Scopri il processo di apprendimento dell'inglese per i bambini e bambine.

 

Hai considerato la possibilità che tuo figlio o tua figlia possa imparare l'inglese come seconda lingua fin da tenera età?   

Lo spirito esplorativo dei bambini e delle bambine li spinge a indagare in modo innato il loro ambiente, usando i sensi per scoprire l'affascinante mondo che li circonda. Questa intrepida avventura è essenziale per il loro sviluppo cognitivo, quindi ha un ruolo fondamentale anche per l'acquisizione del linguaggio. 

In che modo questa esplorazione precoce influenza l'apprendimento di una seconda lingua? In questo articolo, parleremo dei fattori svelati dalle neuroscienze nel processo di apprendimento dell'inglese durante l'infanzia e ti forniremo dei consigli per aiutare tuo figlio o tua figlia a sviluppare abilità linguistiche e cognitive fin dalla più tenera età. 

Come aiutare tuo figlio o tua figlia a imparare l'inglese? 

Ora che hai scoperto l'affascinante processo di apprendimento dell'inglese durante l'infanzia e su come l'esplorazione precoce influisca sullo sviluppo cognitivo, è arrivato il momento di scoprire come aiutare tuo figlio o tua figlia a imparare la lingua. 

Esposizione precoce 

L'esposizione precoce all'inglese è fondamentale per garantire il successo dell'apprendimento di una seconda lingua. Giochi, canzoni e racconti sono ottimi strumenti per insegnare l'inglese ai più piccini in modo divertente e visivo. 

Noi di Kids&Us mettiamo in pratica la teoria nei nostri corsi Babies. Vuoi vivere in prima persona una lezione con tuo figlio o tua figlia? Partecipa! 

Cosa ci dice la scienza sull'apprendimento precoce di una seconda lingua?   

La neuroscienza è il campo scientifico che studia la struttura, la funzione e lo sviluppo del sistema nervoso. Questa disciplina combina le conoscenze di diversi ambiti per comprendere come funziona il cervello e come è correlato al comportamento umano e cognitivo.  

Tiziana Cotrufo è dottoressa in neurobiologia, insegnante all'Università di Barcellona e autrice di diversi libri incentrati sul funzionamento della mente dei bambini e delle bambine. Spiega che, in tenera età, la plasticità cerebrale (la capacità del cervello di cambiare e adattarsi) conferisce ai più piccini una capacità unica di apprendere rapidamente. Le connessioni neurali intrinseche hanno già cominciato a svilupparsi, ma l'apprendimento di nuove competenze dipenderà dalle esperienze significative a cui i bambini e le bambine parteciperanno. 

Le neuroscienze sostengono l'idea che l'esposizione a una seconda lingua fin dalla più tenera età conferisce una maggiore facilità nell'apprendimento e nell'acquisizione di una lingua.  

Che impatto ha l'apprendimento dell'inglese durante l'infanzia? 

Dal punto di vista dello sviluppo cognitivo e linguistico, l'apprendimento precoce di una seconda lingua migliora le capacità dei bambini e delle bambine, offrendo loro strumenti preziosi per lo sviluppo generale. La plasticità cerebrale fornisce loro la capacità unica di sviluppare abilità linguistiche con precisione e pronuncia perfetta durante la crescita. 

Fornire stimoli attraverso esperienze significative ed emotivamente positive è essenziale durante i primi anni di vita, quando la plasticità cerebrale è al suo apice. A questo proposito, Cotrufo afferma: il concetto "Use it or lose it" (Se non lo usi lo perdi) rappresenta una premessa fondamentale nelle capacità nervose del cervello. 

Secondo le neuroscienze, quali sono i fattori chiave nel processo di apprendimento durante l'infanzia? 

In un'intervista rilasciata a Kids&Us, Raúl Bermejo, maestro di scuola dell'infanzia e neuropsicologo, identifica i seguenti fattori essenziali nell'apprendimento dell'inglese per i bambini e bambine da 0 a 3 anni: 

  • Libertà di movimento: agevola l'esplorazione dell'ambiente stimolando le capacità motorie e le diverse prospettive, soprattutto a partire dai 2 anni, quando il gioco sociale si intensifica.
  • Ambiente confortevole e sicuro: una corretta organizzazione dello spazio favorisce il flusso dell'apprendimento e aumenta la sicurezza del bambino o della bambina, rafforzandone la curiosità.
  • Stimolazione sensoriale e motoria: è fondamentale stimolare la curiosità del bambino o della bambina, poiché riceve informazioni sull'ambiente attraverso i sensi e il movimento.
  • Utilizzo di materiali naturali e di consistenze diverse: diversificare gli stimoli è essenziale, poiché i più piccini mantengono l'attenzione solo per brevi periodi.
  • Legame affettivo: associare sicurezza ed emozioni positive alle attività favorisce l'apprendimento ludico, dinamico e significativo.

Questi elementi promuovono l'esplorazione e l'apprendimento pratico. L'importanza di riconoscere i fattori chiave e di applicarli contribuirà a un apprendimento ludico, dinamico e significativo durante i primi anni di vita. 

Ti piacerebbe intraprendere questo percorso di apprendimento dell'inglese insieme a tuo figlio o tua figlia? 

L'apprendimento dell'inglese è per i bambini e le bambine un'esperienza arricchente che può aiutarli a sviluppare abilità linguistiche e cognitive, sfruttando i vantaggi che le neuroscienze ci spiegano: i bambini e le bambine esposti all'inglese fin dalla più tenera età hanno una maggiore facilità nell'imparare e acquisire la lingua. 

Se vuoi intraprendere questo meraviglioso percorso di apprendimento dell'inglese con tuo figlio o tua figlia insieme a noi e vuoi vivere l'esperienza in prima persona, puoi partecipare a una lezione dimostrativa Babies Experience. 

Nueva llamada a la acción

Compártelo en >