L’importanza di incoraggiare la lettura nell’infanzia

L’apprendimento di una lingua durante i primi anni di vita dei nostri figli avviene tramite l’ascolto, la ripetizione e la comprensione delle parole. Leggere e scrivere sono capacità che si sviluppano più tardi. Questo, però, non vuol dire che non sia necessario incoraggiare i bambini a leggere fin da piccoli: leggere è una buona abitudine che i bambini porteranno con sé per tutta la vita, un’abitudine che va favorita e stimolata. Vediamo perché! 

 

La lettura stimola l’apprendimento nei bambini 

Leggere è uno strumento per comprendere le cose e sé stessi: la lettura aiuta i nostri figli a conoscere il mondo che li circonda, a sviluppare empatia e pensiero critico. Vi abbiamo già parlato di alcuni degli effetti benefici della lettura per l’apprendimento. Difatti, fin dai primi mesi di vita, leggere ai bambini ci permette di stimolare  la loro curiosità, la memoria e il desiderio di imparare nuove cose, un desiderio innato in tutti noi. 

 

Non a caso, iniziamo a regalare libri ai nostri figli prima ancora che abbiano imparato a parlare! Pensate, ad esempio, ai libri tattili: chi tra noi genitori non si è trovato in mano uno di questi libri e l’ha sfogliato insieme al proprio bebè, indicando gli oggetti e pronunciandone il nome? I bambini molto piccoli sono estremamente stimolati dalle figure, dai colori e dalla voce materna o paterna: l’apprendimento inizia proprio da queste piccole azioni quotidiane.  

 

Idee e consigli per stimolare i bambini a leggere 

 

I bambini ci imitano e imparano grazie alla ripetizione di gesti e parole. Aiutare i nostri figli a sviluppare un interesse per la lettura fin da bambini dipende proprio da noi e dalle azioni che svolgiamo ogni giorno insieme a loro. Ecco alcuni suggerimenti:  

 

  • Creare una biblioteca dei piccoli 

Per spingere i bambini a leggere, dobbiamo avere una libreria alla loro portata! Sembra scontato, ma anche nelle case piene di libri, a volte ci dimentichiamo di creare una libreria dedicata ai lettori più importanti: i nostri figli.  

Probabilmente avrete già uno spazio dedicato ai giochi: scatole, cassetti o piccole scaffalature in cui i bambini sanno di poter trovare i propri giochi. Bene, con i libri è esattamente lo stesso! I bambini devono avere uno spazio dedicato ai propri libri, in modo da poterli toccare, guardare e scegliere, proprio come fanno con i giocattoli, senza dover chiedere aiuto a un adulto. 

 

  • Impostare un angolo di lettura

Se avete spazio a sufficienza in casa, potreste creare un piccolo angolo di lettura, uno spazio in cui i bambini sanno che nessuno li disturberà mentre leggono. Basta poco: una tenda con un tappeto e dei cuscini, oppure una poltroncina e un tavolino. Rendeteli partecipi dell’arredamento del proprio spazio di lettura e anche questo diventerà un gioco bellissimo da fare insieme.   

  • Leggere insieme 

lectura-edad-infantil

La lettura insieme ai nostri figli inizia fin da quando sono piccoli, sotto forma di gioco. I libri tattili, di cui parlavamo prima, aiutano l’apprendimento. I bambini si abituano ad ascoltare la nostra voce, iniziano a riconoscere gli oggetti che indichiamo e a interagire con noi e con il libro, cercando di voltare le pagine per scoprire cosa viene dopo. Un ottimo metodo per stimolare la curiosità!  

In generale, ciò che conta è ritagliare una parte della giornata da dedicare alla lettura. Vi lasciamo anche un altro piccolo consiglio: seguite le inclinazioni dei vostri bambini e non costringeteli a leggere libri su argomenti che a loro non piacciono. Si annoierebbero presto e non avrebbero nessun interesse a scoprire “come va a finire”. 

 

Quando introdurre la lettura in inglese 

Finora abbiamo parlato di come interessare i bambini alla lettura e ai libri, ma quando possiamo introdurre la lettura in inglese? Il prima possibile! Durante il primo anno di vita, i bambini iniziano a emettere le prime parole e a comprendere frasi brevi e semplici: le parole che vengono apprese entro i primi tre anni di vita stimolano l’attività del lobo temporale, l’area del cervello che regola la memoria, l’apprendimento e la comprensione del linguaggio.  

Ascoltare fin da piccoli la lingua inglese permetterà quindi ai nostri figli di apprenderla in maniera naturale, imparando prima a riconoscere i suoni e, in un secondo momento, la loro traduzione in parole scritte. In questo modo saranno in grado di distinguere le parole, capirne il significato e leggere un libro in inglese già in età prescolare. Ovviamente, ci riferiamo a libri semplici, da leggere insieme a mamma e papà. Da quali libri in inglese possiamo iniziare? Ecco i nostri suggerimenti. 

 

Libri per bambini in inglese: la selezione Kids&Us 

Come vi ripetiamo spesso, per noi di Kids&Us l’apprendimento avviene grazie al gioco, in maniera naturale. Ci crediamo talmente, da aver sviluppato un metodo per l’insegnamento della lingua inglese basato proprio sul gioco per sviluppare le capacità innate dei bambini. Per noi, la lettura vera e propria avviene in un secondo momento, dopo aver allenato l’ascolto e la comprensione delle parole in inglese, ma i nostri materiali didattici sono pensati appositamente per avvicinare i bambini più piccoli alla lettura in maniera graduale.  

 

Elenco dei libri per bambini in inglese di Kids&Us: 

 

Dalla nascita ai 2 anni: i libri della Collezione Babies 

Troppo presto per iniziare a leggere? Sì, ma non è mai troppo presto per sviluppare la curiosità dei bambini con la collana Play&Learn, due libri per imparare i colori e i numeri da 1 a 10 in compagnia di Mousy e Linda, i peluche che abbiamo pensato proprio per i più piccoli. 

Nueva llamada a la acción

 

Dai 2 ai 4 anni: i libri della Collezione Betty Sheep 

In questa fascia d’età, si inizia a conoscere il mondo e dare i nomi a ciò che ci circonda: un compito gravoso, no? Non per i nostri piccoli studenti che saranno accompagnati dalla pecorella Betty e dalla sua amica Catty nel loro viaggio alla scoperta dei numeri, dei colori e delle stagioni, imparando anche a descrivere la famiglia e i giorni della settimana, grazie all’ultimo libro della collezione, Betty’s Week. 

 

Dai 3 ai 5 anni: i libri della Collezione Many Monsters 

Cosa c’è di più spaventoso di provare nuove emozioni e non riuscire a esprimerle? Questa collezione di libri è studiata appositamente affinché i bambini riescano a comprendere e contestualizzare le proprie emozioni, attraverso le storie dei loro nuovi amici “mostruosi”: Frankie Fickle, Wesley Wimp e Nori Nosy. 

 

Dai 5 ai 7 anni: i libri della Collezione Gina Ginger 

Crescendo aumentano i problemi da risolvere e le situazioni nuove da affrontare: i bambini potranno immedesimarsi nelle avventure della simpatica Gina dai capelli rossi e del suo nuovo vicino di casa Charlie.  

Inoltre, inizieranno a sviluppare le loro capacità di osservazione e il riconoscimento degli oggetti in inglese grazie alla collana Listen&Touch, dei veri e propri libri-gioco, pensati per essere usati con la nostra Talking Pen, la penna che parla e li aiuta a imparare mentre giocano. 

 

Dagli 8 anni in su: i libri della Collezione Readers 

Pensata per la lettura in autonomia, questa collana di libri racchiude storie e avventure con enigmi da risolvere, cruciverba, indovinelli: una lettura interattiva e stimolante per mettere in pratica ogni aspetto della lingua inglese. 

Tutti i nostri libri sono studiati da pedagogisti esperti per stimolare l’apprendimento della lingua inglese e l’acquisizione delle competenze linguistiche, seguendo il metodo Kids&Us anche a casa. Per questo, la sezione di attività che proponiamo ai nostri piccoli studenti è sempre in aggiornamento. 

 

 

Ecco per voi un piccolo spoiler, un’anticipazione di ciò che stiamo preparando proprio adesso: un nuovo personaggio della collezione Many Monsters. Sally Senses si sta preparando per venire a conoscere i vostri bambini. A Natale, aggiungete un posto a tavola - ops - nelle librerie dei vostri figli! 

 

Stay tuned! 

 

Scopri il metodo Kids&Us

Compártelo en >