La pronuncia dell'inglese britannico e altri accenti dell'inglese

Anche se spesso si dice che l'inglese è la lingua universale, la verità è che l'inglese non è lo stesso in tutto il mondo. Esistono molte varianti a seconda della zona in cui si parla questa lingua: questo implica l'esistenza di numerose differenze da un punto di vista terminologico, grammaticale e di pronuncia; a volte, infatti, due persone che parlano un inglese perfetto potrebbero riscontrare difficoltà a capirsi. Oggi esamineremo le differenze di intonazione e pronuncia perché da esse derivano i diversi accenti dell'inglese. L'inglese britannico e l'inglese americano sono i più conosciuti, ma ce ne sono molti altri.  

 

È importante tenere presente che nessun accento è migliore di un altro e che abituare l'orecchio alle diverse varianti della lingua apre la strada a una migliore comprensione orale e una buona pronuncia dell'inglese.  

Indice 

Differenze di pronuncia tra inglese britannico e inglese americano 

Accenti britannici e altri accenti dell'inglese 

Come conoscere la corretta pronuncia corretta in inglese? 

Accento inglese standard 

 

Differenze di pronuncia tra inglese britannico e inglese americano 

 

L'inglese britannico è quello generalmente insegnato nelle scuole, ma molte delle serie e dei film che guardiamo ogni giorno hanno un accento americano. Ciò significa che abbiamo più o meno familiarità con le due grandi varianti dell'inglese ed è anche bene che i nostri figli si abituino a entrambi gli accenti. Questo non solo consentirà loro di viaggiare o interagire più facilmente con altri bambini che parlano la lingua inglese, ma li aiuterà anche con le loro attività di listening e speaking. A grandi linee, possiamo dire che l'accento britannico è più morbido e disteso, mentre l'inglese americano tende ad essere più brusco con alcuni suoni. Se osserviamo dettagli più specifici, possiamo stabilire le seguenti tre grandi differenze di pronuncia tra inglese britannico e inglese americano:   

  • Il suono /r/ è uno dei più diversi tra l'accento britannico e quello americano. Mentre nell'inglese americano il suono /r/ è sempre pronunciato, sia prima che dopo una vocale, nell'inglese britannico il suono /r/ è pronunciato prima di una vocale e non è pronunciato alla fine della parola. Se prendiamo ad esempio le parole girl, mother o hard, nell'inglese britannico il suono /r/ non viene pronunciato in nessuna di queste, perché segue una vocale. Nell'inglese americano, invece, viene sempre pronunciato. 
  • Anche le lettere t e d hanno un suono diverso nell'inglese britannico e in quello americano. Se nell'inglese britannico la r risulta più morbida e nell'inglese americano viene pronunciata in modo più chiaro, con la t avviene l'esatto contrario. In generale, negli Stati Uniti attenuano così tanto il suono /t/ da confonderlo con /d/. Possiamo usare come esempio la parola butter: in un accento americano suona praticamente come budder.  
  • Anche l'accento e l'intonazione di alcune parole sono diversi tra l'inglese britannico e quello americano. Negli Stati Uniti, le parole vengono solitamente abbreviate, alcune lettere vengono soppresse nel parlato e molti suoni vengono semplificati. Al contrario, l'inglese britannico ha fino a 12 suoni vocalici.  
  • Proprio per la varietà dei suoni vocalici, nell'accento inglese il suono /o/ viene pronunciato chiaramente, mentre nell'accento americano viene trasformato praticamente in una /a/. Ad esempio, la parola dog negli Stati Uniti suona quasi come se fosse scritta dag.  

Oltre alla pronuncia, ci sono altre differenze interessanti tra l'inglese britannico e quello americano. A volte, nell'uno e nell'altro vengono usate parole diverse per riferirsi alla stessa cosa. Ad esempio: lift ed elevator per fare riferimento all'ascensore, chips y fries per le patatine fritte o trousers e pants per i pantaloni. A volte, anche se usano la stessa parola, la scrivono in modo diverso: colour e color, traveller e traveler o centre e center.  

Nueva llamada a la acción

Accenti britannici e più accenti dell'inglese 

 MicrosoftTeams-image (1)-1

 

Anche se finora abbiamo parlato dell'inglese britannico, la verità è che nel Regno Unito si parlano diverse varianti dell'inglese. Due degli accenti più noti sono l'irlandese e lo scozzese. Quest'ultimo, ad esempio, è caratterizzato dalla pronuncia marcata del suono /r/. Inoltre, a Londra esiste il famoso accento cockney, caratterizzato, tra l'altro, dall'omissione di suoni come /t/ in parole come water o dalla pronuncia di th quasi come una /f/ nel caso di theater. A Liverpool, la città dei Beatles, si parla una variante di inglese chiamata scouse.  

Negli Stati Uniti non si parla ovunque lo stesso inglese, anzi. Più si va verso Sud, più marcata tende ad essere la pronuncia. C'è il cosiddetto Southern drawl, l'accento del Sud, che allunga le vocali, marca la r e trascina le parole. A New York, invece, la r è solitamente meno marcata e le parole sono più abbreviate.  

Anche in Australia si parla un inglese con un accento molto particolare. In questa nazione, il suono /r/ non è praticamente pronunciato e alcune vocali suonano in modo diverso.  

 

Come conoscere la corretta pronuncia corretta in inglese? 

 

Non esiste una variante sbagliata dell'inglese, quindi a volte ci sono modi diversi per pronunciare una parola correttamente. Non è necessario conoscerle tutte, ma è interessante sapere che esistono diversi modi per pronunciare correttamente le parole in inglese.  

Alcuni dizionari online includono un pulsante per scoprire come pronunciare una parola che non conosciamo. Inoltre, se abituiamo i più piccoli ad ascoltare musica in inglese e guardare serie di cartoni animati e film in versione originale, senza accorgercene saranno circondati da diverse varietà di inglese, tanto che sembrerà sempre meno strano ascoltare un personaggio con un accento scozzese o australiano. Inoltre, da Kids&Us abbiamo la Talking Pen con la quale i più piccoli possono ascoltare storie compatibili in inglese. 

Per i curiosi, vi invitiamo a visitare il sito della British Library, che dispone di una raccolta di suoni con la registrazione delle voci di cittadini provenienti da diverse parti del Regno Unito.  

 

Accento inglese standard 

 

Per mettere un po' d'ordine ai vari accenti dell'inglese, ci sono due accenti standard: la cosiddetta Received Pronunciation o RP, ovvero una versione standard dell'inglese britannico, che è quella che possiamo ascoltare nei film e nelle serie britanniche, sebbene non sia quella maggioritaria. E poi c'è il General American o GA, che racchiude i diversi accenti degli Stati Uniti: è parlato da milioni di persone in tutto il mondo ed è quello abitualmente utilizzato nella maggior parte dei film e delle serie americane.  

Alla luce di quanto detto, l'importante è abituarsi ad ascoltare per parlare in inglese in qualsiasi situazione e in qualsiasi momento del giorno. Iniziare da piccoli ci aiuta a interiorizzare tutte le sfumature della lingua senza rendercene conto: da grandi proveremo meno vergogna e avremo una pronuncia più naturale. 

 

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >