Come imparano i nostri figli e le nostre figlie? Una domanda che ci poniamo tutti, famiglie e centri educativi, da tempo o meglio da sempre. La risposta a questo quesito evolve con il passare del tempo, con l'inclusione di nuovi strumenti e con lo sviluppo dell'essere umano come specie sociale unica nel suo genere.
Per questo motivo noi di Kids&Us, nella costante ricerca dell'evoluzione del nostro metodo, abbiamo affiancato all'innovazione pedagogica quella tecnologica che permette all'avventura dell'apprendimento dell'inglese di iniziare in aula, per poi proseguire ed essere integrata e riproposta al di fuori di questa. In che modo? Con la fusione dell'ambiente in presenza con quello digitale, unendo il meglio dei due mondi. Insomma, con la nostra essenza evoluta: Upgrading the Essence.
È così che è nato il nuovo mondo digitale di My Way, un luogo ricco di missioni e sfide in cui gli studenti e le studentesse dovranno svolgere diverse attività, collaborando tra loro e anche da casa, affinché l'esperienza di apprendimento sia completa, oltre che unica e personalizzata per ognuno o ognuna di loro.
Vuoi sapere come? Guarda il video e scopri la nuova avventura dell'apprendimento dell'inglese.
Ludicizzazione: imparare giocando
In questo scenario rinnovato, il gioco continua a essere un pilastro fondamentale del modo in cui i bambini e le bambine imparano l'inglese da Kids&Us. "A volte, il buon esito dell'apprendimento è correlato a un concetto di impegno, dedizione... Tutto questo è legato a un'idea un po' noiosa e grigia dell'ambiente educativo, quando in realtà il gioco, il divertimento o il dinamismo sono un catalizzatore eccellente dell'apprendimento", spiega Marta García, Chief Product Officer di Kids&Us, in una conversazione con Héctor Ruiz, ricercatore in psicologia cognitiva dell'apprendimento, decifrando in questo modo come noi di Kids&Us intendiamo l'apprendimento di un inglese ricco di significato: come un gioco in cui interagiamo con altre persone e in cui ognuno ha i propri ritmi e le proprie esigenze.
"Nel caso del metodo Kids&Us", sottolinea Héctor Ruiz, che è anche direttore dell'International Science Teaching Foundation, "il gioco e le canzoni hanno perfettamente senso perché il modo in cui impariamo la lingua attraverso questo sistema di apprendimento naturale passa l'interazione sociale". E a questo modo di intenderlo aggiungiamo il contesto in cui viviamo: una società immersa nella tecnologia. A questo proposito, Héctor Ruiz aggiunge che "oggi la tecnologia è uno strumento e tutto dipende da come e per cosa viene utilizzata. Nel campo dell'istruzione, evidentemente, rinunciare a uno strumento così versatile, con così tante possibilità, è assolutamente impensabile".
Personalizzazione: un'esperienza unica
In questo modo, con questo ulteriore livello di tecnologia aggiunto al nostro metodo, siamo anche in grado di immergerci in un percorso di apprendimento ancora più personalizzato. "Grazie alle dashboard, il nostro personale docente e le nostre famiglie potranno vedere quanto tempo gli studenti e le studentesse trascorrono su My Way, se l'ascolto dell'audio è ottimale, come progrediscono nelle attività di apprendimento o i progressi che compiono nelle diverse competenze e obiettivi. E tutto questo a portata di clic", afferma Marta García parlando delle possibilità offerte dal nuovo mondo digitale di My Way.
Sulla stessa linea, continua a sottolineare che, da Kids&Us, "vogliamo continuare a utilizzare il gioco per scopi pedagogici, vogliamo continuare ad approfittare dell'aula per comunicare in inglese e creare vincol e vogliamo sfruttare la tecnologia affinché, quando gli studenti e le studentesse sono a casa, possano accedere a contenuti accattivanti personalizzati". E il motivo di questa personalizzazione è chiaro: "ci rifiutiamo di considerare come una regola la possibilità che ci siano studenti e studentesse che restano sempre indietro. Perché tutti dovrebbero poter avere più tempo, se ne hanno bisogno. Perché dobbiamo scoprire di quali stimoli o di quale combinazione di fattori ha bisogno ogni persona per raggiungere gli obiettivi di apprendimento".
L'obiettivo di sempre è imparare con significato
Il dibattito sull'applicazione della tecnologia nell'istruzione non è di certo una novità. "Fin dagli anni '70, e anche prima, abbiamo svolto numerose ricerche che ci hanno mostrato il potenziale della tecnologia nel contribuire all'apprendimento", ricorda Héctor Ruiz. Naturalmente i cambiamenti più significativi si sono verificati negli ultimi tempi grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie che lo consentono.
Alcuni di questi, tuttavia, non intendono offuscare il percorso intrapreso dal settore educativo fino ad oggi. Al contrario, il loro obiettivo è valorizzarlo e dotarlo di strumenti migliori e più accessibili a beneficio di tutti i soggetti interessati. In questo modo, l'istruzione e l'apprendimento sono sempre al centro della questione. "La ragione per cui Kids&Us esiste è che tutti i bambini e le bambine abbiano accesso a un'istruzione ricca di significato; in altre parole, tutto quello che facciamo ha un unico obiettivo: offrire un'esperienza di apprendimento della massima qualità", afferma Marta García.
È così che impariamo nei corsi Animal Planet, "dando significato alle nostre esperienze", come sottolinea Héctor Ruiz. Esperienze sempre più legate alla tecnologia e a tutto quello che può offrirci: per continuare ad apprendere in modo personalizzato e come se tutto fosse un gioco.
Se vuoi saperne di più sull'avventura dell'apprendimento dell'inglese da Kids&Us, non pensarci due volte! Cerca il centro Kids&Us più vicino a te e vieni a conoscerci di persona! Non vediamo l'ora di conoscerti.