Attività manuali di Halloween facili e divertenti per i bambini

Ed ecco che con l’autunno tutto si tinge di marrone, arancione e giallo. Le giornate si accorciano, arrivano i primi freddi, piove più spesso e la prima festa dell’anno scolastico si avvicina. Negli ultimi anni, Halloween ha smesso di essere una tradizione anglosassone per trasformarsi in una festività mondiale.  

È una delle feste più amate dai bambini in paesi come Stati Uniti, Regno Unito e Canada, popolare quasi quanto il Natale. D’altra parte, esiste forse qualcuno capace di resistere a travestimenti, caramelle e attività in famiglia? Intagliare zucche per trasformarle in lanterne, adornare la casa con decorazioni spaventose e preparare dolci sono tutte attività tipiche delle tradizioni della notte di Halloween. Non importa dove vi troviate, anche voi e la vostra famiglia potete celebrare Halloween con attività semplici, decorazioni, travestimenti originali e attività manuali per bambini, facili ma molto creative. Il tutto praticando l’inglese.  

 

Festeggiamo Halloween insieme ai bambini imparando l’inglese 

Le attività manuali sono un modo semplice e divertente per imparare parole nuove in un contesto piacevole e in cui i bambini si sentano a loro agio. Permettono di instaurare un ambiente confortevole in cui è possibile continuare a imparare senza praticamente rendersene conto e assimilare termini ed espressioni che migliorano enormemente la scioltezza nel parlare. Abbiamo preparato alcune proposte per tutte le età accompagnate da video e istruzioni, che permetteranno di praticare sia la comprensione orale che quella scritta. I più piccoli avranno bisogno di qualche aiuto, ma sicuramente trascorrerete insieme dei momenti spaventosamente gratificanti.  

Oggi vi proponiamo delle attività manuali da realizzare ad Halloween insieme ai bambini per decorare la casa, travestirsi e preparare una deliziosa ricetta per celebrare questa festa. 

 

Indice delle attività 

COME CREARE DEI RAGNI DI CARTA PER HALLOWEEN 

COME CREARE DEI PIPISTRELLI PER LE DECORAZIONI DI HALLOWEEN 

COME CREARE DELLE STREGHE PER HALLOWEEN 

COME FARE UNA MASCHERA PER IL VOSTRO TRAVESTIMENTO DI HALLOWEEN 

RICETTE DI HALLOWEEN FACILI E DIVERTENTI PER I BAMBINI 

 

Come creare dei ragni di carta per Halloween

 

Non c’è Halloween senza zucche, ma neanche senza ragni! E se preparassimo delle decorazioni con tarantole terrificanti e divertenti? In questo video potrete vedere tutti i passaggi per creare i ragni più orripilanti per decorare la vostra festa di Halloween mentre praticate un po’ d’inglese. Quest’attività manuale è ideale per i bambini dai 4 ai 6 anni.  

Ecco una lista di tutto ciò di cui avrete bisogno: 

  • Scatola delle uova 
  • Pittura nera e pennello 
  • Carta bianca 
  • Forbici 
  • Bastoncini cotonati neri 
  • Punteruolo 
  • Colla stick 
  • Adesivi a forma di occhi 
  • Carta di giornale per evitare di sporcare 

Come creare dei pipistrelli per le decorazioni di Halloween 

Con un po’ di carta anche voi potete preparare una decorazione speciale per Halloween: uno spaventoso pipistrello intenzionato a mordere tutti! Per fare il vostro pipistrello basta seguire i seguenti passaggi: 

  1. Su questo collegamento troverete i bozzetti dei materiali da scaricare per questa attività. 
  2. Ritagliate le forme con le quali assemblerete il vostro pipistrello: occhi, denti, lingua e ali. 
  3. Per creare il corpo del pipistrello, piegate un foglio di carta nero. Bisogna fare un po’ di attenzione in questo passaggio, ma in realtà è molto facile: iniziate piegando uno dei lati lunghi del foglio fino al centro e quindi fate lo stesso con l’altro lato; ora piegate a metà verticalmente il foglio e vi rimarrà una striscia di carta nera; piegatela orizzontalmente al centro; disfate il passaggio precedente e quindi piegate nuovamente il foglio in orizzontale, ma da ciascuna estremità fino alla metà; incollate tra loro con un pezzetto di scotch le estremità del foglio per ottenere una striscia piegata in tre parti. Se seguite attentamente tutti i passaggi, vi renderete conto che è molto semplice. 
  4. Incollate gli occhi, la lingua e i denti del vostro pipistrello. 
  5. Incollate anche le ali nella parte interna ed ecco qua: pronti per seminare terrore! 

 

Come creare delle streghe per Halloween 

Scopa, cappello, scarpe e una risata raccapricciante a cosa vi fa pensare? Alle streghe, esatto! Abbiamo preparato due attività diverse per aiutarvi a creare delle streghe in famiglia come decorazione per la festa di Halloween. Questa attività può essere adattata a diverse fasce d’età. La prima è una strega di cartone e l’altra una strega volante. Siete pronti? 

 

 

Per fare la vostra strega di cartone iniziate tagliando una scatola delle uova, rimuovete il coperchio e lasciate solo un quadrato con quattro buchi. Dipingete tutto l’interno di verde e lasciate asciugare. Ora, incollate delle lunghe strisce di cordino nero ai due lati della scatola per fare i capelli della strega, potete anche incollarne alcuni pezzetti più corti su un altro dei lati per farle le sopracciglia. 

Su un foglio quadrato di carta nera, disegnate un semicerchio che vada da un angolo all’altro di uno dei lati. Su un altro foglio nero, disegnate una forma ovale. Quindi ritagliate il tutto. Con questi pezzi costruiremo il cappello: arrotolate il semicerchio a forma di cono e chiudetelo con una spillatrice. Incollate il cono all’ovale di carta nera con della colla vinilica. Assomiglia proprio a un cappello, vero? Incollatelo quindi sopra la testa della vostra strega di cartone e disegnate con un pennarello il resto dei dettagli. Pronti per preparare una pozione magica? 

 

 

Con un piatto di carta, dei fogli, della lana e due stecchi di gelato creeremo una strega tremendamente divertente. Seguite tutti i passaggi del video per non perdervi nulla. Si tratta di un’attività semplice e spassosa da fare in famiglia insieme ai piccoli di casa. 

  1. Per iniziare, aiutandovi con un bicchiere, disegnate un cerchio nel vostro piatto di carta. Ora dipingetelo di giallo. Questa sarà la luna verso cui volerà la vostra strega. Dopodiché, dipingete il resto del piatto di grigio per simulare il cielo notturno. 
  2. Quindi, dipingete di grigio entrambi i lati di uno dei due stecchi di gelato. 
  3. Per la testa, ritagliate un cerchio di 3 cm di diametro di cartoncino verde. Usate lo stesso cartoncino per ricavare un piccolo triangolo che servirà per il naso della strega.  
  4. Ritagliate due triangoli da un cartoncino nero, uno più piccolo per il cappello e uno più grande per il vestito. 
  5. Preparate dei fili di lana arancione di circa 3 cm e incollateli a uno dei lati del cerchio verde che avete preparato prima per fare i capelli della strega. 
  6. Incollate il cappello nero sopra la testa, e il vestito sotto. Incollate anche un occhio e il triangolino verde per il naso. Con un pennarello nero disegnate il ghigno malefico della strega. 
  7. Con l’altro stecco faremo la scopa. Incollate della carta velina marrone a un’estremità, in modo che sia più lunga dello stecco e quindi tagliatene la punta, per sfrangiarla. 
  8. Incollate la strega perpendicolarmente al bastone della scopa e quindi incollate la parte posteriore dello stecco di gelato che avrete dipinto di grigio. 
  9. Con l’aiuto di un righello e di un taglierino, fate un taglio orizzontale sul vostro piatto di cartone qualche centimetro sotto la luna. 
  10. Inserite la strega nella fessura e sarà pronta per spiccare il volo! 

Come fare una maschera per il vostr travestimento di Halloween

disfraces-de-halloween

 

Una delle cose più divertenti di Halloween e travestirsi da personaggi spaventosi. Qui potrete scaricare i modelli da stampare della nostra maschera. Vi suggeriamo di dipingere e colorare le maschere di Halloween in famiglia. Con questa attività manuale, i bambini dai 3 ai 5 anni possono apprendere vocaboli relativi ai colori. Chi farà più paura? 

Scaricare le maschere di halloween di Kids&Us

 

Ricette di Halloween e divertenti per i bambini

recetas-de-halloween-1

 

Il trick or treat è una cosa seria, i treats sono fondamentali per la riuscita della festa di Halloween. Preparate questi dolcetti a forma di mummia che esce dalla tomba seguendo la ricetta che abbiamo preparato e trascorrete un bel momento in famiglia. La potrete scaricare qui e insieme ai piccoli potrete praticare l’inglese mentre mischiate gli ingredienti. 

Avrete bisogno di barrette di cereali, che serviranno per il corpo della mummia, e cioccolato, per colorare gli occhi e le bende. Versando del pudding al cioccolato in una tazza, avremo già fatto la terra della tomba, un po’ di biscotti sbriciolati renderanno tutto più reale. Adesso basta infilare un po’ la mummia nella tazza... ed è fatta! Eat and enjoy! 

Se siete amanti della cucina e vi piace questo genere di attività, vi proponiamo altre ricette di Halloween in inglese da fare insieme ai bambini. 

Avete voglia di preparare altre ricette deliziose e terrificanti? In questo periodo di Halloween, le scuole Kids&Us organizzano dei laboratori di cucina Little Chef in formato virtuale, che potete seguire da casa, insieme a tutta la famiglia. Sono un’occasione fantastica per entrare in contatto con l’inglese in modo divertente. Abbiamo visto che i bambini imparano di più e meglio se rispondiamo alle loro emozioni e ai loro interessi. Attraverso le attività di Halloween, possono imparare nuove parole e utilizzarle in contesti facili da ricordare e, allo stesso tempo, lasciare libera l’immaginazione per apprendere in modo naturale.  

Per partecipare alle attività tematiche di Halloween che abbiamo preparato, cercate la scuola Kids&Us più vicina qui. Ce ne sono in tutto il mondo e non è necessario essere studenti di Kids&Us per imparare l’inglese e divertirsi durante la festa più spaventosa dell’anno. 

 

Lo sapevate? 

Halloween è l’occasione ideale per conoscere da vicino le tradizioni di molti paesi di lingua inglese, perché apprendere una lingua vuol dire scoprirne anche gli usi e costumi. Sebbene sia una festa dedicata alla morte e alla paura, Halloween è anche una festa terribilmente divertente.  

La notte del 31 ottobre, i bambini si travestono, mangiano dolci spaventosi e raccontano storie del terrore. Lo abbiamo visto per anni nelle serie TV e nei cartoni animati, ma sapevate che Halloween non è una tradizione nordamericana? La festa del trick or treat, così famosa negli Stati Uniti, in realtà deriva dal Samhain, una festività celtica con cui si celebrava la fine della stagione del raccolto. Si credeva che durante questa notte le anime dei morti potessero camminare tra i vivi e si utilizzavano le maschere per confondere gli spiriti maligni. Con l’arrivo delle comunità irlandesi negli Stati Uniti, la festa divenne popolare e poco a poco ha raggiunto anche le nostre coste. 

 

Scopri il metodo Kids&Us

 

Compártelo en >