St. Patrick’s Day: la festa irlandese più famosa del mondo

Il giorno di San Patrizio si avvicina: siete pronti a farvi conquistare da trifogli e folletti? Immergersi nelle tradizioni di un Paese è un aspetto fondamentale per comprenderne la cultura e apprenderne la lingua: le tradizioni irlandesi sono parte integrante della cultura inglese, e non solo! Questa festa irlandese ha infatti conquistato sempre più persone: dall’Irlanda agli Stati Uniti e al Canada, sono moltissimi i Paesi del mondo in cui il 17 marzo si festeggia San Patrizio.

Oggi vogliamo raccontarvi qualcosa di più sulle tradizioni relative a San Patrizio e spiegarvi come è nata questa festa e dove si celebra. Senza ovviamente dimenticare di suggerirvi alcune attività da fare con i bambini per festeggiare San Patrizio e aiutarli a imparare l’inglese giocando.

Indice

Le origini e i simboli della festa di San Patrizio
Dove si festeggia San Patrizio nel mondo?
Impariamo alcune parole in gaelico per la festa di San Patrizio
Attività per festeggiare San Patrizio

St. Patrick’s Day: origini e simboli della festa di San Patrizio

Blog_kidsandus_stpatrick_02

La leggenda più diffusa narra che Patrizio, il cui vero nome era Maewyn Succat, fosse un giovane scozzese rapito dai pirati e venduto come schiavo in Irlanda. Durante la sua permanenza in Irlanda, Maewyn si convertì al Cristianesimo, divenne sacerdote e cambiò il suo nome in Patrizio, diventando poi il patrono dell’Irlanda. Un’altra leggenda narra che il giovane Pádraig fosse un cristiano rapito alla sua famiglia: riuscito a fuggire dai suoi rapitori decise di farsi prete e tornare in Irlanda per convertire la popolazione al Cristianesimo.

Ma perché la figura di San Patrizio è così importante per la storia irlandese? San Patrizio è colui che, secondo la leggenda, ha scacciato i serpenti dall’Irlanda, salvandone gli abitanti. Si tratta però di una metafora. Secondo la tradizione cattolica, infatti, il serpente rappresenta la tentazione e il male: predicando la parola di Dio, San Patrizio ha riportato gli irlandesi sulla retta via e ha sconfitto il paganesimo. Si dice anche che, per spiegare il concetto della Trinità, costituita da Padre, Figlio e Spirito Santo, Patrizio usasse il trifoglio, una pianta sacra anche per i druidi Celti. Ecco perché il trifoglio è da sempre legato alla figura di San Patrizio e viene considerato simbolo dell’Irlanda.

Non tutte le tradizioni pagane, però, sono state dimenticate. I dispettosi folletti irlandesi, i leipreachán (leprecauni in italiano), costituiscono ancora oggi un simbolo della storia irlandese. Sembra che l’unico modo per sfuggire ai loro dispetti sia vestirsi di verde: ecco perché, durante i festeggiamenti in onore di San Patrizio, che si tengono ogni anno il 17 marzo in moltissimi Paesi, è comune sfoggiare un indumento verde.

Dove si festeggia San Patrizio nel mondo?

Come immaginerete, in Irlanda il giorno di San Patrizio è festa nazionale. Il Festival di San Patrizio, che si svolge a Dublino, è una celebrazione delle tradizioni e della cultura irlandesi: ben cinque giorni di spettacoli e concerti, con l’immancabile National Parade del 17 marzo, molto simile a una sfilata di Carnevale, con maschere di folletti e carri allegorici che impegnano artisti, musicisti, designer, coreografi, ingegneri e costruttori provenienti da ogni parte d’Irlanda.

La sfilata di Dublino non è l’unica. Anzi, vi stupirà sapere che non è nemmeno la più antica! Il primato per l’organizzazione di una sfilata in onore di San Patrizio spetta infatti agli statunitensi: la prima sfilata del giorno di San Patrizio si è svolta a Boston nel 1737, cui fece seguito una sfilata a New York nel 1762. L’Irlanda ha iniziato a festeggiare il proprio patrono un po’ più tardi: nonostante la festa liturgica risalga al 1600, la prima sfilata in onore di San Patrizio risale al 1903 a Waterford, mentre bisogna aspettare il 1931 per la prima sfilata a Dublino.

St. Patrick a New York
La parata di San Patrizio a New York è una delle più antiche e delle più grandi: circa 150.000 persone, tra musicisti, ballerini e bande musicali, sfilano lungo le strade di Manhattan per festeggiare il Santo, patrono dell’Arcidiocesi di New York. L’organizzazione della sfilata è affidata a volontari: intere generazioni di famiglie che fanno parte della St Patrick’s Day Parade Inc., un’organizzazione non profit impegnata nella preparazione di questo evento spettacolare.

St. Patrick a Montréal
In Canada le prime celebrazioni in onore di San Patrizio risalgono addirittura al 1759, ben tre anni prima della sfilata di New York, ad opera di alcuni soldati irlandesi di stanza a Montréal. La crescente immigrazione di irlandesi nel Paese portò poi all’organizzazione della prima sfilata nel 1824, che è una delle più longeve: si è svolta senza interruzioni dal 1824 fino ad oggi! Ed è anche una delle poche sfilate in cui viene portata in processione una statua di San Patrizio.

St. Patrick a Buenos Aires
Anche a Buenos Aires si festeggia il St. Paddy’s Day, un altro dei nomi del giorno di San Patrizio, cosa che non stupisce affatto se si pensa che in città vivono oltre 500.000 irlandesi. Avenida de Mayo e le strade d’intorno vengono invase da elfi, fate, suonatori di zampogne e ballerini irlandesi per dare vita alla sfilata di San Patrizio più grande del Sud America.

St. Patrick a Auckland
Anche l’emisfero Sud del mondo festeggia San Patrizio. La tradizione di organizzare una sfilata per San Patrizio a Auckland risale al 1995: lo scopo è quello di onorare i legami che l’Irlanda ha stabilito con la Nuova Zelanda. Anche in questo caso la sfilata prevede una mini-processione con San Patrizio, danza e musica tradizionali irlandesi, bancarelle di golosità e attività per le famiglie.

Impariamo delle parole in gaelico per la festa di San Patrizio

Ogni festa ha il suo vocabolario e San Patrizio non fa certo eccezione. In questo caso, però, l’origine delle parole inglesi per la festa di San Patrizio è il gaelico, l’antica lingua parlata in Irlanda. Vediamo subito alcune parole, iniziando da quelle più usate:

San Patrizio = st. Patrick in inglese, st. Pádraig in gaelico.
Irlanda = Ireland in inglese, Éireann in gaelico.
Il colore verde = green in inglese, glas in gaelico, in onore dei prati irlandesi.
Il trifoglio = simbolo di buona fortuna; la varietà di trifoglio tipica irlandese si chiama shamrock in inglese e seamróg in gaelico.
Il leprecauno = leprechaun in inglese, leipreachán in gaelico, è il folletto dispettoso di cui vi abbiamo già parlato.

Come per tutte le feste, anche per San Patrizio si è soliti augurare alle persone di trascorrere una festa felice. Ecco alcune espressioni in gaelico per augurare buona fortuna:

Alla salute! = Sláinte!
Felice festa di San Patrizio (a te) = Lá Fhéile Pádraig sona (duit)!
Felice festa di San Patrizio (a voi) = Lá Fhéile Pádraig sona (daoibh)!

Attività per festeggiare San Patrizio

La festa di San Patrizio è ormai diffusa in tutto il mondo! Anche se nella vostra città non vengono organizzati degli eventi specifici o delle sfilate, vogliamo suggerirvi alcune attività da fare insieme ai bambini: sarà l’occasione per trascorrere del tempo di qualità insieme, sviluppare la creatività dei bambini e apprendere l’inglese giocando, come insegna il metodo Kids&Us.

Impariamo le canzoni sull’Irlanda e su San Patrizio
Come amiamo sempre ripetervi, la musica è uno dei migliori strumenti per apprendere una lingua straniera: scegliamo dei motivi divertenti e orecchiabili, in modo che i bambini possano ricordare più facilmente le parole. Ecco alcune canzoni in inglese dedicate a imparare le tradizioni della festa di San Patrizio:

I’m a Little Leprechaun



Five Little Shamrocks



E se i vostri bambini amano ballare, non possiamo non imparare insieme la danza dei leprecauni e la danza del trifoglio!

Dance Dance Leprechaun Dance


Shamrock Beat



Facciamo un costume da leprecauno

Se avete occasione di partecipare a una sfilata di San Patrizio, non avete scuse: serve un costume da leprecauno! Ecco come potete mascherarvi da folletto irlandese:

  • Indossate una camicia verde in tinta unita o a scacchi. Potete anche usare una camicia bianca e una giacca verde.
  • Per l’outfit completo vi servono un paio di pantaloni o una gonna verde.
  • Usate dei calzettoni bianchi, che vanno indossati sopra i pantaloni. È importante che i calzettoni siano alti almeno fino al ginocchio.

Fin qui è tutto abbastanza facile, ma sono gli accessori a fare un vero leprecauno! Ecco cosa non può mancare nel vostro costume: cappello, cravatta o papillon, scarpe e, naturalmente, una pentola d’oro! Si tratta di cose che potreste trovare in commercio e acquistare, ma volete togliere ai vostri bambini il piacere di creare da soli i propri accessori? Con il vostro aiuto, si intende! Il limite, come sempre, è la fantasia: largo a cartoncini, pennarelli colorati, scampoli di stoffa e paillettes. Tutto rigorosamente verde e rosso, ma non dimenticate l’oro dentro il vostro pentolone!

Seguite queste istruzioni per creare cappello, scarpe e una meravigliosa barba da leprecauno. Per il trucco, potete ispirarvi a questo tutorial.

Scommettiamo che sarete dei perfetti leprecauni, pronti ad accogliere San Patrizio!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >