La sfida della didattica a distanza

Era da tempo che faceva anticamera, ma ormai la formazione online è riuscita a catturare la nostra attenzione. L’irruzione della pandemia nelle nostre vite e la chiusura totale dei centri formativi nella primavera scorsa, sia per adulti che per bambini, hanno portato con loro l’immensa sfida di doverci adattare a un contesto formativo a distanza se vogliamo continuare a rimanere in contatto con l’apprendimento.

Nonostante sia complesso predire l’evoluzione del settore educativo, abbiamo ben chiaro che la didattica a distanza è qui, questa volta sì, per rimanere e che è un complemento perfetto per quella in presenza. Il risultato si può toccare con mano: le aziende si stanno adeguando, abbiamo dimostrato la capacità e la flessibilità necessarie a garantire agli studenti di continuare ad apprendere, a prescindere dal contesto educativo.

Elementi chiave per una buona formazione online

Innanzitutto, è particolarmente importante prendere atto che formazione online non significa affatto trasferire il contenuto presenziale in un contesto digitale. Si tratta, piuttosto, di ripartire praticamente da zero per molti aspetti e di sfruttare tutte le risorse offerte dal nuovo contesto per catturare l’attenzione degli studenti e mantenerne alta la motivazione. Inoltre, è necessario revisionare e adattare tutti i contenuti e creare attività che promuovano l’interazione degli studenti tra loro e con l’insegnante; deve esserci equilibrio tra quantità e varietà delle attività, e il contesto digitale nel quale si lavora deve essere intuitivo, accattivante e ispiratore.

Allo stesso tempo, è anche particolarmente importante adattare i contenuti e le risorse alle fasce d’età e alle possibilità degli studenti. In base all’età di ogni gruppo di studenti, possono essere utilizzati diversi formati: contenuto digitale ludicizzato, lezioni online o webinar, modelli ibridi o completamente online, ecc. Dalla flessibilità nella scelta del metodo e dal tempo di esposizione allo schermo dipenderà anche il successo finale delle lezioni o del corso.

Le possibilità offerte dalla didattica online sono enormi: video, gamification, simulazioni, ecc., ma richiedono a loro volta formazione. Pertanto, è necessario tenere in considerazione che anche il corpo docente deve essere formato per offrire un’istruzione online ottimale, che raggiunga gli obiettivi pedagogici prefissati. Inoltre, nel caso delle lezioni sincrone, gli insegnanti devono essere più che mai abili a fomentare la partecipazione nella classe virtuale, a superare il limite dello schermo e a fare in modo che gli studenti si sentano a proprio agio nel nuovo contesto.

Ci troviamo a dover affrontare una grande impresa, sicuramente inaspettata, ma che non ha fatto altro che anticipare un piano che quasi tutti avevamo in mente: la digitalizzazione della didattica. Abbiamo davanti a noi numerose sfide, come ad esempio far sì che la tecnologia risponda al programma pedagogico e che si integri nel miglior modo possibile nella vita quotidiana delle famiglie. Per fortuna, la tecnologia è sempre più accessibile. Senza dubbio abbiamo ancora molto strada da fare, ma noi siamo pronti.

Marta García
Direttrice del Dipartimento Metodologico e di Qualità di Kids&Us

 

Compártelo en >