Il sogno di tutti noi genitori è sapere già esattamente a inizio dicembre cosa i nostri figli chiederanno in dono per Natale. Ma spesso la verità è che fino a pochi giorni dal grande evento ci troviamo a dover fronteggiare repentini cambi di idea che stravolgono tutto quello che avevamo pianificato. Siamo certi che molti di voi sanno bene di cosa stiamo parlando, vero?
Ahinoi, non abbiamo la formula magica affinché le cose quest’anno vadano diversamente. A meno che i nostri figli non abbiano già deciso che stavolta il loro regalo principale sarà qualcosa di “grande” come, per esempio, una bicicletta, la maggior parte dei bambini tenderà a farsi convincere dalle ultime pubblicità tramesse in televisione o da ciò che scoprirà all’ultimo minuto essere di moda tra i compagni di classe.
È per questo che noi genitori di solito abbiamo sempre pronto un elenco di regali base a cui pensiamo durante tutto l'anno e che ci viene in soccorso quando dobbiamo affrontare la volubilità dei nostri figli. Ed è proprio in questa lista di idee e possibili doni che abbiamo pensato di proporvi di includere qualche regalo in inglese.
Racconti, giochi da tavolo o film in inglese: un regalo consigliato
Come ormai sapete bene, noi di Kids&Us consigliamo da sempre di iniziare ad avvicinare i bambini all'inglese il prima possibile. I vantaggi sono innumerevoli; la prima infanzia, infatti, è il momento in cui il cervello umano è maggiormente ricettivo all’apprendimento delle lingue per via dello sviluppo del linguaggio, come abbiamo già avuto modo di vedere in questo in questo blog. Libri, giochi da tavolo o film in inglese sono dunque un ottimo regalo di Natale per abituare i bambini alla nuova lingua in modo naturale.
Giochi da tavolo
In Kids&Us abbiamo sviluppato per i più piccoli la collana Play&Learn. Il gioco-puzzle “Bed Time & Bath Time”, per esempio, è l’ideale per i bambini da 0 a 24 mesi, mentre i più grandi dai 2 ai 4 anni, potranno divertirsi con le carte di Betty Sheep “Play with Colours” e “Play with Animals”. Tutti questi giochi da tavolo possono essere utilizzati con il dispositivo Talking Pen (che aiuta i bambini ad assimilare la pronuncia ideale delle parole) e possono essere acquistati presso tutte le scuole
Inoltre, sempre a proposito di giochi da tavolo, la casa editrice Orchard Toys ha un ampio catalogo di proposte molto interessanti per imparare l'alfabeto, i vocaboli della lista della spesa… in breve, per divertirsi giocando in inglese! E, naturalmente, abbiamo anche il classico dizionario per bambini che resta un validissimo strumento per scoprire tanti nuovi vocaboli.
Vi invitiamo a leggere il post pubblicato in questo blog sui Giochi da tavolo in inglese per bambini e per tutta la famiglia, per trovare tanti spunti di regali in inglese da fare in occasione del Natale.
Racconti in inglese
Oltre alla collana Play&Learn di Kids&Us di cui abbiamo appena parlato nella sezione dedicata ai giochi, per i bambini dai 2 ai 4 anni è disponibile anche una raccolta di storie con protagonista la nostra amata pecorella Betty the Black Sheep. Per i più piccoli tra i 3 e i 5 anni abbiamo i divertenti libri interattivi della collana Many Monsters e per i più grandi, tra i 5 e i 7 anni, le imperdibili avventure di Gina Ginger. Tutti i volumi del catalogo editoriale Kids&Us sono ideati e curati dal nostro team pedagogico con l’obiettivo di aiutare i giovani lettori a imparare e ripassare strutture grammaticali e vocabolario adatti alle specifiche fasce di età.
Questi e altri racconti consigliati sono raccolti sul nostro sito web in una pagina in cui per ciascuno di essi presentiamo alcune info generali relative alla tematica trattata e al valore pedagogico. Siamo sicuri che troverete molti spunti interessanti!
Film e video in inglese
I cartoni animati, lo sappiamo bene, esercitano un fascino magnetico sui bambini. Perché quindi non cogliere l’occasione del Natale per regalare loro un film o una serie di cartoni animati in lingua inglese? Kids&Us mette a disposizione una raccolta di video con protagonisti Gina Ginger e Charlie Chives (dai 5 anni in poi) e Betty Sheep (a partire dai 2 anni). Siamo certi che i più piccoli si divertiranno un mondo ad accompagnare la nostra amata pecorella Betty a scuola o a passeggio per la città! Gli episodi possono essere scaricati gratuitamente e sono un ottimo complemento alla lista dei regali di Natale.
Naturalmente, in aggiunta sapete già che qualsiasi DVD dei loro cartoni animati preferiti può essere impostato per la riproduzione in inglese. Se fin da piccoli abituiamo i nostri figli a vedere i cartoni in questa lingua, da grandi saranno ragazzi in grado di seguire qualsiasi film in inglese senza grandi difficoltà.
Insomma, come abbiamo visto la varietà di racconti, giochi e film che possono aiutarci a introdurre l'inglese a casa in modo del tutto spontaneo è davvero illimitata. Non ci stancheremo mai di ricordare che prima iniziamo a instaurare questa abitudine, meglio i nostri figli assimileranno la lingua. Regalare libri o giochi in inglese non dovrebbe essere qualcosa che facciamo solo a Natale: un compleanno o un regalo speciale come un premio per qualcosa di cui siamo molto felici possono essere ottime occasioni per introdurre l'inglese in modo naturale.
Infine, non possiamo concludere che incoraggiandovi a leggere tutti gli altri post del del blog Kids&Us, dove troverete mille idee che vi saranno di grande aiuto per potenziare l’apprendimento dell'inglese a casa.