L'importanza di coinvolgere i bambini e le bambine nelle faccende domestiche: favorire la collaborazione e l'apprendimento dell'inglese

 

L'estate è il momento ideale per dedicare più tempo alle attività familiari e insegnare ai più piccini preziose lezioni di vita. Coinvolgerli nelle faccende domestiche non è solo un ottimo modo per insegnare loro responsabilità e abilità pratiche, ma può anche essere una meravigliosa opportunità per introdurre nuove parole ed espressioni in inglese. Di seguito esploriamo l'importanza di queste attività e vi offriamo alcune strategie per favorire la collaborazione a casa mentre i più piccini imparano l'inglese.

I vantaggi di coinvolgere i bambini e le bambine nelle faccende domestiche

Sviluppo di abilità utili nella vita

La partecipazione alle faccende domestiche insegna loro competenze preziose come l'organizzazione, la gestione del tempo e l'indipendenza.

Promozione della responsabilità

Assegnare faccende domestiche ai vostri figli e alle vostre figlie li aiuta a comprendere l'importanza della responsabilità e del lavoro di squadra. Imparano che tutti i membri della famiglia hanno un ruolo da svolgere per vivere in armonia in casa.

Rafforzamento dell'autostima

Completare le faccende domestiche dà loro un senso di realizzazione e contribuisce alla loro autostima, poiché sapere che possono fare le cose in autonomia e aiutare gli altri è molto gratificante.

Insegnamento del valore del lavoro

I bambini e le bambine imparano che impegno e cooperazione sono essenziali per mantenere la casa pulita e ordinata, aiutandoli anche a valorizzare il lavoro svolto dagli altri.

Strategie per favorire la collaborazione a casa mentre si impara l'inglese

Assegnazione di faccende domestiche semplici con istruzioni in inglese

Potete iniziare assegnando loro faccende domestiche semplici come apparecchiare la tavola, raccogliere i giocattoli o innaffiare le piante. Usate frasi in inglese per impartire istruzioni, ad esempio:

Please set the table.

Per favore, apparecchia la tavola.

 

Pick up your toys, please.

Raccogli i giocattoli, per favore.

 

Can you water the plants?

Puoi annaffiare le piante?

 

Giochi di ruolo e recitazione

Trasformate le faccende domestiche in un gioco di ruolo in cui possono immaginare di essere chef o giardinieri mentre svolgono le attività loro assegnate. Utilizzate espressioni in inglese come quelle mostrate di seguito per rendere il gioco divertente ed educativo:

Let's pretend to be chefs and cook dinner.

Facciamo finta di essere chef e prepariamo la cena.

 

We are gardeners, let's water the flowers.

Siamo giardinieri, annaffieremo i fiori.

 

Canzoni e filastrocche

Usate canzoni e filastrocche in inglese legate alle faccende domestiche. Le melodie orecchiabili e ripetitive li aiutano a ricordare il lessico delle diverse azioni:

This is the way we sweep the floor, sweep the floor, sweep the floor...

Ecco come spazziamo il pavimento, spazziamo il pavimento, spazziamo il pavimento...

 

Premi e riconoscimenti

Premiate gli sforzi che hanno compiuto con adesivi, stelle o piccole sorprese quando completano le attività che hanno svolto. Rinforzate positivamente il loro apprendimento in inglese riconoscendo i loro sforzi e progressi con espressioni come:

Great job! You did it!

Ottimo lavoro! Ce l'hai fatta!

 

You’re a great helper!

Sei di grande aiuto!

 

Lessico utile in inglese per le faccende domestiche

Sweep: spazzare

Clean: pulire

Wash: lavare

Fold: piegare

Put away: riporre

Vacuum: aspirare

Water: innaffiare

Cook: cucinare

 

L'estate offre infinite opportunità ai bambini e alle bambine di divertirsi mentre imparano preziose lezioni di vita. Coinvolgerli nelle faccende domestiche può davvero insegnare loro responsabilità e competenze importanti. Introducendo piccole espressioni e vocaboli in inglese durante queste attività, non solo favorite la collaborazione in casa, ma li aiutate anche a imparare una nuova lingua in modo naturale e divertente.

Incoraggiate i vostri figli e le vostre figlie a partecipare e guardateli crescere e imparare!

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >