Incoraggiare l'abitudine a leggere è uno dei migliori investimenti che possiamo fare per lo sviluppo intellettivo dei nostri bambini. Se, inoltre, li invogliamo a leggere in inglese staremo gettando le basi per rafforzare la loro comprensione scritta, per ampliare il vocabolario e per riuscire ad assimilare più facilmente le regole grammaticali.
Vi racconteremo un segreto. Sapete cosa succede quando i nostri figli leggono una favola? Se la storia li coinvolge i bambini si immedesimeranno nei protagonisti condividendo le loro gioie, tristezze o il loro stupore. Svilupperanno dunque l’empatia, uno dei pilastri per lo sviluppo del loro futuro carattere adulto.
Inoltre, poiché la struttura dei racconti è spesso composta da un inizio, uno sviluppo e un finale, i bambini che leggono regolarmente si abituano a strutturare il proprio pensiero in modo ordinato, mettendo in relazione cause ed effetti. Da adulti questa abilità li aiuterà ad analizzare la realtà in modo oggettivo e a sviluppare un senso critico nei confronti di qualsiasi informazione con la quale entreranno in contatto.
Quali sono i vantaggi di leggere in inglese?
Come abbiamo visto, leggere è un’attività molto positiva per i bambini e farlo in inglese è un ottimo modo per rafforzare il vocabolario e imparare l'ortografia in modo naturale. Ciò consentirà loro, crescendo, di padroneggiare con maggior facilità la lingua inglese.
Ecco alcuni dei vantaggi che derivano dall’incoraggiare i nostri figli a leggere libri in inglese quando stanno imparando questa lingua.
Come incoraggiare la lettura di libri in inglese?
Affinché i nostri figli si abituino a leggere in inglese, dobbiamo prima di tutto trasmettere loro, con l’esempio, l'abitudine a leggere. Se per primi amiamo leggere, i bambini, nostri grandi imitatori, si interesseranno a quest’attività animati dalla curiosità. Un altro spunto è quello di regalare dei libri: in occasione del Natale, per il compleanno, come ricompensa per qualcosa di cui siamo molto soddisfatti… ogni scusa è buona per ampliare la biblioteca dei nostri bambini.
È anche importante instaurare una routine quotidiana. Se i nostri figli si abituano alla favola della buonanotte o a leggere prima del pisolino, avremo la possibilità di condividere con loro un momento di grande intimità. Per approfondire i benefici della storia della buonanotte vi invitiamo a leggere l'interessante post pubblicato in questo blog su questo argomento.
Divertirsi a leggere in inglese
Leggere dovrebbe essere un piacere, non un obbligo. È dunque consigliabile creare un’atmosfera adatta affinché i più piccoli possano concentrarsi sulla lettura in silenzio e senza distrazioni.
Inoltre, è molto importante che noi genitori rispettiamo i loro gusti nella scelta delle storie. Esistono tanti argomenti adatti ai bambini: i vostri piccoli troveranno sicuramente quello più in linea con i propri interessi. E se, poi, amiamo leggere i racconti assieme ai nostri figli, un’idea per rendere il tutto ancor più divertente è incoraggiarli a immaginare finali alternativi per la storia o a esprimere la loro opinione sulle azioni dei protagonisti. Questo trucco è molto utile per favorire un ascolto attento della storia quando la leggiamo ad alta voce.
Leggere libri in inglese è un ottimo modo per rafforzare l'apprendimento delle lingue. Se siete alla ricerca di ulteriori spunti potete consultare la raccolta disponibile sul nostro sito web Kids&Us. Troverete suggerimenti di libri raggruppati per età per aiutarvi a individuare i titoli più adatti ai vostri figli. I più grandi saranno sicuramente felici di scegliere alcune delle storie che abbiamo selezionato!