Cosa risveglia la curiosità di tuo figlio o tua figlia?

 

Hai mai voluto sapere cosa pensa tuo figlio o tua figlia in alcune situazioni, cosa attira la sua attenzione o cosa sta fissando così intensamente? 

Una volta nati, i bambini e le bambine hanno davvero tante cose da scoprire. Non sanno nulla di quello che li circonda. È tutto nuovo per loro: colori, suoni, trame, sapori e odori. Tutto quello che percepiscono attraverso i loro sensi deve ancora essere scoperto.  

I più piccini esplorano prima quello che è più vicino a loro, ovvero l'ambiente più immediato: i loro giocattoli, oggetti quotidiani di diverse forme e dimensioni... Esplorano anche tutto quello che fa parte delle loro attività quotidiane, che crea un legame affettivo con i genitori e con gli adulti che li circondano.  

Dare importanza alle esperienze di vita dei più piccini è fondamentale per un apprendimento di tipo significativo. In altre parole, le storie legate alla loro quotidianità sono quelle che suscitano maggiormente la loro curiosità. Pertanto, si identificano con racconti e personaggi diversi a seconda della fase della vita in cui si trovano. 

Come possiamo aiutare i bambini e le bambine a imparare l'inglese in modo significativo? 

Ce lo spiega il maestro di scuola dell'infanzia e neuropsicologo Raúl Bermejo: 

 

Come possiamo trasformare le esperienze di vita dei bambini in opportunità di apprendimento di una seconda lingua? 

La dottoressa in Neurobiologia Tiziana Cotrufo spiega che, ad esempio, associare un'attività quotidiana con il lessico ad essa correlato o ascoltare canzoni in un'altra lingua potenzia ulteriormente le loro capacità di apprendimento. I bambini e le bambine di 1 e 2 anni amano la ripetizione. Grazie a questa, riescono a rilevare modelli nel funzionamento del loro ambiente (e anche della loro lingua madre!) Pertanto, durante l'ascolto delle canzoni prestano la massima attenzione e mettono in campo tutta la loro capacità di apprendimento. Analogamente, associare una nuova lingua a un'esperienza emotivamente positiva, ad esempio le attività svolte quotidianamente in famiglia, è un ottimo modo per impararla. 

In che modo Kids&Us stimola l'apprendimento multisensoriale e significativo?  

Da Kids&Us, racconti e personaggi sono il filo conduttore di tutte le attività proposte in classe, così come i materiali utilizzati per svilupparle. I bambini e le bambine di 1 e 2 anni imparano che per tutto quello che conoscono nel loro ambiente quotidiano esiste anche il relativo termine in inglese. Il divertimento, le sorprese e gli stimoli sensomotori vissuti durante le lezioni creano emozioni positive legate all'apprendimento dell'inglese. A loro volta, queste emozioni si rafforzano quando vedono che quello che hanno scoperto in classe si ripropone anche fuori dall'aula: durante il bagnetto, quando giocano, per strada o in auto. 

Vuoi saperne di più sui nostri corsi Babies? 

Scopri i corsi Babies sul nostro sito web.  

 

 Mi iscrivo! 

 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >