Modi originali per festeggiare San Valentino in inglese con i più piccini

 

San Valentino è il momento perfetto per esprimere amore e affetto verso i nostri cari, e cosa c'è di meglio se non coinvolgere i nostri amati cucciolotti nei festeggiamenti? In questo articolo, ti proponiamo alcune idee originali e creative per festeggiare San Valentino in inglese con i bambini e le bambine e creare ricordi speciali destinati a durare per sempre. 

1. Bigliettini di San Valentino fatti a mano  

Chiedi ai tuoi figli e alle tue figlie di esprimere la loro creatività creando dei bigliettini di San Valentino! Metti a loro disposizione cartoncini, adesivi e pastelli per creare bigliettini personalizzati per i loro amici e familiari. Questa attività non solo stimola l'amore, ma aiuta anche a sviluppare la motricità fine. 

2. Laboratorio di decorazione di biscotti 

Organizza un laboratorio di decorazione di biscotti. Prepara biscotti a forma di cuore e fornisci la glassa e varie decorazioni. Mentre i bambini e le bambine decorano i biscotti, possono imparare il lessico inglese relativo ai colori e alle forme; sarà un'esperienza golosa e didattica allo stesso tempo.  

3. Storie d'amore in inglese  

Immergiti in storie d'amore e di amicizia leggendo libri in inglese. Scegli storie adatte all'età dei tuoi figli e delle tue figlie che includano il lessico relativo al giorno di San Valentino. Dopo averle lette, discutete insieme della trama per rafforzare la loro comprensione dell'inglese. 

4. Lavoretti di San Valentino  

Organizza una giornata di lavoretti di San Valentino. Ad esempio, potreste creare cuori decorativi o braccialetti di perline. Queste attività non solo divertono, ma offrono anche un'opportunità eccellente per scoprire nuovi vocaboli e strutture linguistiche in inglese. 

 5. Caccia al tesoro  

Crea dei piccoli cuori di carta e scrivici sopra delle frasi in inglese. Organizza una caccia al tesoro in cui i bambini e le bambine dovranno trovare i cuori sparsi in casa o in giardino. Dopo aver trovato i cuori, i più piccini potranno apprendere e condividere con gli altri le frasi in inglese. 

 6. Karaoke romantico 

Organizza una sessione di karaoke romantico per i piccoli di casa. Scegli insieme a loro canzoni in inglese con testi semplici e significativi. Questa attività è un modo divertente e coinvolgente per migliorare la pronuncia e la comprensione dell'inglese. 

 

Il giorno di San Valentino, pieno di romanticismo e di affetto, accende il fuoco dell'amore nei cuori di tutto il mondo. In pochi, però, conoscono l'affascinante storia che si cela dietro questa ricorrenza. San Valentino, la festa degli innamorati, è una tradizione che risale a molti secoli fa. Scopriamo insieme le sue origini e le sue affascinanti tradizioni!  

 

Il mistero di San Valentino  

Le origini della festa di San Valentino sono incerte, poiché esistono diverse leggende che riguardano questo santo. La versione più accreditata narra la storia di un sacerdote romano di nome Valentino, che disobbedì all'editto dell'imperatore Claudio II di non celebrare matrimoni durante il periodo bellico. Valentino, nonostante l'editto dell'imperatore, continuò a celebrare matrimoni segreti per giovani coppie innamorate. La sua attività divenne presto nota all'imperatore, che lo fece arrestare e decapitare. 

L'associazione di San Valentino con l'amore romantico 

Anche se le origini di San Valentino sono legate ad atti di sfida e di sacrificio, l'associazione del santo con l'amore romantico si consolidò nel corso del Medioevo. In quel periodo, la credenza diffusa in Inghilterra e Francia era che il 14 febbraio segnasse l'inizio della stagione degli accoppiamenti degli uccelli, simbolo di amore e fertilità. 

L'associazione di San Valentino con le lettere d'amore  

Risale al XV secolo l’usanza di scambiarsi messaggi d'amore scritti nel giorno di San Valentino. La Duchessa d'Orleans è considerata una delle prime persone a inviare una lettera di San Valentino. Nel 1415, infatti, mentre era imprigionata nella Torre di Londra, scrisse una lettera al marito. 

L'origine dei bigliettini di San Valentino 

L'usanza di inviare lettere d'amore ha subito una trasformazione nel XIX secolo con l'invenzione dei bigliettini di San Valentino. La diffusione della stampa di massa, infatti, ha reso possibile la produzione di bigliettini personalizzati e ha contribuito a consolidare un'usanza popolare che perdura ancora oggi. 

Fiori e cioccolatini 

Anche lo scambio di fiori e cioccolatini è diventato una tradizione emblematica di San Valentino. La scelta delle rose rosse come simbolo dell'amore romantico è attribuita all'associazione di questo fiore con Venere, la dea romana dell'amore e della bellezza. 

Festeggiamenti globali 

Anche se le tradizioni possono variare da paese a paese, l'essenza della festa dell'amore e dell'amicizia è diffusa in tutto il mondo. Dallo scambio di regali alle cene romantiche, San Valentino si è evoluto per adattarsi a culture e modi diversi di dimostrare affetto. 

San Valentino, con le sue affascinanti origini e le tradizioni radicate, continua ad essere un simbolo universale dell'amore. Con lettere scritte a mano, bigliettini personalizzati, fiori o cioccolatini, questa ricorrenza dura da secoli ed è un costante richiamo all'importanza di esprimere affetto per coloro che ci stanno a cuore. Inoltre, San Valentino ci invita a celebrare e a rendere omaggio all'amore in tutte le sue forme... sia in inglese che in altre lingue.  

 Nueva llamada a la acción

Compártelo en >