Come abbiamo già visto con i giorni della settimana in inglese, lo scorrere del tempo può essere un concetto difficile da capire per i bambini, che per fortuna non vivono in funzione dell’agenda o del calendario come gli adulti, ma tutto è più semplice da capire quando lo riportiamo alle attività quotidiane che i più piccoli conoscono bene.
Sicuramente i vostri figli conoscono il giorno del loro compleanno, sanno che d’estate andate al mare, che a Natale è inverno e che in autunno piove di più. Quindi, ora che stanno per ritornare a scuola, vi suggeriamo di imparare bene i mesi dell’anno, molto utili per organizzare le attività scolastiche. In questo post vi mostreremo come si scrivono i mesi in inglese, quali mesi corrispondono a ciascuna stagione dell’anno e come si dicono gli anni in inglese. Inoltre, vi daremo qualche suggerimento per esercitarvi a casa, affinché l’apprendimento dell’inglese sia sempre divertente e naturale. Let’s get started!
Indice
In inglese, l’anno (year) si divide in dodici mesi (months), cominciamo a gennaio (January) e finiamo a dicembre (December), e tra un mese e l’altro svolgiamo un sacco di attività. L’anno scolastico comincia a settembre (September) e finisce a giugno (June) o a luglio (July). Ad agosto (August) andiamo al mare, a ottobre e a novembre (October and November) ci piace saltare nelle pozzanghere, a febbraio (February) ci tiriamo le palle di neve, a marzo (March) comincia la primavera e ad aprile e a maggio (April and May) sbocciano tutti i fiori. Ogni mese ci sono delle attività divertenti da fare, che hanno a che vedere con la stagione dell’anno e con i giorni festivi. Vi invitiamo quindi a svolgere questo esercizio in famiglia per collegare ogni mese dell’anno a qualcosa che i bambini conoscono bene. Ma prima di iniziare, avete notato che i mesi dell’anno si scrivono in maiuscolo in inglese? Vediamoli uno per uno:
January: gennaio
February: febbraio
March: marzo
April: aprile
May: maggio
June: giugno
July: luglio
August: agosto
September: settembre
October: ottobre
November: novembre
December: dicembre
Un altro modo facile per imparare i mesi dell’anno e comprendere lo scorrere del tempo è prendere come riferimento le stagioni. Come abbiamo fatto in un altro post con le stagioni dell’anno in inglese, oggi vi invitiamo a collegare ciascuna stagione ai mesi che la compongono:
Winter: December, January, February
Inverno: dicembre, gennaio, febbraio
Spring: March, April, May
Primavera: marzo, aprile, maggio
Summer: June, July, August
Estate: giugno, luglio, agosto
Autumn / Fall: September, October, November
Autunno: settembre, ottobre, novembre
Insieme ai giorni della settimana e ai mesi, il terzo elemento per imparare a dire correttamente le date in inglese sono gli anni. Per farlo, vi saranno molto utili le spiegazioni che vi abbiamo dato nel post sui numeri in inglese per bambini, ma vanno anche ricordate alcune regole di base in inglese:
Ora che sappiamo come si dicono gli anni in inglese, passiamo alle date. In british le date seguono sempre lo stesso ordine: giorno, mese, anno. Se vostro figlio è nato il 5 marzo 2015, in inglese si scrive così:
5 March 2015
5th March 2015
In inglese americano invece, l’ordine delle date è: mese, giorno, anno. Quindi, il 5 marzo 2015 si scrive così:
March, 15, 2015
March, 15th, 2015
Che ne dite ora di esercitarvi con la pronuncia in inglese dei compleanni di tutta la famiglia?
Imparare i mesi dei nostri compleanni e di quelli dei nostri parenti è senz'altro un modo divertente per imparare le date in inglese. Infatti, è una di quelle attività che vi consigliamo sempre di svolgere, perché collegano l’apprendimento della lingua a delle situazioni che i bambini conoscono bene. Trasformare in qualcosa di familiare un concetto così astratto come il tempo li aiuterà a comprenderlo meglio e a imparare più facilmente i mesi e le date in inglese. A Kids&Us abbiamo a disposizione un calendario che vi sarà molto utile per scrivere le date importanti dell’anno per la vostra famiglia. Vi invitiamo a scaricarlo e a iniziare a esercitarvi. Potete annotare i compleanni e le date delle vostre feste preferite: il Natale, o i giorni in cui andate a fare una gita oppure in vacanza.
Per collegare ogni mese dell’anno alla rispettiva stagione, un’attività fantastica consiste nella creazione della vostra ruota del tempo. Su Pinterest potete trovare moltissime idee originali e divertenti che vi possono servire da ispirazione, ma la procedura è davvero semplice:
Avrete bisogno di un cartoncino abbastanza grande, dei fogli di carta, dei colori e della colla. Cominciate disegnando un cerchio sul cartoncino e dividetelo in dodici parti uguali, come le fette di una torta. Scrivete su ogni fetta il nome di un mese dell’anno e poi disegnateci un paesaggio o un’attività tipica di quel mese. Infine, scrivete al di fuori del cerchio il nome delle stagioni. Potrete appendere il cartoncino in cucina o in cameretta, in modo da avere sempre presente qual è la vostra festa preferita dell’anno e in che mese e in che stagione dell’anno si festeggia.
Le canzoni sono sempre una buona risorsa per imparare nuove parole in inglese, perché ci aiutano a ricordare i termini e a migliorarne la pronuncia. Su YouTube e su Spotify ci sono un sacco di canzoni dedicate ai mesi dell’anno, ma vi indichiamo comunque una selezione di quattro canzoni facili e divertenti. Pronti a cantare?
E adesso, dopo tutte queste spiegazioni, vi va di dire ad alta voce la vostra data di nascita? Per imparare l’inglese basta cominciare! Divertitevi, mi raccomando!