Cartoni animati in inglese per bambini e bambine

Parliamo spesso di quanto sia importante includere l'inglese nelle attività quotidiane per agevolare l'apprendimento delle lingue. In questo modo, facciamo diventare l'inglese parte della vita quotidiana della famiglia e rendiamo l'apprendimento molto più naturale. Questa è la base del metodo Natural English di Kids&Us, grazie al quale bambini e bambine possono imparare l'inglese in modo spontaneo. La motivazione è fondamentale quando si tratta di apprendimento, quindi è necessario pensare ad attività adatte agli interessi dei nostri figli e delle nostre figlie. A quale bambino o bambina non piacciono i cartoni animati?

 

Già vi abbiamo suggerito diverse canzoni in inglese, video educativi, film in inglese per bambini e bambine e siti web in cui potete reperire risorse in lingua inglese. Oggi vogliamo concentrarci sulle serie di cartoni animati per imparare questa lingua. Vi invitiamo a scoprire la nostra selezione di seguito.

Indice

Perché guardare i cartoni animati in inglese?

Le migliori serie di cartoni animati per imparare l'inglese

Siti web dove potete trovare cartoni animati in inglese

 

 

Perché guardare i cartoni animati in inglese?

shutterstock_728748868

Le serie di cartoni animati, con le loro immagini ricche di colori e in movimento, sono una finestra che consente a bambini e bambine di scoprire il mondo che li circonda. Man mano che crescono, iniziano a decodificare i simboli delle storie, confrontandoli con la propria vita e le esperienze che vivono ogni giorno. Tutti gli educatori concordano sull'importanza dei racconti per lo sviluppo psicofisico dei più piccoli; le serie di cartoni animati sono strumenti molto potenti che servono ad aiutare i nostri figli e le nostre figlie a sviluppare le loro capacità cognitive e morali.

 

Guardare i cartoni animati in inglese agevola l'apprendimento della lingua, poiché sono storie con una trama intuitiva, una narrazione ripetitiva che aiuta ad apprendere nuove parole e che stimola e sviluppa capacità di ascolto e comprensione dell'inglese; inoltre, utilizzano un lessico semplice, che permette di fissare nella memoria nuove parole e hanno una durata che non supera i 20-25 minuti, in modo che finiscano prima che i più piccoli si stanchino. Tutto questo contribuisce a mantenere la loro attenzione e rende più facile dedicare questo momento di intrattenimento all'apprendimento dell'inglese.

Nueva llamada a la acción

Le migliori serie di cartoni animati per imparare l'inglese

 

Grazie a Internet, YouTube e alle piattaforme di streaming, ora è più facile che mai accedere a molte risorse in inglese, comprese molte serie di cartoni animati in inglese per bambini e bambine. Anche i canali televisivi tradizionali offrono spesso la possibilità di vedere la programmazione nella sua versione originale, con o senza sottotitoli. Come sempre, l'importante è sapere cosa cercare e dove cercare. Nella nostra selezione, troverai varie proposte in base ad età e interessi diversi, ma ti invitiamo a scegliere i cartoni animati che meglio si adattano ai gusti dei tuoi figli e delle tue figlie, perché solo così attirerai la loro attenzione senza sforzi.

 

Peppa Pig

Da quando sono state trasmesse per la prima volta nel 2004, le avventure di Peppa Pig hanno intrattenuto i bambini e le bambine di tutto il mondo. È una serie di cartoni animati britannica di cui sono già stati trasmessi più di 300 episodi. Sono puntate brevi, della durata di circa cinque minuti, con storie semplici per gli spettatori più piccoli. Si occupano sempre di situazioni quotidiane, in ambito familiare o scolastico, in cui Peppa Pig, la sua famiglia e i suoi amici vivono avventure divertenti con un messaggio sempre ottimista. Inoltre, i personaggi utilizzano un vocabolario semplice e con un ritmo lento, quindi è facile seguire i dialoghi che trattano di attività ordinarie. Gli episodi di Peppa Pig vengono trasmessi sui canali televisivi di molti paesi, sono disponibili su Netflix, e c'è persino il canale ufficiale di Peppa Pig su YouTube che trasmette in diretta ogni giorno.

 

 

Pocoyó (Pocoyo)

Sebbene sia una serie di cartoni animati di origine spagnola, è stata originariamente trasmessa negli Stati Uniti, con brevi capitoli di circa sette minuti. Negli episodi di Pocoyó, viene utilizzata una narrazione molto semplice e vivace, perfetta per i bambini in età prescolare. Pocoyó è un bambino di quattro anni, molto curioso e fantasioso, che scopre il mondo accompagnato dai suoi amici e dal suo animaletto. Una voce narrante invita i più piccoli a interagire con la serie ripetendo i nomi degli oggetti in inglese e cantando canzoni insieme ai personaggi della storia. Sebbene la serie sia trasmessa su alcuni canali televisivi in chiaro, è disponibile anche su Netflix e ha anche un proprio canale su YouTube sia in inglese che in spagnolo.

 

Sesame Street (Sesamo apriti)

Senza dubbio, è il classico dei classici delle serie per bambini. Fu trasmessa per la prima volta nel 1969 e da allora ha intrattenuto milioni di bambini in tutto il mondo. I personaggi sono accattivanti e offrono ai bambini storie semplici, facili da seguire e sempre a sfondo educativo. Inoltre, c'è un intero mondo intorno a Sesame Street che va dai pupazzi ai racconti, ai vestiti e a tutti i tipi di accessori. Guardare le puntate in inglese è facile e alla portata di tutti grazie al canale Sesame Street su YouTube.

 

 

Kid-E-Cats (Kid-E-Cats - Dolci gattini)

I protagonisti di questa serie di cartoni animati in inglese sono tre fratellini gattini che vivono con la loro famiglia in città. In episodi molto brevi e interamente in inglese, affrontano problemi strampalati che risolveranno nel modo più divertente. Kid-E-Cats ha un canale YouTube con molti episodi disponibili:

 

 

Siti web dove potete trovare cartoni animati in inglese

 

Per trovare sempre i migliori cartoni animati in inglese dalle storie divertenti, ti invitiamo a esplorare YouTube Kids. È una fonte inesauribile di video e, di fatto, spesso si ha l'imbarazzo della scelta! Per questo motivo, abbiamo selezionato per voi varie serie di cartoni animati che potete guardare con i vostri figli e le vostre figlie:

 

Postman Pat (Il postino Pat)

Questa serie di cartoni animati presenta il postino Pat Clifton e il suo gatto Jess. È ambientata a Greendale, un paese immaginario nella contea inglese di Cumbria. Gli episodi raccontano le avventure del protagonista e la vita tipica della campagna inglese.

 

Guess with Jess (Indovina con Jess)

Il gatto Jess è a sua volta il protagonista di una serie interamente dedicata a lui. Nella serie, Jess esplora la campagna di Greendale, insieme agli animali che la abitano.

 

Noddy Toyland Detective (Noddy il piccolo detective)

Il protagonista di questa serie di cartoni animati è il giovane Noddy, che, insieme ai suoi amici Bumpy Dog e Rev, risolve vari misteri nel Paese dei balocchi.

Martha Speaks (Marta il cane parlante)

Il protagonista di questa famosa serie di cartoni animati in inglese è il cane Martha, che impara a parlare dopo aver mangiato la zuppa dell'alfabeto. Ogni episodio aiuta i più piccoli a migliorare il proprio vocabolario e a fissare nella memoria nuove parole inglesi grazie al meccanismo di ripetizione.

 

Word Girl

L'eroina di questa serie di cartoni animati in inglese è Becky, arrivata sulla Terra dal pianeta Lexicon per sconfiggere i malvagi grazie al potere delle parole. Quando la protagonista usa una nuova parola, ne spiega il significato, aiutando i bambini a capire in quale contesto viene utilizzata.

 

Inoltre, molti canali televisivi britannici trasmettono serie di cartoni animati e mettono a disposizione degli spettatori diversi episodi sul proprio sito web, dove si possono trovare anche giochi ispirati alle serie: un esempio è la stessa BBC. Vi proponiamo tre serie di cartoni animati in inglese che potete trovare online:

 

  • Hey Duggee, per apprendere le prime parole in inglese.
  • Go Jetters, per viaggiare insieme ai protagonisti e andare alla scoperta del mondo.
  • Sarah&Duck, per conoscere le proprie emozioni e imparare a risolvere i problemi quotidiani.

 

Ci auguriamo che in questa selezione di cartoni animati in inglese per bambini e bambine troverete la storia che ispirerà i vostri figli e le vostre figlie, perché in questo modo potrete includere un po' di inglese ogni giorno in modo semplice, divertente e naturale. Ready, steady, play!

 

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >