Attività artistiche per bambini e ragazzi

L’arte è un’espressione della diversità culturale, favorisce il dialogo e la comunicazione interculturale. È con questa motivazione che, nel 2019, l’UNESCO ha deciso di dedicare all’arte e all’espressione artistica un giorno all’anno e ha stabilito il 15 aprile come Giornata mondiale dell’arte al fine di «rafforzare i legami tra le creazioni artistiche e la società, promuovere una maggiore consapevolezza della diversità delle espressioni artistiche e mettere in evidenza il contributo degli artisti allo sviluppo sostenibile».

L’arte ha la capacità di ispirare le persone, anche nei momenti più difficili. La storia dell’arte è piena di opere magnifiche che hanno sedotto migliaia di spettatori nel corso degli anni; oggi desideriamo invitarvi a ripercorrere brevemente in famiglia alcune di queste opere e a scoprire nuovi talenti locali capaci di ispirarvi a lavorare alle vostre proprie creazioni artistiche. Non è il talento ciò che conta, ma lo sviluppo della creatività e dell’immaginazione, che aiutano lo sviluppo emotivo, sociale e intellettivo, oltre a quello fisico, dei piccini e dei non tanto piccini.

Breve storia dell’arte per bambini e ragazzi

“Come l’uomo ha bisogno di ossigeno per vivere, così ha bisogno di arte e di poesia”. Questa frase è del poeta Aimé Césaire e riassume bene l’importanza dell’arte per le persone. L’arte è talmente importante, che esiste da quando esiste l’uomo.

Gli uomini primitivi si dedicavano all’espressione artistica già nella preistoria e ci sono rimasti splendidi esempi di arte di quell’epoca, che vanno dalle pitture rupestri delle grotte di Altamira, in Spagna, a impressionanti costruzioni come Stonehenge, nel Regno Unito. La storia dell’arte abbraccia tutta la storia dell’umanità, da questi esempi primordiali all’arte antica degli egizi, dei greci e dei romani, passando poi per l’arte medievale, il Rinascimento, il Barocco, il Realismo, il Modernismo, l’Impressionismo e l’arte Pop, e tutte le altre correnti artistiche che vi invitiamo a scoprire un po’ con la timeline e con alcuni esempi che troverete in questa pagina dedicata ai grandi momenti della storia dell’arte occidentale.

Artisti importanti e opere d’arte famose per bambini

La storia dell’arte è piena di nomi importanti e di artisti meno noti, che hanno comunque dedicato la propria vita e il proprio impegno alla creazione e alla creatività. Nel breve viaggio nella storia dell’arte che vi proponiamo in questo post per avvicinare tutta la famiglia all’arte, abbiamo selezionato tre artisti fondamentali per la storia dell’arte. I grandi li conoscono sicuramente ed è probabile che li conoscano anche i bambini. Parliamo di Leonardo da Vinci, Claude Monet e Pablo Picasso. Li conoscete già, vero? Se non avete mai visto nessuna delle loro opere, vi invitiamo a farlo e a organizzare delle gite in famiglia per poterle ammirare insieme.

Leonardo da Vinci
Nacque ad Anchiano, in Italia, il 15 aprile del 1452. È proprio la data di nascita di Leonardo da Vinci a essere stata scelta come Giornata mondiale dell’arte, che infatti si festeggia il 15 aprile di ogni anno. Secondo gli esperti, e anche per noi che non lo siamo, Leonardo da Vinci fu un genio perché fu pittore, scultore, architetto, inventore, ingegnere, astronomo...e fu bravissimo in ogni cosa. Si dedicò a tantissime discipline e per questo è considerato l’esempio più importante di uomo del Rinascimento, perché sapeva moltissimo di moltissime cose. Le sue invenzioni posero le basi di apparecchi futuri che tutti noi conosciamo oggi, come gli elicotteri o i paracadute. Ma la sua eredità più importante fu la pittura. Leonardo da Vinci è l’autore di uno dei quadri più famosi al mondo, La Gioconda, o Monna Lisa. L’opera è esposta al museo del Louvre, a Parigi, dove milioni di persone contemplano e ammirano ogni anno il suo enigmatico sorriso. Da sempre la Monna Lisa ha fatto sorgere numerose domande. Chi è? Cosa sta guardando? Cosa significa il suo sorriso? Nella pagina del Louvre troverete alcune risposte e una curiosità: sapevate che La Gioconda sparì dal museo nel 1911? Nessuno la riuscì a trovare per due anni!

 



Claude Monet
Nato a Parigi nel 1840, fu uno dei più grandi pittori della corrente degli impressionisti, che annoverava altri nomi molto importanti della storia dell’arte, come Renoir, Sisley, Pisarro e Degas. Il quadro di Monet Impressione: Sole nascente è considerato come la prima opera impressionista e quella che ispirò tutte le altre. Rappresenta un istante, all’alba, tracciato con pennellate e grandi tratti che permettono di apprezzare l’immagine complessiva solo osservandola da una certa distanza. Impressione: Sole nascente è esposta nel museo Marmottan Monet di Parigi.

 



Pablo Picasso
Nato a Malaga, in Spagna, nel 1881. Sebbene si sia dedicato anche a scultura, incisione, ceramica e persino alla poesia, Picasso è famoso principalmente come esponente della pittura cubista. Le sue opere hanno avuto una grande influenza sull’arte moderna. Egli attraversò diverse fasi artistiche, alcune anche oscure e tristi, ma il quadro Les Demoiselles d'Avignon (Le signorine d’Avignone), segnò uno spartiacque nella sua carriera. L’opera rappresenta cinque donne nude, ma con forme piatte e spigolose. A quell’epoca, molti la considerarono un’opera di grande impatto perché non mostrava figure realistiche, ma rappresentava volti diversi di uno stesso volto, tutti insieme. Questo è, per l’appunto, il cubismo, di cui Pablo Picasso fu il maggior esponente. Les Demoiselles d’Avignon è esposto nel MOMA, a New York.

 

 

Attività per celebrare la Giornata mondiale dell’arte

Blog_kidsandus_art_03

Noi di Kids&Us vogliamo incoraggiarvi a riempire d’arte ogni giornata, non solo il 15 aprile, perché l’arte non solo rende la vita più bella, ma ci aiuta anche ad esprimerci. A noi, ma certo anche ai bambini, piace da morire sporcarci le mani di pittura e lavorare con materiali diversi per creare qualcosa di nuovo. Sebbene l’arte, la creatività e l’immaginazione non abbiano limiti, oggi vi proponiamo alcune idee per creare opere d’arte con materiali riciclati e con altri strumenti poco comuni.

Pennelli di frutta e verdura
Aprite il frigo e recuperate gli ortaggi che stanno andando a male per trasformarli in pennelli e timbri naturali. Con un gambo di sedano tagliato a metà e intinto nella pittura potrete stampare fiori bellissimi, mentre una patata vi permetterà di creare timbri delle vostre forme preferite. Anche i fiori del giardino potranno servirvi da pennelli, oppure li potrete utilizzare come effimeri elementi decorativi per le vostre creazioni artistiche.

Pitture di bolle di sapone
Prendete un bicchiere d’acqua, un po’ di detersivo per i piatti, una goccia di pittura atossica e una cannuccia. Non vi serve nient’altro per creare bolle di sapone colorate. Lasciate che le bolle scoppino posandosi sulla carta e otterrete un effetto sorprendente e delicato.

Collage con ritagli di giornale
Questa attività serve a esercitarsi sulla prospettiva. Potete iniziare disegnando sulla carta le figure che comporranno la vostra opera d’arte. Pensate ai colori di cui avrete bisogno e invece che dipingerle, incollatevi ritagli di vecchie riviste. Il risultato sarà un collage composto da pezzetti di carta colorata.

Inoltre, quale miglior modo per festeggiare l’arte che apprezzarla? In molte città, la prima domenica del mese i musei sono gratuiti; approfittatene per avventurarvi a scoprire le esposizioni locali. Se vivete in una grande città sicuramente avrete già visitato i musei più famosi, ma in caso non lo abbiate fatto, non avrete scuse per andare a scoprire l’arte locale. Inoltre, è un buon modo per visitare nuove zone della città e trascorrere tempo di qualità in famiglia. Ma c’è di più! Sempre più musei organizzano attività per tutte le età, con spiegazioni semplici per i bambini e laboratori per mettere in pratica tutto quello che si è imparato.

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >