L’importanza dei libri per bambini in inglese

Incoraggiare l'abitudine a leggere è uno dei migliori investimenti che possiamo fare per lo sviluppo intellettivo dei nostri bambini. Se, inoltre, li invogliamo a leggere in inglese staremo gettando le basi per rafforzare la loro comprensione scritta, per ampliare il vocabolario e per riuscire ad assimilare più facilmente le regole grammaticali.

Vi racconteremo un segreto. Sapete cosa succede quando i nostri figli leggono una favola? Se la storia li coinvolge i bambini si immedesimeranno nei protagonisti condividendo le loro gioie, tristezze o il loro stupore. Svilupperanno dunque l’empatia, uno dei pilastri per lo sviluppo del loro futuro carattere adulto.

Inoltre, poiché la struttura dei racconti è spesso composta da un inizio, uno sviluppo e un finale, i bambini che leggono regolarmente si abituano a strutturare il proprio pensiero in modo ordinato, mettendo in relazione cause ed effetti. Da adulti questa abilità li aiuterà ad analizzare la realtà in modo oggettivo e a sviluppare un senso critico nei confronti di qualsiasi informazione con la quale entreranno in contatto.

 

Quali sono i vantaggi di leggere in inglese?

Come abbiamo visto, leggere è un’attività molto positiva per i bambini e farlo in inglese è un ottimo modo per rafforzare il vocabolario e imparare l'ortografia in modo naturale. Ciò consentirà loro, crescendo, di padroneggiare con maggior facilità la lingua inglese.

Ecco alcuni dei vantaggi che derivano dall’incoraggiare i nostri figli a leggere libri in inglese quando stanno imparando questa lingua.

  1. Impareranno a scrivere correttamente: i nostri figli si abitueranno a vedere le parole scritte e, senza rendersene conto, ne memorizzeranno l'ortografia corretta.
  2. Avranno un vocabolario più ampio e una capacità di apprendimento più veloce.
  3. Impareranno nuove espressioni.
  4. Impareranno la corretta pronuncia di ogni parola, soprattutto se lavoreranno con racconti come quelli della collana Listen and Play (per i più piccoli) o le avventure di Gina Ginger – disponibili presso le scuole Kids&Us – e con l'aiuto del dispositivo Talking Pen.
  5. Assimileranno più facilmente le regole grammaticali.
  6. Avranno una migliore comprensione dei testi scritti.
  7. Saranno maggiormente incoraggiati a imparare e migliorare il proprio inglese.

 

Come incoraggiare la lettura di libri in inglese?

Affinché i nostri figli si abituino a leggere in inglese, dobbiamo prima di tutto trasmettere loro, con l’esempio, l'abitudine a leggere. Se per primi amiamo leggere, i bambini, nostri grandi imitatori, si interesseranno a quest’attività animati dalla curiosità. Un altro spunto è quello di regalare dei libri: in occasione del Natale, per il compleanno, come ricompensa per qualcosa di cui siamo molto soddisfatti… ogni scusa è buona per ampliare la biblioteca dei nostri bambini.

È anche importante instaurare una routine quotidiana. Se i nostri figli si abituano alla favola della buonanotte o a leggere prima del pisolino, avremo la possibilità di condividere con loro un momento di grande intimità. Per approfondire i benefici della storia della buonanotte vi invitiamo a leggere l'interessante post pubblicato in questo blog su questo argomento.

 

Divertirsi a leggere in inglese

Leggere dovrebbe essere un piacere, non un obbligo. È dunque consigliabile creare un’atmosfera adatta affinché i più piccoli possano concentrarsi sulla lettura in silenzio e senza distrazioni.

Inoltre, è molto importante che noi genitori rispettiamo i loro gusti nella scelta delle storie. Esistono tanti argomenti adatti ai bambini: i vostri piccoli troveranno sicuramente quello più in linea con i propri interessi. E se, poi, amiamo leggere i racconti assieme ai nostri figli, un’idea per rendere il tutto ancor più divertente è incoraggiarli a immaginare finali alternativi per la storia o a esprimere la loro opinione sulle azioni dei protagonisti. Questo trucco è molto utile per favorire un ascolto attento della storia quando la leggiamo ad alta voce.

Leggere libri in inglese è un ottimo modo per rafforzare l'apprendimento delle lingue. Se siete alla ricerca di ulteriori spunti potete consultare la raccolta disponibile sul nostro sito web Kids&Us. Troverete suggerimenti di libri raggruppati per età per aiutarvi a individuare i titoli più adatti ai vostri figli. I più grandi saranno sicuramente felici di scegliere alcune delle storie che abbiamo selezionato!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >