Attività della Giornata del libro per i bambini

 

I libri sono una finestra su nuovi mondi. Ci invitano a sognare, allargano i nostri orizzonti, promuovono la tolleranza e ci aiutano a comprendere realtà diverse. Oltre a sviluppare l’empatia e il pensiero critico, tra i tanti benefici della lettura non si deve dimenticare che leggere ci insegna a scrivere correttamente, a imparare nuove parole, a scoprire espressioni diverse e a migliorare la comprensione dei testi. Leggere è un dono ed è per questo che noi di Kids&Us vi raccomandiamo di incoraggiare la lettura in famiglia. Ci sono modi semplici per farlo, come creare in casa una biblioteca o un piccolo angolo dedicato alla lettura, o stabilire l’abitudine di leggere per un po’ tutti i giorni. Noi vi consigliamo di adeguare sempre i libri e i racconti all’età e agli interessi dei vostri figli, perché così riuscirete a risvegliare la loro passione e la loro voglia di leggere.

E a proposito di promozione della lettura, il 23 aprile si festeggia la Giornata del libro. È una festa dedicata ai libri e ha origini molto curiose. Se volete scoprirle, keep reading!

Perché il 23 aprile si festeggia la Giornata del libro?

Blog_kidsandus_books_02

Nel 1995 l’UNESCO stabilì che la Giornata internazionale del libro si sarebbe celebrata il 23 aprile. La data non venne scelta a caso: si tratta di un omaggio a due grandi autori della letteratura universale che morirono in questo giorno: William Shakespeare e Miguel de Cervantes.

Ci sono alcune curiosità interessanti a proposito di questa data. Ad esempio, anche se Shakespeare e Cervantes morirono il 23 aprile del 1616, in realtà non morirono lo stesso giorno. Nel mondo occidentale venne utilizzato il calendario giuliano, imposto dall’imperatore romano Giulio Cesare, fino al 1582. Quell’anno, invece, Papa Gregorio XII creò un nuovo calendario, chiamato appunto calendario gregoriano. In Spagna la sua applicazione fu immediata, e pertanto Cervantes morì il 23 aprile 1616 del calendario gregoriano. Nel Regno Unito, invece, si continuò a usare il calendario giuliano fino al 1752. Questi due calendari avevano una differenza di dieci giorni e ciò comportò che il 23 aprile del calendario usato nel Regno Unito fosse in realtà il 3 maggio 1616 del calendario gregoriano, che è quello utilizzato attualmente.

Oltre a Shakespeare e Cervantes, il 23 aprile del 1616 morì anche lo scrittore inca Garcilaso de la Vega, così come anche molti altri scrittori sono morti, o nati, di 23 aprile, come Vladimir Nabokov o Georges Steiner. Il 23 aprile, pertanto, è un omaggio a tutti loro e alla letteratura in generale.


La leggenda di San Giorgio

Ma c’è di più: il 23 aprile è anche il giorno di San Giorgio, patrono di Inghilterra. La leggenda narra che lui fu il cavaliere che riuscì a uccidere il feroce drago che terrorizzava un villaggio. Per calmarne le furie, il re ordinò di consegnare al drago tutti i bambini della città, finché non giunse il turno della sua stessa figlia. Per fortuna San Giorgio riuscì a uccidere il drago e a salvare la principessa. Secondo un’altra versione, dal sangue del drago nacque una rosa che San Giorgio donò alla principessa, ed è per questa ragione che in Catalogna, una regione della Spagna, il 23 aprile viene festeggiata la Giornata del libro e, allo stesso tempo, si regalano rose.

Tradizioni e attività per celebrare la Giornata del libro

Blog_kidsandus_books_03

Il miglior modo per festeggiare la Giornata del libro è leggere. Anche se si tratta di una commemorazione internazionale, non viene celebrata ovunque allo stesso modo. A Barcellona, e quindi in tutta la Catalogna, il 23 aprile è un giorno importante. Le strade si riempiono di libri e di rose. La tradizione vuole che gli uomini regalino una rosa alle donne e che le donne regalino un libro agli uomini. Oggigiorno i libri vengono regalati a tutti: uomini o donne, grandi o piccini, bambini o anziani. Le librerie espongono i libri in strada e la gente si diverte a curiosare tra i banchetti allestiti lungo le vie.

E se Barcellona vi sembra troppo lontana, potete comunque dedicare il 23 aprile ai libri e alla lettura. Vi invitiamo a visitare la vostra libreria preferita o la biblioteca più vicina. Sicuramente lì vi sapranno consigliare e aiutare a trovare delle belle storie per tutta la famiglia. I più piccoli, inoltre, potranno scegliere i racconti che li attirano di più e questo sarà un buon primo passo per far sì che poi vogliano leggerli. Noi di Kids&Us, ovviamente, vi invitiamo a scegliere dei libri in inglese per incoraggiare la lettura anche in questa lingua. Nel blog troverete tante raccomandazioni per scegliere i libri in base all’età dei vostri figli e inoltre, nella nostra linea editoriale, troverete numerose proposte che vedono protagonisti i personaggi che popolano i nostri corsi.

Attività manuali per la Giornata del libro

Su Pinterest troverete tantissime attività manuali divertenti e originali per celebrare la Giornata del libro. Navigando nel sito vi imbatterete in idee per creare draghi di carta o rose di materiali riciclati; noi però vogliamo proporvi di creare i vostri segnalibri origami personali.

Blog_kidsandus_books_04

Per creare i vostri origami segnalibro avrete bisogno di:

  • Carta o cartoncino
  • Forbici
  • Colla

Le istruzioni non potrebbero essere più semplici:

  1. Ritagliate un quadrato di circa 15 cm per lato
  2. Piegate il foglio a metà secondo la linea diagonale e poi apritelo e ripiegatelo secondo l’altra linea diagonale
  3. Aprite la metà in basso e ripiegatela a toccare con il vertice la linea di piegatura sulla diagonale. Fate la stessa cosa con la metà superiore
    Riaprite la forma
  4. Piegate il vertice in basso sulla prima linea di piegatura che incontra
  5. Ripiegatelo ancora su sé stesso una volta, e poi un’altra ancora
  6. Riaprite il lavoro fatto: avrete delle piegoline su due vertici opposti
  7. Fate la stessa cosa con il vertice dell’altra metà del quadrato
  8. Sistemate la forma sul piano, mantenendo le zone con le piegoline ai lati
  9. Piegate la forma a metà partendo dal basso verso l’alto
  10. Piegate la punta verso la piegatura di base
  11. Ripiegate i triangoli con le piegoline verso il punto centrale del lavoro
  12. Ecco fatto!
  13. È possibile decorare il segnalibro come più vi piace. Un’idea è ritagliare dei denti e delle orecchie da un altro foglio di carta e incollarli al vostro origami per trasformarlo in una simpatica tigre di carta.
  14. Il segnalibro adesso è pronto per essere infilato tra le pagine del libro che state leggendo per sapere fino a dove avete letto.

Se deciderete di creare i vostri segnalibri, ci piacerà tantissimo vederli. Condivideteli sui social! Buona Giornata del libro e… happy reading!

RRSS_ABRIL_15_04-Noticia-WBD

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >