Festa di Carnevale per bambini: giochi, attività e lavoretti

Come ogni anno ci prepariamo all’arrivo del Carnevale, la festa più colorata e allegra che ci sia. Indubbiamente questo è un anno particolare e dovremo rinunciare alle sfilate di carri allegorici o di maschere tra le vie cittadine. Ma potremo comunque festeggiare a casa con i nostri bambini!

Come celebrare il Carnevale in tempo di COVID? Organizzando una festa, è ovvio! Se non possiamo festeggiare all’aperto per strada con fiumi di persone, possiamo comunque organizzare una festa in casa coinvolgendo i bambini nella preparazione delle decorazioni, nella realizzazione delle maschere e con dei giochi educativi ma divertenti! Iniziamo?

Indice dei contenuti

1.Attività e maschere per un Carnevale in famiglia

- Decoriamo la casa per Carnevale
- Realizziamo maschere e cappelli di Carnevale
- Gara di cucina
- Indovina la parola

2.Giochi per la nostra festa di Carnevale

- Impariamo frasi e vocaboli inglesi sul Carnevale
- Sfilata di maschere

3.Carnevale: da dove arriva questa tradizione?

1. Attività e maschere per un Carnevale in famiglia

Decoriamo la casa per Carnevale

La prima attività che vogliamo proporvi è quella di creare delle semplici decorazioni per abbellire il vostro salotto! Ecco cosa potete realizzare in poco tempo insieme ai bambini.

Festoni di stelle filanti

● Prendete delle stelle filanti, una forbice dalla punta arrotondata e un po’ di colla;
● Tagliate le stelle filanti in pezzetti della lunghezza di circa 2 cm, prendete la prima strisciolina e incollate le sue estremità tra loro, in modo da formare un piccolo anello;
● Infilate una seconda strisciolina nell’anello e incollate le sue estremità tra loro, e così via.

In questo modo potrete realizzare festoni fatti da piccoli anelli di stelle filanti della lunghezza che preferite: un modo semplice e colorato per addobbare la vostra casa a festa!

Festoni di palloncini e coriandoli

● Prendete dei palloncini e gonfiateli mettendo al loro interno un paio di manciate di coriandoli. Potrete riempirli tutti o decidere di farlo solo con alcuni di essi;
● Legate i palloncini a un robusto filo di nylon e appendetelo dove preferite.

Realizziamo maschere e cappelli di Carnevale

Anche se avete già pensato al costume, probabilmente non avrete una maschera per il volto nel classico stile del Carnevale veneziano. No, non preoccupatevi, non vi stiamo proponendo di realizzare costumi complicati e costosi. Preparate piatti di carta, pennelli, colori, colla, strass, piume e, naturalmente, un pizzico di fantasia e immaginazione!

Per fare un costume originale si possono usare materiali comuni, che tutti noi abbiamo a casa. Partiamo da alcuni buffi cappelli per completare il costume dei vostri bambini. Ecco qualche spunto!

Cappello da dinosauro

● 1 palloncino
● Colla liquida e 1 pennello
● Acqua
● Forbici
● Colori a tempera e un pennello
● 1 pennarello nero
● 1 spillatrice
● 1 laccetto elastico
● carta assortita (fogli di cartone, giornali)

Al seguente link potrete seguire le istruzioni del video per realizzare il cappello da dinosauro!

Cappello da chef

● 1 foglio di carta bianco (50cm x 60cm)
● pennarelli colorati
● adesivi (a vostra scelta)
● forbici
● 1 righello
● 1 spillatrice
● nastro adesivo
● fogli di giornale

Forse state pensando che realizzare un cappello da chef sia semplice, ma non sottovalutate questa attività! Date prima un’occhiata al nostro video per realizzare il cappello da chef!

Se, invece, preferite creare una maschera per l’intero viso, ecco un video per realizzare una maschera da orso a partire da un semplice piatto di carta. Infine, se desiderate creare un costume intero, vi proponiamo un travestimento...spaziale! Vi sembra impossibile e difficilissimo? Niente affatto, basta seguire le istruzioni del nostro video per realizzare un costume da robot.

E chi, pur volendo, non ha tempo per creare delle maschere di Carnevale? Niente paura! Noi di Kids&Us abbiamo pensato anche a questo: ecco alcune maschere da ritagliare e decorare a piacimento! Ciascuna rappresenta un animale... i vostri figli conosco già i loro nomi in inglese?

Al seguente link potrete scaricare le maschere da ritagliare e decorare.

3_Antifaces Carnaval

 

2. Giochi per la nostra festa di Carnevale

Impariamo frasi e vocaboli inglesi sul Carnevale

Indubbiamente mascherarsi è un’attività amatissima dai bambini: possiamo quindi cogliere l’occasione per insegnare loro alcuni vocaboli inglesi relativi al Carnevale e alle maschere che hanno scelto! Eccone alcuni spunti, con degli esempi di come usare i vari termini all’interno di una frase.

1. Mascherarsi: to dress up
Tomorrow I’ll dress up as a mummy.
Domani mi maschererò da mummia.

2. Costume di Carnevale: (Carnival) costume
This costume is out of this world!
Questo costume è meraviglioso!

3. Festa in maschera: fancy dress party
I’m going to a fancy dress party this afternoon!
Questo pomeriggio andrò a una festa in maschera!

4. Concorso in maschera: fancy dress competition
Last year my sister won a fancy dress competition.
L’anno scorso mia sorella ha vinto un concorso in maschera.

08-02_IG_1080x1080_CarnivalVocabulary2   08-02_IG_1080x1080_CarnivalVocabulary4

08-02_IG_1080x1080_CarnivalVocabulary5   08-02_IG_1080x1080_CarnivalVocabulary3

Ed ecco un elenco con i nomi inglesi di alcuni costumi di Carnevale: c’è anche quello dei vostri bambini?

Infermiera: nurse
Dottore: doctor
Principe/principessa: prince/princess
Re/regina: king/queen
Mago: wizard
Mostro: monster
Pirata: pirate
Robot: robot
Cowboy: cowboy (per i bambini) o cowgirl (per le bambine)
Tigre: Tiger

Nueva llamada a la acción

Sfilata di maschere

Se avete realizzato le maschere da soli organizzate una sfilata in salotto! Per rendere tutto più interessante, potreste chiedere ai ragazzi più grandi di presentare ogni maschera e descriverla in inglese: in questo modo si eserciteranno con i vocaboli relativi a materiali e colori.

Per i bambini più piccoli potreste pensare anche a una gara di trucco nella quale vincerà chi realizza il trucco più colorato e divertente, con l’aiuto di mamma e papà. Un’ottima occasione per imparare o ripassare i nomi dei vari colori in inglese!

Sfilata di maschere

Gara di cucina

Oltre a sbizzarrirsi con i colori sappiamo bene che i bambini adorano pasticciare in cucina! Perché non approfittarne per organizzare un Pancake Day? Di questa tradizione inglese abbiamo già parlato qui, dove troverete anche ingredienti e ricetta per preparare degli ottimi pancake.

Indovina la parola

Avete preparato i festoni di palloncini e coriandoli? Usateli subito per il primo gioco!

● Scegliete un argomento in base all’età dei bambini e alla loro conoscenza della lingua inglese. Per esempio: animali, numeri, mestieri, e così via;
● Ogni bambino si disporrà in fila parallela lontano almeno 15 passi dal festone;
● In base all’argomento scelto, ogni bambino dovrà tradurre 15 parole in inglese, una per ogni passo che lo separa dal festone: il nome di un animale, un numero, una professione. Se indovina, farà un passo avanti;
● Vince chi indovina tutte le parole e arriva primo sotto al festone.

Bonus: chi riuscirà a comporre almeno tre frasi di senso compiuto con tre delle parole indovinate, vincerà la possibilità di rompere uno dei palloncini con i coriandoli al suo interno. Preparate l’aspirapolvere, vi servirà!

Questi sono solo alcuni suggerimenti per rendere più vivace il vostro Carnevale a casa, senza tralasciare l’inglese. Adesso siete pronti per preparare una perfetta festa di Carnevale ma, prima di salutarci, vogliamo raccontarvi le origini di questa festa!

 

Carnevale: da dove arriva questa tradizione?

Il Carnevale si festeggia un po’ in tutto il mondo. Tra le feste di Carnevale più conosciute ci sono sicuramente il Carnevale di Rio De Janeiro e uno più vicino a noi: il Carnevale di Venezia. Le sfilate di Carnevale, le maschere e la tradizione dei carri allegorici caratterizzano la maggior parte delle feste di Carnevale in tutto il mondo. In alcune città italiane permane la tradizione dei roghi, simbolo di rinascita e del passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile.

Questa festa ha origini antichissime e precristiane, anche se qui da noi in Italia i festeggiamenti di Carnevale sanciscono l’inizio della Quaresima, il periodo pre-Pasquale durante il quale i cattolici osservano l’astinenza dal mangiare la carne. Non a caso, la parola “Carnevale” deriva dal latino carnem levare (togliere la carne). Ecco perché, prima dell'inizio del periodo del digiuno, si banchetta con feste e scorpacciate durante il giorno conclusivo del Carnevale: il Martedì Grasso.

Un’ultima curiosità: in UK e nei paesi di lingua anglofona il “nostro” Martedì Grasso si chiama Shrove Tuesday (martedì di confessione) ed è tradizionalmente dedicato al consumo di tutti quei cibi “vietati” durante la Quaresima, primi fra tutti i dolci e soffici pancake!

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >