Il prossimo 10 maggio ricorre la Festa della Mamma, uno dei momenti dell’anno preferiti da tutti i bambini: un giorno speciale in cui celebriamo la vita e ringraziamo ogni madre, facendole un regalo speciale. Nelle settimane che precedono la festa, solitamente i nostri bambini imparano delle poesie da recitare per la propria mamma o preparano dei piccoli regali con l’aiuto del papà e delle maestre.
Purtroppo, in questo delicato momento che ci troviamo a vivere, in cui siamo costretti a stare a casa, i nostri bambini non hanno molte occasioni di vivere dei momenti speciali.
Oggi noi di Kids&Us vogliamo aiutarvi a rendere speciale la prossima festa della mamma, consigliandovi alcuni lavoretti per bambini o altre attività da poter fare insieme. Ovviamente in inglese: ogni occasione è buona per mantenere vivo il contatto con la lingua inglese e continuare ad imparare divertendosi.
Prima di raccontarvi cosa fare insieme ai vostri figli per la festa della mamma, vi sveliamo una piccola curiosità sulla nascita di questa festa speciale. La mamma si festeggia un po’ in tutti i Paesi del mondo, ma le origini della festa ed il giorno in cui cade non sono uguali per tutti! Ecco, ad esempio, le differenze tra Italia e Inghilterra:
In Italia la festa della mamma è entrata a far parte della tradizione popolare negli anni ’50, introdotta da un religioso di Assisi per festeggiare il valore religioso della figura materna. Non a caso la festa della mamma si festeggia tutt’ora a maggio, mese dedicato alla madre per eccellenza, la vergine Maria. Nonostante questa connotazione religiosa, la festa della mamma ha origini ancora più antiche: già gli antichi Greci avevano dedicato un giorno alla madre di tutti gli dèi, Rea, mentre i Romani festeggiavano per un’intera settimana la dea Cibele, simbolo della natura e personificazione di tutte le madri.
In Inghilterra le origini della festa della mamma sono un po’ diverse e risalgono al XVII secolo: la quarta domenica di Quaresima era chiamata Mothering Sunday, una domenica dedicata alla Vergine Maria. Ai bambini e ragazzi che lavoravano come servi o garzoni di bottega era concesso un giorno di libertà per andare a trovare le famiglie e vedere la propria madre. Per questo ancora oggi la festa della mamma in Inghilterra si festeggia a marzo e non a maggio come in Italia. Con il passare del tempo le origini di questa antica tradizione inglese sono state dimenticate e la festa è diventata quella che conosciamo oggi: il Mother’s Day, un giorno dedicato alle mamme.
Adesso che conosciamo un po’ meglio le origini della festa della mamma, vediamo quali attività in inglese possiamo fare con i nostri bambini!
Se i vostri bambini amano particolarmente disegnare e pasticciare con i colori, perché non sfruttare questa passione per creare un bigliettino o un quadretto con una poesia in inglese da regalare alla mamma?
Basta un semplice cartoncino o foglio A4, dei colori a tempera, una poesia in inglese e tanta fantasia! Dopo aver scritto la poesia al centro del foglio, i bambini potranno decorare a piacimento i bordi e lo sfondo. Il modo più semplice e divertente è quello di diluire i colori a tempera in un piatto di plastica con un po’ di acqua, immergere la mano a palmo aperto e stamparla sul foglio, usando diversi colori. Questo è solo un esempio, ma se avete bisogno di un po’ di ispirazione, vi suggeriamo uno splendido sito su cui trovare tante idee per disegni e piccoli lavoretti da fare con i bambini per la festa della mamma.
Possiamo anche trasferire la voglia di pasticciare in cucina e preparare una colazione speciale a base di dolci inglesi o addirittura il pranzo! Qui sul nostro blog vi abbiamo già suggerito alcune facili ricette in inglese da poter realizzare insieme ai bambini. Preparate le pantofole per mamma, infilate il grembiule e servitela di tutto punto!
Tra le attività più comuni per la festa della mamma c’è quella di imparare una poesia per raccontare alla mamma quanto è speciale: papà, siete pronti ad aiutare i vostri figli per fare questa bella sorpresa alla mamma? Ecco alcune poesie in inglese da insegnare ai vostri figli: faranno felice la mamma e impareranno tantissime nuove parole!
“M” is for the million things she gave me,
“O” means only that she’s growing old,
“T” is for the tears she shed to save me,
“H” is for her heart of purest gold;
“E” is for her eyes, with love-light shining,
“R” means right, and right she’ll always be,
Put them all together, they spell “MOTHER,”
A word that means the world to me.
Mommy, I love you
For all that you do.
I’ll kiss you and hug you
’Cause you love me, too.
You feed me and need me
To teach you to play,
So smile ’cause I love you
On this Mother’s Day.
The heart of a home is a mother
Whose love is warm and true,
And home has always been “sweet home”
With a wonderful mother like you!
Sending this, Mom,
Especially to say
Wishing you a happy
And wonderful day…
And to tell you this day
Will always be one
For remembering the many
Sweet things you have done!
Mom’s smiles can brighten any moment,
Mom’s hugs put joy in all our days,
Mom’s love will stay with us forever
and touch our lives in precious ways…
The values you’ve taught,
the care you’ve given,
and the wonderful love you’ve shown,
have enriched my life
in more ways than I can count.
I Love you Mom!
Abbiamo avuto modo di spiegarvi più volte l'importanza di ascoltare l’inglese fin da piccoli: imparare delle canzoni in inglese aiuta i bambini a memorizzare meglio i suoni, ampliare il vocabolario e migliorare la pronuncia. Se i vostri bambini amano cantare, il modo migliore di festeggiare la mamma è proprio quello di insegnare loro una bella canzone in inglese!
Ecco due canzoncine dedicate alla mamma:
I’ve got something special for Mother’s Day
To thank you for the love that you give me every day
It’s just a little heart, but it says all that I can say
And it’s just for you on Mother’s Day”
I put my hands together, this is how I start
I curve my fingers around so they make a heart
And I blow it like a kiss and I send it your way
And it’s just for you on Mother’s Day
I’ve got something special for Mother’s Day
To thank you for the love that you give me everyday
It’s just a little heart but it says all that I can say
And it’s just for you on Mother’s Day
And it’s just for you on Mother’s Day
Mommy, mommy, I love you mommy
This is your special day
Flowers and presents
And breakfast in bed
Whatever you wish for
I’ll give you instead
Mommy, mommy, I love you mommy
No chores for you today
Bear hugs and kisses
To show how I feel
I love you mommy dear
Baking, cooking
Washing and working
Making our house a home
Always helping
Care for my well being
I never feel alone
Mommy, mommy
I love you mommy
In all your special ways
So on every second
Sunday in May
We’ll celebrate
Mother’s Day
Speriamo di avervi aiutato con questi piccoli suggerimenti per la festa della mamma: non ci rimane che dire a tutte le mamme Happy Mother’s Day!