Gli insegnamenti dell’amicizia.

Avere un amico quando si è piccoli è una delle esperienze più importanti durante il fuggevole periodo dell’infanzia. Rappresenta il primo legame importante con qualcuno che non faccia parte della famiglia e ciò, per quanto possa apparire ovvio, significa stabilire un rapporto di fiducia con una persona esterna all’ambito familiare, nel quale si è sempre protetti e al sicuro. Avere un amico significa avere fiducia in se stessi e una simile conquista deve essere tenuta in grande considerazione da parte dei genitori.

Al di là del fatto che l’amico in questione o i suoi genitori possano piacere o meno, i valori legati all’amicizia sono molto importanti per la crescita emozionale dei bambini. Fiducia, sicurezza, capacità di condividere e di mantenere i segreti sono attitudini molto importanti per lo sviluppo emotivo, e il bambino riuscirà ad approfondirle grazie a queste nuove amicizie.

In una società globalizzata e interconnessa come quella attuale non esistono limiti per fare conoscenze in qualunque luogo del mondo: basta un semplice clic. Al giorno d’oggi, conoscere ogni cultura traendone un grande insegnamento è un’opportunità alla portata di ogni bambino. La possibilità di trovare amici è enorme, quanto lo è il mondo, e i valori che il bambino può acquisire sono preziosi come l’amore di una mamma.

Natàlia Perarnau,
fondatrice e ideatrice del metodo Kids&Us.

Compártelo en >