Le parole dello sport in inglese

 

Lo sport ci aiuta a mantenerci sani e in forma, ci insegna a lavorare in squadra e a sforzarci per raggiungere i nostri obiettivi. Lo sport è fondamentale per condurre una vita sana e sebbene non perdiamo l’occasione per esortarvi a fare un po’ di movimento, non possiamo biasimarvi se anche a voi piace guardare una bella partita in TV! C’è tempo per tutto, per correre dietro a un pallone e per godersi la gara della nostra squadra preferita. E poi le trasmissioni sportive ci permettono anche di imparare i valori dello sport. Certo, vi incoraggiamo a seguire altre discipline e campionati, e non solo la Champions League e le altre competizioni calcistiche.
Ogni quattro anni i Giochi olimpici ci offrono un grande spettacolo con la possibilità di scoprire nuovi sport. Sapevate che oltre ai giochi estivi esistono anche i Giochi paralimpici e quelli invernali? Oggi vogliamo parlarvi di questi giochi e siamo sicuri che se vi piace guardare lo sport in televisione avrete notato come i telecronisti usano con scioltezza le parole in inglese mischiate all’italiano. L’inglese è ovunque, anche nello sport, e oggi impareremo alcuni degli anglicismi sportivi più frequenti per non perderci nulla quando seguiamo le nostre competizioni preferite. Let’s get started!

Indice

  • Gli sport dei Giochi olimpici invernali
  • 10 anglicismi olimpici
  • Good to know: Olimpiadi invernali dal 1924

Gli sport dei Giochi olimpici invernali

Blog_Kidsandus_20210203_olympics02

Così come avviene per i Giochi olimpici estivi, ogni quattro anni si tengono quelli invernali, che riguardano gli sport su ghiaccio e su neve. Dopo i Giochi di Tokyo 2020, posticipati a causa della pandemia, quest’anno dal 4 al 20 febbraio si celebreranno le Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Vi parteciperanno atleti di oltre 90 paesi, che si sfideranno in quindici discipline olimpiche. Tali discipline sono chiamate sport invernali o winter games, che possiamo suddividere in tre macrocategorie. Scopriamole!

Discipline sciistiche
Alpine Skiing: sci alpino
Biathlon: biathlon
Cross-Country Skiing: sci di fondo
Freestyle Skiing: sci freestyle
Nordic Combined: combinata nordica
Ski Jumping: salto con gli sci
Snowboard: snowboard

Discipline di pattinaggio su ghiaccio
Figure Skating: pattinaggio di figura
Ice Hockey: hockey su ghiaccio
Short Track Speed Skating: short track
Speed Skating: pattinaggio di velocità

Discipline di scivolamento su ghiaccio
Bobsleigh: bob
Luge: slittino
Skeleton: skeleton

Alcuni di questi sport, come lo sci o il pattinaggio su ghiaccio, sono noti a tutti, mentre è probabile che altri sport tra quelli elencati non vi siano familiari. Sono sport invernali meno conosciuti, alcuni non vengono neanche tradotti nella nostra lingua e mantengono il loro nome in inglese, ma sono tutti molto appassionanti! Vi invitiamo a scoprirli durante la trasmissione dei prossimi Giochi olimpici e a cercare dei video su internet. Scoprirete che le gare di scivolamento sul ghiaccio sono assolutamente emozionanti! Sono tre giochi diversi, ma in tutti si sfreccia a velocità impressionanti: nel luge gli atleti si lanciano supini sullo slittino, mentre nello skeleton sono distesi a pancia in giù su una slitta; infine nel bobsleigh, uno degli sport più antichi dei giochi invernali, gli atleti si lanciano seduti dentro a un bob. Se doveste avere dei dubbi, date un’occhiata a questo video particolarmente illustrativo della televisione cinese:


Per concludere, una nota sul curling, che è una specie di hockey su ghiaccio, ma senza pattini. I giocatori fanno scivolare sul ghiaccio dei dischi di granito del peso di circa 20 kg cercando di avvicinarli il più possibile alla “casa” (home) avversaria. Sicuramente lo avrete già visto! Per scoprire questo sport e il resto delle discipline olimpiche invernali, vi raccomandiamo di fare un giro sul canale ufficiale dei Giochi olimpici su YouTube.

10 anglicismi olimpici

Blog_Kidsandus_20210203_olympics03

Oltre alle discipline di cui non si traduce il nome, nel mondo dello sport si usano sempre più parole in inglese, che entrano nel lessico delle telecronache sportive di tutto il mondo in modo naturale; è probabile quindi che vi suonino espressioni come fair play o il celebre photo finish. Abbiamo selezionato per voi dieci anglicismi sportivi per essere pronti a seguire qualsiasi competizione.

Pick and Roll
Letteralmente, lo tradurremmo come “blocco e proseguimento”. Probabilmente si tratta della collaborazione offensiva preferita dagli allenatori di pallacanestro. Avviene quando un giocatore fa un blocco su un avversario (pick) in modo che un compagno di squadra possa muoversi liberamente dietro al difensore (roll) e ricevere il passaggio.

Alley-oop
Questa è una di quelle espressioni difficili da tradurre. Nella pallacanestro è un’azione offensiva particolarmente amata dai tifosi in cui un giocatore effettua un passaggio alto all’altezza del canestro avversario in modo che uno dei suoi compagni prenda la palla in volo e la schiacci nel canestro.

Flopping
Si tratta di un fallo o di una simulazione dell’attaccante? Quando un giocatore protesta con l’arbitro per un’azione di flopping, quello che vuole contestare è l’esagerazione o la simulazione di un avversario che ha cercato di ingannare l’arbitro per trarne un vantaggio.

Fair play
Questa espressione è la nostra preferita! È un atteggiamento di rispetto, correttezza e lealtà nei confronti degli avversari. Questa è l’essenza del fair play, un’espressione usata in ambito sportivo per riferirsi al “gioco pulito” durante lo svolgimento di un’attività sportiva. Nel calcio si è voluto incentivare questo tipo di comportamenti premiando le squadre più corrette con il Premio Fair Play.

Give and go
È una delle giocate collettive più antiche, ma anche di quelle che continuano a vedersi con più frequenza negli stadi. Nel calcio è conosciuta come “triangolazione” o “dai e vai”: una manovra efficace che consiste nel passaggio di un giocatore a un compagno con un solo tocco allo scopo di farsi ripassare il pallone, superando in questo modo uno o più avversari.

Tie break
È il “game conclusivo” o lo “spareggio” usato in una partita di tennis. Permette di stabilire il vincitore quando sono stati giocati tutti i game (giochi) di un set e i giocatori si trovano in parità.

Photo finish
Molto popolare nell’atletica, in particolare nelle corse più disputate, come i 100 o i 200 metri. È la successione di foto che permette di conoscere il vincitore di una gara in cui i corridori sono arrivati appaiati e l’occhio umano non è in grado di stabilire l’ordine di arrivo.

Goal average
È la “differenza reti”, cioè la differenza tra i gol segnati e quelli subiti. Con il goal average si stabilisce il primato tra le squadre che sono a pari punti. È un metodo molto usato nel calcio e nell’hockey, ad esempio.

MVP
Acronimo di Most Valuable Player (premio miglior giocatore). È un riconoscimento che viene assegnato al miglior giocatore di una stagione, di una competizione o di una partita.

WR e OR: world record e olympic record
Sono gli acronimi di record del mondo (WR) e di record olimpico (OR) applicati alle discipline sportive. Sia i tifosi che l’atleta cui viene riconosciuto un WR o un OR esultano di gioia quando viene battuto il miglior record mai registrato in una qualunque prova ufficiale o olimpica, rispettivamente.

Quanti di questi anglicismi avete già sentito guardando i programmi sportivi? Se fate attenzione alle parole del telecronista, siamo certi che li ascolterete molte volte. E non c’è niente di meglio per imparare nuovi vocaboli che metterli in pratica nel loro contesto. Quindi, vi consigliamo di provare a usare queste espressioni anche nelle vostre competizioni.

Good to know: Olimpiadi invernali dal 1924

I primi Giochi olimpici dell'era moderna si sono tenuti ad Atene nel 1896, i Giochi invernali sono invece più recenti. La prima edizione si è celebrata a Chamonix (Francia) nel 1924, sebbene prima di allora fossero state disputate delle gare di pattinaggio e di hockey su ghiaccio in occasione dei Giochi estivi. Anche i Giochi olimpici invernali si celebrano ogni quattro anni e dal 1994 si organizzano in anni diversi dai Giochi estivi. Quindi, se i Giochi estivi di Tokyo erano previsti per il 2020, quelli invernali si terranno nel 2022 a Pechino e nel 2026 a Milano.

Let the Games begin!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >