Fotografia di un insegnante eccellente

Quando da bambina mi chiedevano cosa volessi fare da grande, la mia prima scelta non era mai quella di diventare un’insegnante.
Oggi, 5 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale dell’Insegnante, vorrei raccontare (ricordare), invece, perché ad un certo punto della mia vita ho fatto questa scelta.

Inutile dire che, in ogni storia che parla di passione di solito c'è un ingrediente comune: un insegnante. Quante volte abbiamo imparato ad amare una materia perché l'insegnante la spiegava con passione determinando in noi la spinta ad approfondire?

Qual è la differenza tra un insegnante valido e uno eccellente? Gli insegnanti eccellenti sono in grado di attivare una leva che risvegli la passione nei loro studenti, l'interesse e il gusto per l'apprendimento. Questo tipo di insegnanti prepara le sue lezioni con una formula magistrale, una ricetta vincente strettamente collegata alle necessità insite nei suoi studenti. Ma quali sono gli ingredienti intangibili che rendono questi insegnanti così brillanti? Ecco le 7 caratteristiche che reputo preziose:

  • AMORE. Amano quello che fanno: insegnare.
  • PASSIONE. Sono appassionati della materia che insegnano, tanto che a volte pensano di aver trasformato il loro hobby in un lavoro.
  • RISPETTO. Considerano il proprio lavoro molto seriamente e nel farlo mostrano grande rispetto per i loro studenti.
  • FEDE. Credono fortemente nei loro studenti.
  • NESSUN PREGIUDIZIO. Non si lasciano influenzare dal giudizio degli altri e si creano un parere sui loro studenti secondo la propria esperienza.
  • GENEROSITÀ. Vanno oltre quello che ci si aspetta da loro (al di là delle ore di lezione prestabilite).
  • RESPONSABILITÀ. Sono consapevoli dell'impatto delle loro parole e dei loro atteggiamenti sugli studenti.

Devo confessare che appartengo al gruppo di studenti toccati dalla “bacchetta magica” di un’insegnante straordinaria. Nel mio caso si trattava dell'insegnante di inglese della scuola in cui mi avevano iscritto i miei genitori: Elsa. Che entusiasmo che metteva! Ha vissuto per noi, ha voluto che ci sentissimo speciali, ci ha amati e ci ha fatto sentire che i nostri successi erano anche i suoi. Ci presentava tutte le attività da svolgere in classe come uno Chef spiega la preparazione del piatto più straordinario del suo menu. Era la pazienza e la modestia personificata: se non conosceva una risposta, lo ammetteva e la cercava.

C'è un'età in cui si cerca disperatamente il proprio posto nel mondo. Nel mio caso, Elsa mi ha fatto sentire unica e speciale; e credo che questa unicità, che abbiamo tutti, sia il valore più grande che ci permette di fare la differenza nel mondo. Io, come tanti altri insegnanti, cerco di aiutare i miei studenti a scoprire la loro unicità.

Ovviamente queste caratteristiche non solo contribuiscono alla nascita di insegnanti straordinari ma possono trasformare qualsiasi professionista valido in una persona eccellente. L'amore per quello che fai ti fa sentire vivo, si diffonde e genera un'ondata di passione che tocca coloro che ti circondano. Un suggerimento? Ama ciò che fai, fai quello che ami e, soprattutto, qualunque cosa tu faccia, sii felice.

E tu, hai avuto un insegnante straordinario? Raccontamelo!

A tutti gli insegnanti: grazie!

Compártelo en >