Tradizioni inglesi per la Pasqua: attività da fare con i bambini

Quest’anno trascorreremo la Pasqua in casa a causa dell’emergenza COVID-19. Come vi abbiamo già detto nelle scorse settimane, è indispensabile continuare a svolgere delle attività ludiche con i bambini e creare quella serenità necessaria ad affrontare un periodo prolungato di isolamento.

Nell’ambito della nostra iniziativa Stay at Home with Kids&Us, oggi vi raccontiamo alcune tradizioni inglesi pasquali dalle quali prendere spunto per giocare insieme ai vostri bambini e unire l’apprendimento dell’inglese al gioco.

 

La Pasqua in Inghilterra e in Italia: storia e differenze

Prima di raccontarvi come trascorrere la Pasqua in casa con i vostri figli, facciamo un passo indietro. Pasqua è una delle feste più grandi al mondo ed è festeggiata da diverse culture e religioni: avete mai raccontato ai bambini perché si festeggia la Pasqua e da dove derivano le tradizioni pasquali?

Secondo la tradizione religiosa cristiana, Pasqua rappresenta la rinascita e la resurrezione di Gesù Cristo. Le origini del termine derivano dalla parola ebraica Pèsach (passare oltre), con riferimento alla storia della schiavitù degli Ebrei in Egitto e alle famose “dieci piaghe d’Egitto”, tra cui l’uccisione dei primogeniti. Dio avrebbe risparmiato i primogeniti ebrei, “passando oltre” le loro case, indicate dal sangue di un agnello sulle porte. Nel Cristianesimo, il “passare oltre” indica il sacrificio di Cristo, agnello di Dio, per liberare gli uomini dal peccato e condurli alla redenzione grazie allo Spirito Santo, simboleggiato da una colomba bianca.

Ancora oggi, l’agnello e la colomba sono al centro delle nostre tradizioni pasquali.

 

E gli inglesi, invece?

Secondo la tradizione anglosassone, le origini della Pasqua, Easter in inglese, sono da ricondurre alla figura di Eostre o Ostara, dea germanica legata alla fertilità e alla rinascita. La dea il cui nome significa “stella dell’est” è associata all’alba, al risveglio primaverile e alla fertilità dei campi. La sua figura è spesso accompagnata da uova, simbolo di rinascita, e associata alla lepre, simbolo di fertilità. Da qui avrebbero origine la tradizione dello scambio di uova come regalo benaugurante e la tradizione del coniglietto pasquale, di cui vi parleremo più avanti.

Se volete raccontare ai vostri figli queste tradizioni perché non farlo in inglese? Il canale YouTube “The Beginners Bible” racconta in modo semplice ai bambini la storia di Pasqua e di Gesù. Sul canale YouTube “PV Storytime” trovate invece il libro illustrato The Story of the Easter Bunny di Katherine Tegen, famosa autrice di libri per bambini: un video in cui i vostri figli potranno ascoltare la storia del coniglietto pasquale, sfogliando il libro pagina per pagina.

 

Le tradizioni pasquali inglesi

Una delle tradizioni pasquali inglesi più antiche è la cerimonia del Royal Maundy Distribution, che si tiene ogni anno il Giovedì Santo (Maundy Thursday in inglese). La parola maundy deriva dal latino mandatum (comandamento) e si riferisce agli insegnamenti dati da Gesù agli apostoli durante l’ultima cena e la lavanda dei piedi.

La cerimonia di origine medievale prevede che i sovrani inglesi regalino delle monete, chiamate Maundy Money, coniate specialmente per l’occasione.

 

Un’altra tradizione pasquale riguarda un tipico ballo folkloristico, la Morris Dance, un ballo in costume in cui vengono eseguite coreografie particolari, con dei campanelli ai piedi, maneggiando bastoni, spade o fazzoletti. Esistono almeno sei stili diversi di Morris Dance e ben tre organizzazioni che portano avanti questa tradizione: la più famosa è The Morris Ring di cui fanno parte oltre 180 squadre e associazioni.

 

Come in Italia, però, la maggioranza delle tradizioni inglesi per Pasqua riguardano il cibo e le Pace Eggs, le uova di Pasqua, decorate e usate come ornamento o protagoniste di giochi divertenti. Andiamo a scoprire insieme alcune di queste tradizioni pasquali inglesi e le attività collegate che possiamo svolgere con i bambini, comodamente da casa!

 

Le uova di Pasqua (Easter eggs)

In un nostro precedente articolo sulle feste e tradizioni inglesi, vi abbiamo già raccontato dello Shrove Tuesday, il “martedì di penitenza”, l’ultimo giorno utile per mangiare alimenti grassi come le uova, prima della Quaresima. Dopo quaranta giorni di privazione, la Pasqua è il primo giorno in cui è possibile mangiare nuovamente le uova: ecco perché si è soliti regalare delle uova per Pasqua.

Ma, se in Italia le uova vengono acquistate e regalate dai genitori, la tradizione pasquale inglese vuole che le uova siano portate in regalo ai bambini dal coniglietto pasquale, il famoso Easter Bunny, che va casa per casa con un cestino pieno di uova colorate da regalare.

I bambini inglesi devono però guadagnare questo ghiotto premio. Difatti, è tradizione organizzare una vera e propria caccia al tesoro, la Easter Egg Hunt. I genitori nascondono uova bollite decorate, uova di plastica riempite di cioccolato o caramelle e cioccolatini a forma di uovo di tutte le dimensioni. I bambini devono trovare tutte le uova e raccoglierle dentro un cestino.

Si tratta di un gioco bellissimo da poter fare tutti insieme: se avete un giardino e la giornata lo permette, potrete trasformare questa caccia al tesoro in una vera e propria avventura all’aria aperta. Se, invece, non avete un giardino, non disperate: siamo certi riuscirete a trovare diversi posti dentro casa dove poter nascondere le uova, magari creando degli indovinelli che i vostri figli dovranno decifrare per trovare le uova. Così trascorrerete una giornata davvero diversa, pur restando dentro casa.

Prima ancora di dedicarvi a questa strana caccia al tesoro, perché non seguire alla lettera le tradizioni pasquali inglesi e scegliere un pomeriggio per decorare tutti insieme le uova? Lasciate spazio libero all’immaginazione, vostra e dei vostri figli: tutto quello che vi serve è un buon numero di uova - meglio sode per evitare disastri - dei pennelli e dei colori a tempera. Un’attività semplice che vi aiuterà a trascorrere uno o più pomeriggi in relax insieme con i bambini, che si divertiranno a pasticciare con i colori!

Blog-B2C- Egg decoration

Cosa fare poi con tutte queste uova dipinte? Approfittatene per scoprire il tradizionale gioco di Pasqua in Inghilterra: l’egg tapping, il combattimento con le uova. Le regole sono molto semplici: si tratta di combattere a colpi di uova; vince l’uovo che rimane intatto alla fine del combattimento. Vi sembra una tradizione strana? Eppure anche in Italia abbiamo diversi luoghi in cui si svolge una tradizionale battaglia delle uova per Pasqua!

 

Gli Hot Cross Buns

Un’altra tradizione inglese è la preparazione di questo dolce pasquale, delle piccole focacce rotonde, caratterizzate da una croce di zucchero. La tradizione racconta che questo dolce pasquale sia stato inventato nel 1300 da Thomas Rocliffe, un monaco dell’abbazia di St. Albans, piccola città nella contea inglese dell’Hertfordshire. All’epoca, questi soffici panini dolci si chiamavano Alban Buns e Frate Thomas iniziò a distribuirli ai poveri ogni Venerdì Santo. La tradizione vuole che, ancora oggi, gli Hot Cross Buns si preparino ogni Venerdì Santo.

Blog-B2C- Hot Cross Buns

Volete preparare questo dolce tradizionale inglese insieme ai vostri figli? Ecco la ricetta!

 

La ricetta degli Hot Cross Buns

  • 60 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 120 ml di latte
  • 4 cucchiai di burro fuso
  • 1 uovo
  • 500 grammi di farina Manitoba
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 panetto di lievito
  • 1 cucchiaio di cannella
  • mezzo cucchiaio di noce moscata
  • 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
  • mezzo cucchiaio di sale
  • 90 grammi di uvetta
  • 40 grammi di canditi

 

Riscaldate il latte e aggiungere il lievito, mescolando finché non sarà completamente sciolto. Lasciate riposare per circa 5 minuti e dopo aggiungete lo zucchero, il miele, il sale, il burro fuso, la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano e le uova. Appena il composto si presenterà senza grumi, aggiungete gradualmente la farina. Lasciate riposare l’impasto per 45 minuti coperto con pellicola trasparente. Impastate nuovamente, aggiungendo uvetta e canditi, formate una palla e lasciate riposare l’impasto per 24 ore, dentro una teglia imburrata. Trascorse le 24 ore dividete l’impasto in tanti piccoli panetti e lasciate riposare per un’altra ora e mezza, finché i panetti non saranno cresciuti in volume. Una volta cresciuti, praticate una croce sulla superficie e spennellatela con un po’ di uovo sbattuto. La ricetta originale prevede di aggiungere una pasta cremosa sulla croce. Ecco come realizzarla: mescolate 150 grammi di farina 00, 70 grammi di zucchero e 50 ml di latte. Se volete, potete aggiungere anche una glassa preparata con 100 ml di acqua e 100 gr di zucchero semolato. Infornate a 200° per 5 minuti e poi a 180° per altri 15 minuti.

 

Il segreto per ottenere degli ottimi Hot Cross Buns è la lievitazione, che vi porterà via molto tempo. Solitamente, durante l’attesa, i bambini inglesi sono soliti imparare delle canzoni e delle filastrocche. Una delle più famose, con diverse varianti, recita:

 

Hot cross buns! Hot cross buns!

One a penny, two a penny, hot cross buns!

If you have no daughters, give them to your son,

One a penny, two a penny, hot cross buns.

Hot cross buns! Hot cross buns!

One a penny, two a penny, hot cross buns!

If you have no daughters, give them to your sons,

One a penny, two a penny, hot cross buns!

 

Queste sono solo alcune idee per scoprire le tradizioni pasquali inglesi e aiutarvi a trascorrere dei piacevoli momenti con i vostri figli, continuando ad apprendere l’inglese anche a casa. Se volete altre idee per attività da svolgere con i bambini in questo periodo, date un’occhiata agli articoli che abbiamo scritto per voi e che aggiorniamo di settimana in settimana.

Superiamo insieme questo momento: noi di Kids&Us siamo a vostra disposizione!

Compártelo en >