettacolo dura 2 ore e 30 minuti (con intervallo). 

 

Frozen al Theatre Royal Drury Lane a Covent Garden 

Una messa in scena spettacolare, effetti speciali sorprendenti e costumi meravigliosi per la storia delle sorelle Anna ed Elsa, il cui legame viene messo alla prova quando i poteri magici segreti di Elsa fanno accidentalmente precipitare il regno in un inverno senza fine. Lo spettacolo dura 2 ore e 15 minuti (con intervallo) ed è adatto a bambini dai 6 anni in su. 

 

Harry Potter and the Cursed Child al Palace Theatre 

Basato su una nuova storia originale di J.K. Rowling, Jack Thorne e John Tiffany, lo spettacolo racconta cosa succede dopo la fine della famosa saga: la storia di Harry Potter, impiegato oberato di lavoro del Ministero della Magia alle prese con il suo passato, e di suo figlio minore Albus, che lotta con il peso della sua eredità familiare. Gli spettacoli in realtà sono due: la prima parte, della durata di 2 ore e 40 minuti con un intervallo di 20 minuti, e la seconda parte, che dura 2 ore e 35 minuti, sempre con intervallo di 20 minuti. I biglietti per le due parti si acquistano separatamente, ma il teatro consiglia di vederli nella stessa giornata : spettacolo mattutino e serale. Potrebbe essere una buona idea per distrarre i bambini in caso di pioggia. 

 

Oltre a salvare la vostra vacanza se dovesse piovere, assistere a un musical con i bambini permetterà loro di apprendere o migliorare l’inglese con minor sforzo. L’ascolto della musica e delle canzoni in inglese difatti sono un ottimo strumento per imparare nuove parole, migliorare il vocabolario e la pronuncia in inglese. 

 

Hamleys, il negozio di giocattoli più famoso di Londra 

Per concludere la vostra vacanza a Londra con i bambini è d’obbligo una visita allo storico negozio di giocattoli Hamleys in Oxford Street, la via dello shopping. Siate pronti a mettere mani al portafogli: è letteralmente impossibile visitare i sette piani di Hamleys senza comprare nulla! All’interno troverete anche un intero reparto dedicato ai mattoncini LEGO®. Magari riservate la visita all’ultimo giorno di vacanza e conservate un po’ di posto nel vostro bagaglio.  

 

Volete far fare ai bambini un tuffo nel passato? Portateli a vedere i giocattoli in legno di una volta al The Forgotten Toy Shop®, un negozio di giocattoli indipendente, dove troverete meravigliosi giocattoli vintage e giochi educativi. Se, invece, siete in vena di fare uno strappo alla regola, il posto giusto per comprare caramelle e altre squisitezze è Hope & Greenwood a Covent Garden. 

 

Consigli per viaggiare a Londra con i bambini 

 

Vi abbiamo già anticipato dell’importanza di adattare la vacanza ai bambini. Non trascinateli a vedere musei per adulti o a praticare attività non congeniali per loro: si annoierebbero e la vacanza si trasformerebbe in un incubo. Ecco dunque i nostri consigli perché tutto vada per il meglio e il viaggio a Londra sia spensierato e divertente.  

 

Il primo consiglio è quello di verificare di avere i documenti in regola anche per i bambini prima di partire. Non c’è nulla di più stressante che arrivare in aeroporto e scoprire che qualcosa vi impedisce di partire. O peggio: sbarcare a Londra e rimanere bloccati ai controlli aeroportuali.  

 

A tal proposito, vi consigliamo di portare sempre con voi qualche gioco o qualche libro da leggere per rendere l’attesa all’aeroporto e il viaggio dei bambini più piacevole. Siamo certi che lo fate già, ma perché non approfittare di questa occasione per preparare i bambini all’ascolto dell’inglese? Il nostro suggerimento è quello di portare con voi la nostra Talking Pen, che può essere usata con o senza auricolari, per ascoltare libri e racconti. E la sua memoria può contenere fino a 4 GB di libri! 

 

Iniziate a parlare in inglese di ciò che farete in vacanza a Londra. In questo modo, potrete esercitarvi e ripassare le espressioni inglesi da usare in vacanza, ma anche programmare il vostro itinerario londinese.  

 

Vi lasciamo con un ultimo consiglio per i bambini e i ragazzi più grandi. Chiedete loro di scrivere un diario di viaggio in inglese. Potranno iniziare a scriverlo già prima della partenza, annotare le loro impressioni, allegare biglietti della metropolitana, degli spettacoli e di tutto quello che andrete a vedere. Sarà un ottimo esercizio per imparare i luoghi della città e scrivere in inglese, ma anche uno splendido ricordo da conservare.  

 

Vi aspettiamo al vostro ritorno dalle vacanze nelle nostre scuole. Happy Holidays! 

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >