Lavoretti con le uova di Pasqua per divertirsi con i bambini

In questo periodo dell’anno una delle tradizioni più attese dai bambini che vivono in paesi come il Regno Unito o gli Stati Uniti è la Easter egg hunt, la caccia alle uova di Pasqua.

Di certo avrete visto questa scena in molti film: i più piccoli, e non solo loro, cercano le uova nascoste in giardino o le rincorrono mentre rotolano giù da una collina. Vediamo dunque alcune divertenti proposte di lavoretti e attività da realizzare in occasione di questa festività. Preparatevi perché andiamo a presentarvi tanti spunti per trascorrere una Pasqua davvero eggspectacular!

 

Indice dei contenuti

 

Lavoretti per bambini con le uova di Pasqua

Lavoretti per bambini con le uova di Pasqua

Se avete in programma di organizzare una Easter egg hunt potrete decorare le uova di Pasqua dedicando un pomeriggio a dei lavoretti creativi, come tradizionalmente avviene nelle famiglie anglosassoni. Una prima opzione è utilizzare delle uova vere, bollite in precedenza per renderle più resistenti, e dipingerle con pennelli e colori o decorarle con carte colorate e piumette. In alternativa, potete realizzare voi stessi delle uova di Pasqua decorative, così come dei cestini in cui riporle durante la caccia e simpatici coniglietti per addobbare la vostra casa. Come? Con semplici materiali e un divertente pomeriggio di attività. Pronti ad appuntarvi i passaggi da seguire?

Uova decorative con cartoncini e tempere

Materiale necessario

  • Sagoma a forma di uovo
  • Cartoncini colorati
  • Colori a tempera lavabili
  • Alcuni pon pon (da usare come stampini)
  • Mollette da bucato
  • Forbici
  • Matita
  • Punteruolo e feltro
  • Fettuccia o nastrini
  • Carta di giornale
  • Vaschetta o piattino

A questo punto, seguite i passaggi mostrati nel video per realizzare delle uova di cartoncino decorate con una tecnica molto particolare, semplice da utilizzare anche con i più piccoli.

 

Uova decorative con palloncini e carta velina

Materiale necessario

  • Palloncini
  • Carta velina
  • Fettuccia o nastrini
  • Colla liquida
  • Pennello
  • Acqua
  • Nastro adesivo
  • Forbici
  • Carta di giornale

Nel video potrete osservare il procedimento e scoprire quanto è semplice e divertente realizzare le vostre uova utilizzando come supporto un palloncino.

 

Non c’è caccia alle uova che si rispetti senza un cestino

Perché, dunque, non realizzarne uno voi stessi? I bambini ameranno essere coinvolti in questa attività, che vi consentirà di dedicare i pomeriggi della settimana di Pasqua a diverse divertenti proposte. Per realizzare questo cestino occorre tenere da parte una bottiglia di plastica, da utilizzare come base, e tutto ciò che vi viene in mente possa diventare una decorazione. Nel video vi mostriamo come procedere… il bello è che durante l’attività potrete anche esercitare l’inglese!

 

E che dire dei coniglietti pasquali?

Anche in questo caso, potete crearne uno voi! Avrete bisogno solo del tubo interno di un rotolo di carta igienica finito, di un cartoncino dal quale ricavare le orecchie e di alcuni colori a tempera. Ma, tranquilli, nel video troverete il dettaglio di tutto il necessario e le istruzioni da seguire per realizzare il vostro Easter Bunny.

Gli spunti che abbiamo visto vi permetteranno di decorare la vostra casa con uova e coniglietti che, in molte parti del mondo, sono caratteristici del periodo di Pasqua. Questa festa, infatti, cade sempre in primavera e il suo significato è strettamente legato alla rinascita della Natura.

 

Nueva llamada a la acción

 

Qual è il significato delle uova di Pasqua?

Qual è il significato delle uova di Pasqua?

La parola Easter, con la quale le persone di lingua anglofona chiamano la Pasqua, richiama la figura di Eostre, antica dea pagana della fertilità, la quale era solita essere raffigurata con uova (simbolo di rinascita) e lepri (simbolo di fertilità). La leggenda narra, infatti, che Eostre avesse trovato un uccellino ferito nella foresta e lo avesse trasformato in una lepre affinché potesse sopravvivere all’inverno. Nonostante la trasformazione, tuttavia, l’animale aveva continuato a deporre le uova in memoria della sua originaria natura di uccello. Ogni volta che deponeva un uovo lo decorava e lo offriva in dono alla dea Eostre come segno di gratitudine per avergli salvato la vita. Da questo racconto trae origine l’usanza, durante il periodo di Pasqua, di regalare uova e coniglietti.

In che giorno si svolge la caccia alle uova?

In che giorno si svolge la caccia alle uova?

È il coniglietto pasquale, o Easter Bunny, a nascondere le uova affinché i bambini possano cercarle la domenica mattina, o Easter Sunday. Si tratta a tutti gli effetti di una caccia al tesoro, nella quale il premio sono le uova stesse che i più piccoli si divertono a scovare nel giardino di casa o, perché no, nelle varie stanze dell’appartamento, se la si organizza al chiuso.

Bonus: idee di giochi da fare con le uova di Pasqua

Idee di giochi da fare con le uova di Pasqua

La Easter egg hunt è la tradizione pasquale più attesa dai bambini inglesi perché permette loro di scovare uova di cioccolato e altre ghiottonerie. Inoltre, alcune famiglie organizzano veri e propri giochi con indizi da seguire per trovare le uova nascoste. Insomma, il divertimento è garantito! Eppure, questa non è l’unica usanza esistente…

La Egg rolling è una tradizione che consiste nel far rotolare delle uova decorate giù da una collina il lunedì di Pasqua. I bambini lasciano cadere le uova e si divertono a inseguirle facendo a gara a chi riesce ad arrivare per primo a valle con il proprio uovo intatto! Se siete tanto fortunati da vivere vicino a un parco ed è sicuro recarvici, perché non provate a replicare questa usanza? In alternativa, potete riadattarla facendo rotolare le uova all’interno di una stanza. In questo articolo troverete molti altri spunti per una Pasqua super divertente.

Comunque decidiate di trascorrerla… Happy Easter!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >