Qual è il metodo migliore per apprendere l’inglese? Impara l’inglese in modo facile ed efficace

 

Se tra i propositi per il 2021 c’è che i vostri bambini apprendano l’inglese a casa o che inizino a seguire un corso presso una scuola di lingue, probabilmente vi starete chiedendo qual è il metodo migliore per imparare l’inglese. L’offerta è molto ampia e le metodologie sono innumerevoli, quindi in questo articolo abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per aiutarvi a scegliere il metodo che si adatta meglio ai vostri interessi e a quelli dei vostri figli.

Affinché un metodo per imparare l’inglese sia efficace, deve alimentare l’entusiasmo dei bambini, essere facile da seguire, essere flessibile e in grado di adattarsi alle necessità, agli interessi e all’età di chi lo segue e rispettare il suo naturale ritmo di apprendimento. Vediamo dunque i punti chiave di una buona metodologia, che permetta ai vostri piccoli di imparare l’inglese in maniera facile ed efficace.

Prima di imparare a parlare è fondamentale ascoltare

Ascoltare inglese

I neonati impiegano parecchi mesi per pronunciare le prime parole nella loro lingua materna, ma durante questo tempo recepiscono e ascoltano tutto ciò che viene detto intorno a loro. Poi, incredibilmente, un giorno iniziano a mettere insieme le prime parole e, a poco a poco, le parole diventano frasi e costruzioni più lunghe e articolate. Praticano, dunque, un ascolto attivo e apprendono in modo spontaneo e naturale. In effetti, se questo è il metodo che seguiamo per imparare la nostra lingua materna, non c’è ragione per non adottarne uno con ritmi analoghi anche per apprendere l’inglese.

Ascoltare non significa solo ascoltare il teacher durante le lezioni. L’ascolto può avere luogo in tantissime occasioni e, quanto più sarà varia l’esposizione alla lingua, migliore sarà l’apprendimento, perché è proprio la varietà degli stimoli che aumenta l’attenzione e facilita la scoperta di suoni e parole in contesti differenti. Attività come laboratori di cucina o ascoltare la musica in inglese sono molto importanti per avvicinarsi alla lingua e, inoltre, l’ascolto può avvenire facilmente anche in famiglia.

Semplici canzoni in inglese: la musica mette in contatto diretto con le proprie emozioni e la melodia aiuta a memorizzare nuove parole e strutture grammaticali. All’interno di piattaforme come YouTube e Spotify è presente un repertorio pressocché sterminato di canzoni in inglese per bambini. Se vi piacciono i classici, qui trovate la nostra selezione di canzoni preferite da cantare con i più piccoli.

Film e cartoni animati in inglese: scegliete storie o cartoni adatti all’età dei vostri figli, che trattino temi di loro interesse e abbiano dei protagonisti in grado di attirare la loro attenzione. Oltre a Netflix e a Disney Plus, esistono anche delle piattaforme gratuite di streaming, come YouTube Kids, Popcornflix o Pluto TV.

Comprendere ciò che ascoltiamo

Comprendere inglese

Comprendere è la naturale conseguenza di un ascolto quotidiano dell’inglese. All’inizio è normale riconoscere solo alcuni suoni e qualche parola, ma il messaggio complessivo della canzone o del film si può cogliere grazie agli altri elementi presenti. Ci sono senz’altro alcune attività che aiutano a guidare questa comprensione e quindi a migliorarla. In questo, i giochi sono sicuramente dei grandi alleati. I giochi di parole, per esempio, aiutano a interiorizzare nuovi termini in modo divertente. In questo post avevamo parlato di alcune risorse e app digitali che possono essere utili in tal senso.

Prime parole in inglese

Parole inglese

Parlare è il passaggio successivo del percorso naturale iniziato con l’ascolto e la comprensione. È estremamente positivo creare situazioni che promuovano l’interazione, affinché i bambini possano verbalizzare tutto quello che stanno imparando. I giochi ad alta voce sono un’idea pratica e divertente, in grado di incoraggiare i più piccoli a porre semplici domande o a formulare brevi frasi in risposta a quelle degli altri giocatori.

I spy, la versione inglese del tradizionale Color, color, è un vero classico tra i giochi da fare in famiglia. Serve a sviluppare la capacità di osservazione, a imparare parole nuove e, allo stesso tempo, a incoraggiare i più piccoli a parlare in inglese ripetendo una struttura semplice con la quale hanno familiarità perché conoscono il gioco nella loro lingua materna. In questo caso, la struttura da usare è la seguente: I spy with my little eye something... seguito dal colore di ciò che si dovrà indovinare. Anche la risposta, ovviamente, deve essere in inglese!

Giochi da tavolo in inglese: anche semplici giochi come il memory diventano ottime occasioni per vincere la timidezza e iniziare a parlare in inglese. Qui, scrollando la pagina fino in fondo, troverete tantissime versioni di questo gioco, da personalizzare e utilizzare per ripassare concetti come i colori e i numeri. Basterà seguire le istruzioni e… il divertimento potrà avere inizio! Ricordate solo di utilizzare sempre le corrispondenti frasi del gioco in inglese come, per esempio: it’s a five, it’s a pair!

Nueva llamada a la acción

La magia della lettura

Lettura inglese

Affinché i bimbi possano imparare a leggere rispettando i propri tempi e la propria fisiologica maturazione, è fondamentale non forzarli alla lettura prima che abbiano fatto proprie le competenze precedenti: ascolto, comprensione ed espressione orale. Quando saranno pronti aiutateli a sviluppare la meravigliosa abilità di leggere. Abbiamo avuto già modo di parlare dell’importanza della lettura per i bambini, dal momento che è una competenza che li accompagnerà per tutta la vita aprendo loro la mente e accompagnandoli in mondi meravigliosi.

Scegliete racconti adatti all’età e agli interessi dei vostri figli. Una buona idea è anche quella di creare un angolo tranquillo per la lettura, dove ritrovarsi insieme e mettere a loro disposizione, col passare del tempo, una selezione di racconti in inglese. Si può iniziare con libri sensoriali, molto amati dai più piccoli in virtù delle loro simpatiche illustrazioni e degli stimoli tattili che ne ricavano, per poi introdurre storie che contengano via via testi più lunghi da leggere e da capire. Come forse già sapete, potete aiutarvi anche con strumenti come la Talking Pen e attingere, nella ricerca di volumi adatti, alla nostra ampia gamma di libri in inglese dedicati a bambini e ragazzi di ogni età.

La gioia di mettere per iscritto le proprie idee

iscritto inglese

Non c’è dubbio che la scrittura sia e debba essere l’ultimo step del processo di apprendimento naturale di una lingua. Consiste nel mettere su carta tutto quello che abbiamo imparato negli stadi precedenti, completandoli con un esercizio di espressione delle proprie idee che è anche un potente stimolo per l’immaginazione.

Oltre a scrivere semplici frasi e parole, è possibile proporre ai propri figli specifiche attività volte a promuovere il piacere della scrittura. In quest’ottica, è fondamentale cercare di collegare la scrittura alle emozioni. Una buona idea è quella di suggerire ai ragazzi di tenere un diario, che non deve necessariamente essere né molto ricco né troppo dettagliato. Facciamo loro capire quanto possa essere divertente fissare su carta le varie attività svolte nel fine settimana o durante le vacanze! A volte, anche una semplice frase e un disegno possono essere sufficienti a rendere la scrittura una piacevole abitudine. Inoltre, cogliete qualsiasi altra occasione per incoraggiarli a scrivere in inglese: un buono spunto può essere utilizzare questa lingua per i biglietti di auguri di compleanno o per realizzare poster o quadretti con messaggi positivi per decorare la propria cameretta. Largo all’immaginazione!

 

I vantaggi di imparare l’inglese seguendo un metodo naturale

Il metodo Natural English di Kids&Us basa l’apprendimento dell’inglese sul naturale processo di acquisizione della lingua materna. L’esperienza ci ha insegnato che tener conto delle necessità e degli interessi di ciascuna fascia di età aiuta gli studenti ad assimilare l’inglese e offre loro un’esperienza di apprendimento unica. I nostri corsi si rivolgono a bambini a partire già da 1 anno di età, momento nel quale le capacità di apprendimento sono straordinarie.

Il cervello umano è un’autentica spugna e, nei primi anni di vita, la decodifica del linguaggio è una delle attività alle quali si dedica con maggior spontaneità ed efficacia. Il valore aggiunto del metodo Kids&Us è proprio quello di avvalersi di questa eccezionale fase dello sviluppo dei bambini per introdurli all’inglese. L’obiettivo, dunque, è quello di iniziare a imparare questa lingua quanto prima. Il nostro metodo si approccia all’insegnamento ai più piccoli con molta naturalezza e cresce con loro, accompagnandoli durante tutto il percorso di apprendimento. Per riuscirci, si armonizza perfettamente con ciascuna delle fasi di apprendimento di una lingua: ascolto, comprensione, espressione orale e, infine, lettura e scrittura.

 

Curiosi di saperne di più? Consultate la sezione dedicata ai corsi di inglese per bambini del nostro sito o venite a trovarci nella scuola Kids&Us a voi più vicina. Scoprirete che far imparare l’inglese ai vostri figli fin da piccoli può essere straordinario, se si segue il metodo adatto.

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >