Film in inglese per bambini

Uno dei cardini della pedagogia moderna è che si impara più facilmente se ci si diverte. Questo principio vale per l’apprendimento di una lingua tanto più che per qualsiasi altra materia: quando si studia l’inglese si impara tantissimo dal contatto diretto con la lingua o durante i viaggi. Altrettanto non può dirsi, per esempio, di quando ci si applica per imparare a risolvere le equazioni!

Nello specifico, per quanto riguarda i più piccoli è importante trovare il modo di trasmettere qualsiasi apprendimento catturando la loro attenzione perché hanno una capacità di concentrazione non ancora molto sviluppata. La noia li porta ben presto a perdere interesse e imparare poco. È quindi importante far entrare i bambini in contatto con l’inglese fin dalla più tenera età, dal momento che nei primi anni di vita l’apprendimento di una lingua straniera avviene in modo naturale, e farlo attraverso un’esposizione alla lingua quanto più varia e ricca possibile: dalle attività extrascolastiche in inglese ai giochi in famiglia, passando per i racconti in inglese e i film in lingua originale. Il ventaglio di possibilità è davvero infinito!

 

Indice

 

Perché guardare film in inglese

Vedere film e cartoni animati in inglese è un modo ideale per entrare in contatto con la lingua e impararla, soprattutto per i più piccoli. Sappiamo tutti, infatti, che i bambini adorano vedere i cartoni. Guardare film e cartoni animati in inglese è per loro uno stimolo che ci consente di trasformare uno dei loro passatempi preferiti in un momento di apprendimento.

I film offrono la possibilità di osservare situazioni culturali autentiche senza dover uscire di casa e sono, quindi, uno modo efficace e veloce per immergersi in un'altra cultura. Ciò vale anche nel caso delle lingue: l’inglese parlato dalle persone reali e le espressioni che si incontrano nei film sono le stesse che ascolteremmo se ci trovassimo a Londra o New York. Questo aspetto assume ancor più rilevanza nel caso dei bambini, dal momento che durante l’infanzia il cervello impara in modo spontaneo e immediato. Per quanto riguarda, poi, i cartoni animati, essi hanno un evidente vantaggio: la pronuncia è sempre molto curata e il modo di parlare facile da capire. In fin dei conti, film e cartoni animati in lingua originale diventano quindi un portentoso strumento per migliorare la pronuncia di qualsiasi lingua.

Come usare i sottotitoli

Qual è il modo migliore per guardare un film o un cartone in inglese? Come sfruttarlo al massimo come occasione di apprendimento? Soprattutto nel caso di bambini e ragazzi che sanno già leggere, i sottotitoli sono uno strumento molto utile. Pensare di capire tutto unicamente mediante l’ascolto è molto difficile: i sottotitoli agevolano la comprensione e aiutano a sviluppare tanto la lettura quanto l’ascolto. Al giorno d’oggi i sottotitoli sono disponibili per quasi tutti i film o cartoni, che siano in DVD o su siti come YouTube, Netflix o Amazon Prime Video.
Ma veniamo dunque alla domanda delle domande: è meglio impostare i sottotitoli in italiano o in inglese? La risposta è che i sottotitoli in inglese sono più utili perché consentono di immergersi completamente nella lingua straniera e di leggere le espressioni inglesi in sovrimpressione sullo schermo mentre le si ascolta, fattori che contribuiscono notevolmente all’apprendimento. Impostare i sottotitoli nella propria lingua materna ci fornisce un contatto meno diretto con l’inglese e distoglie la concentrazione dall’apprendimento della nuova lingua. In una fase iniziale può anche rivelarsi utile per i principianti assoluti, che iniziano quindi ad ascoltare la lingua gradualmente; tuttavia, non appena possibile, consigliamo di passare ai sottotitoli direttamente in inglese.

Come scegliere i film o i cartoni in inglese per bambini

Quali film o cartoni scegliere? Inizialmente, è importante optare per cartoni animati divertenti e coinvolgenti vicini ai gusti dei più piccoli, dal momento che affinché imparino è fondamentale mantenere alto il loro livello di interesse ed evitare che si annoino. Film e cartoni devono essere adatti all’età dei loro spettatori e adeguati al livello di inglese di ciascuno, affinché i bambini non si demotivino di fronte a un inglese troppo difficile. Un trucco per iniziare col piede giusto è proporre un film o un cartone già conosciuto, ma in inglese. In questo modo, la comprensione sarà agevolata e il fatto di conoscere già la storia consentirà anche ai più piccoli di concentrarsi sulla lingua.

I migliori film per i bambini per imparare l'inglese

Siete alla ricerca di qualche consiglio per iniziare? A seguire vi suggeriamo alcuni film e cartoni animati che ben si prestano all’apprendimento dell’inglese da parte di bambini e ragazzi. Restate sintonizzati perché aggiorneremo periodicamente le proposte affinché non vi manchino mai spunti cinefili per momenti speciali in famiglia. Non lasciatevi sfuggire anche i nostri consigli di lettura né le risorse musicali in inglese: anche questi spunti saranno aggiornati periodicamente, affinché imparare l’inglese sia sempre divertente.

Coco: non c’è periodo dell’anno migliore dell’autunno per appassionarsi all’emozionante storia di Coco. È ispirata alla festività messicana del Giorno dei Morti (Día de Muertos) e ci insegna il valore della famiglia. Il protagonista è Miguel Rivera, un bambino appassionato di musica il cui sogno è diventare un musicista famoso proprio come il suo idolo Ernesto de la Cruz. Il problema? La sua famiglia non vuole sentir parlare di un sogno del genere e, quindi, Miguel dovrà mettere in gioco fiducia e determinazione per addentrarsi nella Terra dei Morti e far luce sul mistero legato alla sua famiglia. Coco ci trasmette la forza della passione e il rispetto per la famiglia e le tradizioni. Inoltre, rappresenta un viaggio nella cultura messicana e in un mondo ricco di musica e colore. Si tratta indubbiamente di un approccio vitalista alla notte del 31 ottobre e il nostro consiglio è di guardare questo cartone animato in lingua originale.

coco-5a8ce07833b78

Saga di Harry Potter: i romanzi di J.K. Rowling e i film ad essi ispirati sono un classico moderno che affascina grandi e piccini da decenni. Harry Potter ha ereditato i poteri magici dai suoi genitori e inizia a frequentare una famosa scuola di magia. A Hogwarts stringerà autentiche amicizie e combatterà contro il malvagio Lord Voldemort e i suoi tentativi di conquistare il mondo della magia. Harry Potter non è unicamente una saga appassionante, ma una vera e propria lettera d’amore nei confronti del linguaggio. Rowling ha inventato un’infinità di parole che sono oggi utilizzate anche fuori dal contesto dei suoi romanzi. Sapevate che la parola Hogwarts è frutto della combinazione dei termini hog (maiale) e wart (verruca)? Sapete cosa è un muggle o un patronus? Se avete letto i libri o visto i film certamente sì! Altrimenti, vi invitiamo ad approfondire l’inglese di Harry Potter e tutte le parole che la Rowling ha inventato o fatto tornare in auge.

harrypotter

Finding Nemo (Alla ricerca di Nemo) – La storia del pesciolino Nemo alla scoperta del mondo presenta dialoghi chiari e situazioni in cui si usa un vocabolario semplice. Per esempio, ogni volta che Nemo incontra un nuovo personaggio i bambini sentiranno i saluti, e impareranno le espressioni per chiedere aiuto e indicazioni. Ottimo anche per imparare i nomi di tanti animali!

Finding Nemo

Peppa pig – per i più piccoli: vocabolario semplice e tante ripetizioni!

Peppa Pig

Mary Poppins – un classico intramontabile con tanti personaggi che parlano diversi tipi di inglese, permettendo di abituarsi a pronunce disparate. I personaggi principali parlano un inglese standard con pronuncia “British”, difficile da trovare in altri film famosi per bambini. Inoltre, ci sono tante canzoni che rimangono in mente e si possono imparare una volta finito il film, moltiplicando le occasioni di apprendimento! Per chi preferisce i film moderni, c’è anche l’adattamento del 2018 Mary Poppins Returns (Il ritorno di Mary Poppins).

Mary Poppins

Toy Story – un altro classico per bambini e adulti, amato da tutti e caratterizzato da un linguaggio accessibile. Ci sono tanti personaggi che provengono da mondi diversi (come il cowboy, il dinosauro, l’astronauta) e quindi il vocabolario tocca tanti diversi contesti e argomenti.

Toy Story

Akeelah and the Bee (Una parola per un sogno) – questo film parla di una ragazzina americana che partecipa alla gara nazionale di spelling. Film utilissimo per chi impara l’inglese per due ragioni: primo, perché fa conoscere agli spettatori un evento importante della cultura scolastica americana, ovvero le gare di spelling e, secondo, perché approfondisce proprio l’aspetto linguistico: lo spelling in inglese non è immediato come in italiano perché la pronuncia non corrisponde alla grafia delle parole (per questo si fanno le gare!). In questo film, i bambini potranno ascoltare e leggere lo spelling di tante parole!

Akeelah

 

Start watching!

In conclusione, guardare film o cartoni in inglese è un modo ideale per far entrare bambini e ragazzi in contatto con la lingua fin dall’infanzia in modo super divertente. I film ripropongono situazioni reali anche dal punto di vista linguistico e, quindi, consentono di scoprire lingua e cultura autentiche in diversi contesti. Avvicinarsi all’inglese attraverso queste modalità aiuterà molto i bambini a conoscere la nuova lingua e impararla con maggior facilità. Vi sono film e cartoni animati per tutti i livelli... non è mai troppo presto per iniziare! Per agevolare comprensione e apprendimento, i sottotitoli (meglio se in inglese) sono una risorsa validissima e molto semplice da utilizzare. Enjoy the movie!

 

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >