Come insegnare l’inglese ai bambini

Come tutti sappiamo, conoscere l’inglese è al giorno d’oggi una competenza di cui non si può fare a meno, ma imparare una lingua straniera non è una passeggiata. Cominciare ad avvicinarsi all’inglese in età infantile, quando il cervello è più predisposto all’apprendimento naturale, è fondamentale per imparare la lingua bene e con maggiore naturalezza. Questo è un processo che comincia in età infantile e prosegue con la crescita dell’individuo, quindi non aspettatevi che dopo qualche mese i vostri bambini parlino inglese perfettamente. Ma prima si comincia, maggiore sarà la possibilità di sviluppare un’ottima conoscenza dell’inglese.

Esistono corsi di inglese per i più piccoli e affidarsi a un’insegnante è sicuramente una buona strategia per iniziare i bambini all’apprendimento dell’inglese. Tuttavia, puntando anche a un avvicinamento “soft” e spontaneo dei bambini alla lingua, ci sono tante strategie che possono essere adottate dai genitori stessi e integrate nella vita quotidiana dei bimbi, in modo da stimolare un naturale “assorbimento” della lingua. È necessario che i genitori parlino inglese perfettamente? No, anzi: naturalmente una minima conoscenza della lingua servirà, ma aiutare i figli in questo processo di scoperta dell’inglese può essere un’occasione anche per i genitori per rispolverare e consolidare il loro inglese.

 

Pazienza e positività

Armatevi di pazienza: i vostri figli non stanno facendo un corso intensivo e non impareranno l’inglese dall’oggi al domani. Per non creare sentimenti di negatività e ansia che vanificherebbero l’approccio di avvicinamento ludico e spontaneo, bisogna evitare di mettere loro pressione. Qualsiasi progresso è un successo: questo principio farà sì che l’apprendimento dell’inglese sia un processo positivo e gratificante per il bambino e aiuterà a mantenere la motivazione.

 

Costanza

Questa strategia di avvicinamento spontaneo all’inglese sarà più efficace se riuscirete a portarla avanti con una certa costanza. Più i bambini sono esposti all’inglese e più il loro sistema cognitivo “assorbirà” parole, strutture e materiale linguistico. Cercate di inserire l’apprendimento dell’inglese nella routine quotidiana dei bambini in maniera naturale. Per esempio si può stabilire un’ora “in inglese” tutti i giorni, in cui invece che fare giochi e guardare la TV in italiano, si fanno le stesse cose ma in inglese. Oppure si può collegare l’apprendimento dell’inglese ai diversi momenti della routine quotidiana, dal risveglio, alla colazione, ai giochi, al bagnetto, usando parole e frasi in inglese durante questi momenti.

 

Divertimento

La parola d’ordine per tutto ciò che riguarda l’apprendimento in età infantile è divertimento. Dai bambini non ci si può aspettare lo stesso impegno e sforzo mentale di cui sono capaci gli adulti e la loro capacità di concentrazione su cose che non li interessano è minima. D’altra parte, il loro sistema cognitivo è completamente predisposto alla scoperta e all’apprendimento, quindi imparano moltissime cose velocemente e senza fatica, se vengono stimolati. Il modo per stimolarli e catturare la loro attenzione è rendere l’apprendimento dell’inglese divertente e naturale, integrando l’inglese nella loro vita quotidiana e svolgendo quei giochi e attività che più li divertono non solo in italiano, ma anche in inglese. Vi proponiamo di seguito una lista di risorse per avvicinarsi all’inglese divertendosi.

Risorse didattiche in inglese

Libri

I libri sono tra le prime risorse che si usano per stimolare la mente dei bimbi facendoli divertire, per esempio leggendo loro storie, o imparando parole associate a disegni. Perché non fare la stessa cosa in inglese? Ci sono libri per ogni età: tra i più semplici da usare sono i libri per immagini, dove alle immagini viene associato il nome delle parole, spesso raggruppate per aree semantiche (per esempio: gli animali, i colori, gli oggetti della casa, la famiglia); se c’è anche un supporto audio, per esempio pulsanti da schiacciare per ascoltare la pronuncia delle parole, il bambino è più autonono nell’uso di questi libri. Altri esempi di libri che si possono usare per favorire l’apprendimento linguistico sono le storie illustrate, che si possono leggere con i genitori e che i bambini amano da sempre. Un’altra opzione sono i libri bilingui, con storie di solito molto semplici da capire, in cui i personaggi parlano sia l’italiano che l’inglese. Su questo sito troverete moltissimi suggerimenti su libri in inglese per bambini e come usarli.

 

Giochi per insegnare l'inglese ai bambini

Un’altra strategia molto semplice è quella di cercare di trasformare i giochi preferiti dei bambini in inglese. Ci sono per esempio molti giochi che si possono fare utilizzando delle flashcard, a partire da memory, in cui  bambini devono trovare le tessere con la stessa immagine e dire il nome dell’oggetto raffigurato per poter tenere le carte. Un altro gioco che si può facilmente trasformare in inglese è il Gioco dell’impiccato (in inglese Hangman), in cui bisogna indovinare una parola partendo dalle lettere da cui è composta. Un altro gioco possibile è il Telefono senza fili, dicendo una parola inglese invece che italiana. Si possono adattare anche i giochi di mimo: una persona mima, l’altra deve indovinare cosa sta mimando, in inglese. Anche giochi come tombola e bingo, fatti sia con i numeri che con immagini da associare a vocaboli, si possono utilizzare per imparare i numeri e altri vocaboli in inglese.

 

Giochi in inglese online e app

Al giorno d’oggi, la tecnologia offre moltissime risorse per imparare le lingue straniere attraverso attività interattive. Il vantaggio per quel che riguarda i bambini è che queste attività sono spesso per loro molto stimolanti e quindi facilitano l’apprendimento, anche se vanno usate con moderazione, per non esporre i bambini ai rischi connessi all’utilizzo eccessivo di dispositivi elettronici.

Esistono molti siti web e applicazioni dedicati proprio ai bambini, che offrono giochi, video e attività di ogni tipo per sviluppare competenze diverse in inglese. Alcuni esempi di attività proposte sono:

  • Giochi per imparare il vocabolario, ad esempio cruciverba o giochi di associazione, in cui bisogna collegare l’immagine con la parola corrispondente.
  • Esercizi di ascolto e comprensione, in cui bisogna associare le parole che si ascoltano alle immagini o alle parole scritte corrispondenti.
  • Giochi di lettura e creatività, per esempio leggere una breve storia e poi scegliere tra una serie di immagini quella che meglio rappresenta la storia, o creare una storia a partire da alcuni elementi forniti dal sito.
  • Video con i sottotitoli e attività da completare dopo aver visto i video, per stimolare l’apprendimento di parole e frasi.
  • Esercizi di spelling, per imparare come si scrivono le parole.
  • Semplici attività di grammatica, come test a risposta multipla, esercizi di completamento o di riordinamento di parole per formare delle frasi di senso compiuto.

Alcuni di questi siti che vi consigliamo sono:

Canzoni e filastrocche

Le canzoni e le filastrocche sono un elemento fondamentale della vita dei bambini sin da piccolissimi. Usiamo quindi anche questa componente a loro familiare per sviluppare l’apprendimento dell’inglese. L’aspetto positivo delle canzoni e delle filastrocche è che possono essere ascoltate, ma anche ripetute e cantate, rendendo l’apprendimento attivo. La ripetizione, su cui si basano le canzoni e filastrocche per bambini, è una parte molto importante nel processo di apprendimento infantile. Ascoltare le canzoni e impararle aiuterà i bambini a ripetere parole e quindi a memorizzare vocabolario e a migliorare la pronuncia.

Alcuni siti che vi abbiamo proposto nella sezione precedente contengono molte canzoni e filastrocche; potete anche cercarle su Youtube o su Google digitando “Children’s songs”. Alcuni tra i titoli più famosi sono Head Shoulders Knees and Toes, If You’re Happy, Ten Little Indians, Old MacDonald had a Farm, Five Little Monkeys, Twinkle Twinkle Little Star, ma ce ne sono molti altri!

Provate anche a cercare canzoni che non sono state scritte per bambini, ma si adattano perfettamente allo scopo: una su tutte è “All Together Now” dei Beatles.

Questo pezzo della famosa band inglese si basa su un motivetto orecchiabile e un testo molto semplice che contiene i numeri, le lettere dell’alfabeto, i colori e altre espressioni di lessico familiare, perfette da ascoltare e ripetere con un bambino.

 

Video, cartoni e film

I bambini adorano guardare la televisione… fin troppo! Sempre con moderazione, perché non trasformare questa loro passione in un’occasione di apprendimento? Moltissimi dei prodotti che guardano non sono italiani, ma inglesi o americani; questo ci offre l’opportunità perfetta. Cominciamo a fargli vedere video, cartoni e film non doppiati, ma in lingua originale, utilizzando i sottotitoli per facilitare la comprensione e l’apprendimento. Questo darà loro la possibilità di entrare in contatto con l’inglese reale, di ascoltare espressioni autentiche pronunciate da parlanti madrelingua, abituandosi anche ad ascoltare diversi accenti. Il fatto che questo sia uno dei loro passatempi preferiti manterrà il livello di attenzione alto e allo stesso tempo la motivazione, due fattori importantissimi nel processo di apprendimento in età infantile. Naturalmente è fondamentale scegliere dei video, film e cartoni adatti al livello di inglese dei bambini. Per maggiori dettagli, leggete il nostro post “Film in inglese per bambini” su questo argomento.

 

Vacanze studio o corsi estivi

Un’ottima opportunità per sviluppare la conoscenza dell’inglese è offerta dalle vacanze studio o dai corsi estivi, in cui i bambini fanno attività di vario genere in inglese per buona parte della giornata, per un periodo che varia da qualche giorno a intere settimane. Non pensate che i vostri figli staranno seduti in una classe a imparare verbi: i corsi di Kids&us Summer Fun, per esempio, sono dei veri e propri “campi estivi”, che si svolgono però in inglese. L’idea è quella di stimolare l’apprendimento della lingua in maniera spontanea, mentre i bambini vivono esperienze divertenti e avvincenti, come cacce al tesoro, gare di cucina e safari. La modalità intensiva, l’interazione con altri bambini e il divertimento assicurato aiuteranno bambini e ragazzi a sviluppare enormemente le loro capacità e la loro autonomia nel parlare inglese.

 

Have fun!

Seguendo queste strategie, stimolerete i vostri bambini a sviluppare una familiarità con la lingua inglese che diventerà poi, negli anni, una conoscenza della lingua a livello avanzato. In questo modo li aiuterete ad evitare le difficoltà di un incontro completamente nuovo con la lingua a un’età più tarda, quando l’apprendimento è meno spontaneo e naturale. Inoltre, seguendoli in questo processo, farete qualcosa di stimolante e divertente insieme, che servirà anche a voi per migliorare il vostro inglese.

Buon divertimento!

Compártelo en >