I bambini e le bambine possono imparare più di una lingua alla volta

 

I bambini e le bambine possono imparare più di una lingua alla volta? L’apprendimento di una seconda lingua in tenera età può influire sull’apprendimento della lingua madre?

Ne parlano Marta García, Product Director di Kids&Us, e Héctor Ruiz, ricercatore in psicologia cognitiva dell'apprendimento e direttore dell'International Science Teaching Foundation.  

 

 

Marta García: Kids&Us opera nel settore dell’istruzione da oltre 20 anni. Nel 2003, la nostra fondatrice, Natàlia Perarnau, ha creato una metodologia che oggi coinvolge più di 180.000 studenti e studentesse in 10 Paesi. Questo metodo consiste nel riprodurre il processo naturale di acquisizione della lingua madre.  

Facciamo tesoro dei primi anni di vita dei nostri bambini e delle nostre bambine. Per questo motivo, quando impariamo una lingua, usiamo sempre una metafora affermando che un bambino alla nascita è pronto per imparare una lingua proprio come un uccellino è pronto per volare. 

Héctor Ruiz: Disporre di ottime proprietà di linguaggio è essenziale per il genere umano, e lo si vede dal fatto che il nostro cervello ha una predisposizione naturale ad apprendere la lingua madre fin dalla nascita. Infatti, quando siamo ancora nel grembo materno, stiamo già imparando la lingua madre. Tale predisposizione ci permette di imparare la lingua in un modo che ha qualcosa di magico. 

Questo perché si può apprendere senza rendersi conto di compiere questo sforzo e la cosa più bella è che questi meccanismi che abbiamo per imparare la lingua si possono utilizzare non solo per imparare una lingua, ma anche per impararne più di una allo stesso tempo, senza problemi. Anzi, e questo è uno dei doni più belli che i vostri genitori possano farvi: la possibilità di imparare più lingue contemporaneamente. 

Marta García: Molto spesso le famiglie si preoccupano che l’apprendimento di più lingue in così tenera età possa interferire negativamente con l’apprendimento della lingua madre.  

Héctor Ruiz: Pensare che sia necessario consolidare la lingua madre prima di imparare un’altra lingua è abbastanza comune. In realtà, la ricerca ha dimostrato che non è necessario attendere di apprendere la propria lingua madre per impararne un’altra.  

Anzi, se si sfrutta questa predisposizione che il cervello ha per imparare la lingua, è possibile apprenderne più di una, al contempo, senza problemi. Forse si assisterà ad alcuni episodi in cui il bambino o la bambina combina le lingue o mostra una preferenza per una di esse, ma alla fine il risultato sarà sempre e comunque positivo. Imparerà le lingue in modo nativo, il che è meraviglioso. 

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >