Learning English, thinking in English

 

Perché le ragazze e i ragazzi imparano di più e meglio quando il contenuto è sotto forma di storia?  

Ne parlano Marta García, Product Manager di Kids&Us, e Héctor Ruiz, ricercatore in psicologia cognitiva dell'apprendimento e direttore della International Science Teaching Foundation. 

 

 

Marta García: A volte si tende a collegare l’insegnamento dell’inglese ai bambini e alle bambine con l’insegnamento delle parole, del lessico, e siamo molto orgogliosi che i bambini e le bambine imparino a contare da 1 a 100 o conoscano tutti i colori in inglese.  

Ma in realtà, questa non è la cosa più importante per noi di Kids&Us. Non è la nostra priorità. Ci concentriamo sull’insegnamento delle strutture. L’importante è che i nostri studenti e studentesse consolidino le strutture, le frasi della lingua, in modo da poter comunicare, esprimere ciò che pensano, ciò che vogliono che gli altri sappiano. E in realtà questo è insegnare la grammatica, perché quando si insegna una struttura, si insegna un soggetto, un verbo, un complemento. E questa è grammatica, in fin dei conti.  

E lo facciamo fin dal primo giorno, da quando i nostri figli e figlie hanno 1 anno. Quando insegniamo "This is a yellow bird", stiamo insegnando una struttura, stiamo insegnando la grammatica.  

Héctor Ruiz: Sì, quando impariamo la nostra lingua madre, lo facciamo attraverso l’esposizione, attraverso l’interazione sociale. E non stiamo imparando solo il lessico, ma anche la grammatica. Non ce ne rendiamo conto, ma stiamo imparando le regole della nostra lingua. E spontaneamente sappiamo che, per esempio, una frase come "Yesterday I go to London" non è corretta e ce ne rendiamo conto, anche se non ci è stata insegnata esplicitamente la grammatica. La grammatica è importante in seguito per rendersi conto di questa struttura, questa struttura implicita della lingua. Imparare la grammatica in modo esplicito. È importante dopo per avere la certezza di apprendere un linguaggio più normativo e di poter affrontare situazioni linguistiche più complesse.  

Stavo per dire un’altra cosa. È comprensibile che alcune persone trovino strano che non si insegni la grammatica fin dall’inizio e probabilmente questo è dovuto al fatto che hanno imparato la lingua quando erano più grandi. E quando si è più grandi e non si può usare il periodo sensibile del cervello, imparare la grammatica dall’inizio va bene, è un buon modo per imparare una nuova lingua. Ma questo non è quello che si fa in Kids&Us. In Kids&Us si utilizza questa capacità naturale del cervello di imparare la lingua. E quando si usa questa capacità, non c’è bisogno di insegnare esplicitamente la grammatica.  

Marta García: Esattamente. Nei primi anni, nei primi corsi, i bambini e le bambine in Kids&Us imparano la grammatica della lingua inconsciamente, diciamo che sono esposti a queste strutture e naturalmente capiscono come funziona la lingua. Ma non sanno o non usiamo questi termini astratti, lo faremo in seguito, quando saranno pronti ad affrontare questi termini linguistici. E naturalmente insegniamo la grammatica in modo esplicito nelle fasi superiori della nostra metodologia. È buffo, perché l’altro giorno stavamo parlando con una nostra studentessa e lei diceva che sa quando una cosa è corretta in inglese perché le suona naturale. 

 

Volete saperne di più sul metodo Kids&Us? Contattate il centro Kids&Us più vicino a voi.  

 

Centri Kids&Us

 

 Nueva llamada a la acción

Compártelo en >