Quali attività possiamo svolgere con i bambini durante la Pasqua 2020?

È possibile trascorrere le vacanze senza uscire di casa, dopo avere già  passato un lungo periodo tra le mura domestiche? Sicuramente si. Sebbene, Infatti, le misure di quarantena abbiano fatto saltare tutti i nostri progetti per le vacanze di Pasqua, nulla ci vieta di affidarci all’immaginazione e trascorrere alla grande questi giorni in famiglia, restandocene comodamente a casa . Ci sono diverse attività che i bambini possono svolgere durante i giorni di Pasqua ora che possiamo finalmente concederci una pausa, interrompendo il faticoso tentativo di conciliare le attività domestiche con il telelavoro, Vediamo cosa si può fare!

 

7 attività che i bambini possono svolgere a casa durante i giorni di Pasqua

 

1. Pianificate con i vostri figli e sognate insieme a loro 

Lo scorso anno avevamo immaginato di poter fare un bel viaggio in occasione della Pasqua 2020, ma ciò non sarà possibile. Per questo daremo briglia sciolta alla nostra immaginazione. Non è forse vero che la parte più emozionante di un viaggio è quella legata alla pianificazione e organizzazione di ogni suo aspetto?

Possiamo tirare giù una lista di attività che ci piacerebbe organizzare in famiglia nei giorni delle vacanze di Pasqua, scrivendola (o disegnandola) in modo divertente, pianificandola giorno per giorno, come se si trattasse dell’itinerario di un viaggio organizzato. Possiamo, inoltre, redigere un calendario festivo composto da cartoncini, o da post-it  presi da una vecchia agenda, indicando quotidianamente ciò che ci piacerebbe fare, come ad esempio quale sarà il menù del giorno, quale film potremmo vedere la sera,  quale evento speciale potremmo organizzare come  una serata-disco o un pigiama party...

 

2. A Pasqua possiamo vestire elegante 

Durante la Pasqua spesso ci capita di indossare nuovi abiti o scarpe eleganti per partecipare a feste e cerimonie. Ecco, riponete per un attimo le vostre amate ciabatte (fedeli compagne di quarantena) e lanciatevi nel mondo dell’eleganza, indossando un bel vestito o un papillon... Possiamo creare una bella acconciatura o fare una manicure, per poi scattare una foto di famiglia da condividere con i nostri amici. Può essere  anche divertente lasciare che i bambini scelgano da soli i vestiti che indosseranno per l’occasione e, perché no, magari anche i vostri!

 

3. Con le mani in pasta 

Sicuramente durante queste giornate i bambini vi staranno aiutando molto in cucina; probabilmente avrete perso il conto delle torte allo yourt  preparate . È il momento ideale per riscoprire le nostre tradizioni, rispolverare piatti tipici di questo periodo e cimentarsi nel cucinarli. Un laboratorio di cucina pasquale è un’attività in grado di appassionare tutti. Una bella sessione di cucina, non solo ci farà trascorrere piacevolmente il tempo, ma ci renderà felici anche dopo! Le vacanze pasquali 2020 non avranno rivali a livello gastronomico! Come si mangia a casa non si mangia da nessun’altra parte!

 

4. Esplorate nuove tradizioni pasquali

Approfittate di questi giorni per scoprire assieme ai bambini come la Settimana Santa e la Pasqua vengono festeggiate negli altri paesi del mondo. E, se queste tradizioni vi dovessero piacere, perché non provarle anche a casa vostra? La caccia alle uova di Pasqua, ad esempio,  conosciuta come Easter Egg Hunt, è un’attività di sicuro successo.

Come abbiamo spiegato nel nostro post precedente, riguardante le tradizioni pasquali inglesi, si tratta di una consuetudine di origine tedesca che ha avuto molto successo nei paesi di tradizione inglesi per la Pasqua; è di certo una delle attività pasquali più attese da ogni bambino. Si tratta di una caccia al tesoro che tradizionalmente si svolge all’aperto, ma che può essere facilmente adattata anche in ambito domestico. I bambini in questo caso andranno alla ricerca di uova  ( le uova possono essere sode con  decorazioni o di plastica contenenti dolci o piccole sorprese).  Tutte le uova trovate saranno riposte in una cesta; chi ne trova di più riceverà un superpremio. Che ne pensate?

Dovrete procurarvi cioccolatini, pulcini pasquali, figurine o adesivi: potrete inserirli all’interno di ovetti con la sorpresa, avvolgerli nella carta o dentro piccoli recipienti. Quindi, non vi resterà che nasconderli per tutta casa. Cercate poi un paio di ceste (vanno bene anche quelle per le mollette del bucato); volendo potrete decorarle per l’occasione. Potrete anche creare una mappa del tesoro, lasciare in giro le impronte del coniglio di Pasqua fatte con la farina, o semplicemente dire: “Pronti, partenza, via! Che la caccia abbia inizio!”

 

5. Decorare le uova di Pasqua: un'attività per grandi e piccini

Questa è un’altra semplice idea che permette ai bambini di tutte le età di mostrare la propria inventiva. L'attività include anche voi! Bastano alcune tempere e pennelli (o colori a dita per i più piccoli) per permettervi di creare le vostre opere d’arte spettacolari. Potete dipingere un ritratto dei vostri familiari, incollare adesivi, pezzi di carta colorata, cordini o fili di lana, tingerli usando coloranti... Date spazio alla vostra immaginazione!

 

6. Attività manuali di Pasqua usando materiale riciclato 

I coniglietti di Pasqua non sono solo carini: sono anche facili da realizzare, se si utilizza del materiale riciclato. Lo stesso vale per i pulcini e per le ghirlande delle uova di Pasqua. I bambini adorano queste attività pasquali e si divertiranno un mondo a decorare ogni angolo della casa per l’occasione.

 

Dal momento che non avrete ospiti, a nessuno importerà molto se il vostro salotto si trasformerà in una laboratorio di attività manuali più o meno riuscite … Date un’occhiata a questo video che spiega come fare un coniglietto di Pasqua usando un tubo di cartone. Ed ecco a voi le istruzioni per creare una splendida decorazione per le uova pasquali e tante altre attività.

 

7. Date il benvenuto alla primavera 

Le vacanze di Pasqua o la Settimana Santa coincidono spesso con l’arrivo della primavera, per cui molte famiglie  organizzano attività all’aria aperta o in giardino. Si tratta del momento ideale per dare libero sfogo al vostro pollice verde, decorando o abbellendo ogni finestra, balcone o terrazzo.

 

Se avete delle piante potete approfittare per prendervi cura di loro nel migliore dei modi, facendovi aiutare dai vostri giovani apprendisti giardinieri. Non vi preoccupate se non avete gli attrezzi giusti: potete usare le palette e i rastrelli che portate di solito ai giardinetti o semplicemente le forchette e i cucchiai. Se non potete procurarvi delle nuove piante, che ne dite di farne crescere qualcuna? Se in casa non avete semi potete chiederli ai vicini, oppure fare crescere dei germogli (le famose lenticchie o i fagioli nel cotone o nel vasetto di vetro non tradiscono mai), per poi osservarne la crescita giorno per giorno.

 

Ve la sentite di provare alcune di queste attività assieme ai vostri figli durante la Pasqua 2020? Avete altre idee da suggerirci? Non vediamo l’ora di conoscerle!

Compártelo en >