Avere una buona pronuncia è, in genere, una delle principali preoccupazioni per la maggior parte di coloro che studiano una lingua. Altrettanto vale per i genitori che iscrivono i propri figli a lezione di inglese fin da piccoli, confidando che raggiungano la tanto desiderata capacità di parlare fluentemente.
Innanzitutto, è importante chiarire che non è strettamente necessario pronunciare esattamente come un madrelingua per poter comunicare con competenza in inglese con altre persone, soprattutto perché esistono numerose varianti di accenti di questa lingua a seconda dei paesi del mondo in cui la si parla. L’inglese british, come è noto, ha un suono diverso dall’inglese american, il quale differisce a sua volta dalla pronuncia dell’inglese di persone che vivono in altri luoghi in cui questa resta la lingua ufficiale di comunicazione. Una cosa però è certa: iniziare a imparare l’inglese quanto prima consente di superare più facilmente l’imbarazzo, che è il principale nemico di una buona pronuncia. Oggi vogliamo dunque approfondire cosa possiamo fare per aiutare i bambini a migliorare la loro pronuncia dell’inglese. L’obiettivo delle risorse e dei giochi che vi presentiamo è aiutarli a interiorizzarla spontaneamente e in modo naturale.
Per aiutare i più piccoli a migliorare la pronuncia è importante far ascoltare loro l’inglese frequentemente. Questo è il solo e unico modo per allenare l’orecchio e abituarlo a suoni che possono essere anche molto diversi da quelli che padroneggiamo nella nostra lingua materna. Inoltre, l’inglese è pieno di combinazioni di consonanti che all’inizio possono intimidire: il segreto per riuscire a ripetere senza problemi le parole che le contengono è ascoltarne ripetutamente la pronuncia. Il consiglio è dunque di ascoltare queste parole in contesti che comprendiamo bene o in situazioni che ci coinvolgono e divertono: così facendo, assimilare e memorizzare la fonetica e applicarla alla pronuncia risulta molto più semplice.
Questo è, in effetti, uno dei principi-chiave del metodo Natural English di Kids&Us: coinvolgere a livello emotivo i più piccoli per far imparare loro l’inglese in modo quanto più facile e naturale. Un altro dei nostri capisaldi è introdurre ciascuna delle fasi che caratterizzano l’apprendimento di una lingua al momento giusto e, da questo punto di vista, la pronuncia è parte del processo fin dal primissimo contatto con l’inglese. Infatti, in modo del tutto analogo a quanto avviene con la propria lingua materna, la prima cosa che i bambini fanno, ben prima di iniziare a parlare, è ascoltare. Che è il modo in cui iniziano a decifrare i suoni. Se questo approccio viene riproposto anche per l’inglese, mediante un’esposizione alla lingua quotidiana e varia, sarà indubbiamente molto più semplice che i nostri figli abbiano una buona pronuncia quando inizieranno a parlare.
Tra tutte le fasi dell’apprendimento dell’inglese, l’ascolto (listening) è una delle più importanti per migliorare la pronuncia: ascoltare molto la lingua e in diversi contesi d’uso. A seguire condividiamo alcuni spunti per lavorare sulla fonetica con i tuoi bambini:
Ora che abbiamo affrontato l’importanza di un’esposizione quotidiana e varia all’inglese per aiutare i tuoi figli a migliorare la pronuncia, vediamo insieme alcuni giochi e risorse divertenti.
A chi non piacciono gli scioglilingua? Ogni lingua ha i propri e sono un divertente strumento per esercitarsi a pronunciare specifici suoni. Si tratta di brevi frasi, facili da ricordare, ideali per imparare nuove parole e per fare pratica con l’articolazione corretta dei fonemi. Oltre a quello del titolo, ve ne lasciamo altri due con cui cimentarvi:
She sells sea shells on the sea shore.
Peter Piper picked a peck of pickled peppers. Where's the peck of pickled peppers Peter Piper picked?
Ecco il nome della versione inglese del famoso “telefono senza fili”. Un’idea perfetta e divertente per lavorare sulla pronuncia condividendo un momento di gioco in famiglia. Saprete sicuramente come funziona: disponetevi in cerchio in modo che uno di voi possa iniziare sussurrando una parola all’orecchio del proprio vicino, il quale dovrà a sua volta sussurrarla alla persona successiva e via proseguendo con tutti i partecipanti. L’ultimo dovrà proclamare ad alta voce la parola che gli è giunta all’orecchio così che tutti possano verificare se corrisponde a quella iniziale.
Guardare cartoni e film in inglese è un modo eccezionale per far prendere confidenza ai tuoi bambini con le versioni originali. Si tratta di una delle più importanti abitudini che accompagnano l’apprendimento di una lingua perché consente di guardare film o serie cogliendo tutte le sfumature e la ricchezza delle versioni originali, senza il filtro del doppiaggio e favorendo il contatto con diversi accenti nel loro contesto d’uso reale. Su piattaforme come YouTube si trovano tantissime risorse in inglese. Sul nostro canale Kids&Us, tra le altre, troverai:
Ricette
Episodi della serie animata Betty Sheep dell’Universo Kids
Le canzoni sono un'altra risorsa fantastica per migliorare la pronuncia perché hanno strofe orecchiabili, che aiutano i più piccoli nella memorizzazione e ripetizione. Cantare, inoltre, è qualcosa che può essere fatto in qualsiasi momento della giornata ed è quindi facile includere delle canzoni nelle proprie routine familiari. Sul nostro canale YouTune troverai tanti brani per insegnare ai tuoi figli, per esempio, a viaggiare per il mondo o rappare! Ma non è finita qui, perché internet è una miniera di canzoni di tutti i tipi. Se vuoi qualche spunto in più, non lasciarti sfuggire questo post in cui abbiamo raccolto le risorse per includere la musica nell’apprendimento dell’inglese da parte dei tuoi figli.
Come abbiamo avuto modo di vedere, per migliorare la pronuncia dell’inglese da parte dei bambini ciò che conta è un buon ascolto e tanta pratica con attività varie e divertenti che consentano loro di riconoscere i suoni della fonetica inglese in diversi contesti d’uso. Are you ready?