Con Kids&Us, l'apprendimento diventa un'avventura di fiducia e collaborazione
Ne parlano Marta García, Product Manager di Kids&Us, e Héctor Ruiz, ricercatore in psicologia cognitiva dell'apprendimento e direttore della Fondazione internazionale per l'educazione scientifica.
Marta García: Kids&Us si riferisce ovviamente ai bambini e alle bambine, e questo “Us” è costituito dai professionisti tecnici e dai professionisti emotivi, che sono le nostre famiglie. A volte ci chiedono se devono essere molto competenti in inglese per aiutare i loro figli a casa o per sostenerli quando imparano l’inglese in Kids&Us. E naturalmente noi diciamo loro di non preoccuparsi, perché questo spetta a noi, questa è la nostra responsabilità.
Non dovete insegnare l’inglese ai vostri figli e figlie. Questo è il nostro compito. Ovviamente il vostro ruolo è molto importante e consiste nel mostrare entusiasmo, essere molto positivi e convinti del fatto che i vostri figli e le vostre figlie stiano imparando l’inglese. Vogliamo quindi che i genitori mostrino interesse e motivazione, in modo che i loro figli e le loro figlie condividano questo atteggiamento positivo.
Héctor Ruiz: Una delle teorie più importanti sulla motivazione, la teoria dell’autodeterminazione, dice che le persone, i bambini e le bambine sono motivati a imparare qualcosa quando credono di poterla imparare. Questo significa che si sentono competenti, ma anche quando sentono che l’apprendimento verrà riconosciuto dal gruppo, accresce il senso di appartenenza. Il ruolo delle famiglie è molto importante, non solo per dare sostegno quando i bambini e le bambine hanno delle difficoltà, aspetto anch’esso molto importante, ma soprattutto per mostrare interesse ogni giorno per quello che stanno imparando, per celebrare l’apprendimento e per far capire loro quanto sia importante rispettare gli impegni con la comunità.
Quando la famiglia mostra tutto questo, quello che stanno imparando, quello che i figli e le figlie stanno imparando crea questa atmosfera, questo ambiente in cui il bambino o la bambina si rende conto che l’apprendimento che sta affrontando non è qualcosa che riguarda solo lui o lei. Riguarda la famiglia. Tutti.
Marta García: A volte in Kids&Us i nuovi insegnanti sono sorpresi di vedere come e quanto gli studenti e le studentesse parlano in inglese in classe. Non è molto comune vedere che un o una adolescente, per esempio, usi la lingua con sicurezza e comunichi in modo fluido senza quelle sensazioni che a volte si provano quando si impara una nuova lingua, di sentirsi in imbarazzo, di non essere sicuri di cosa dire. Ebbene, questo non accade in Kids&Us, perché i bambini e le bambine sono assolutamente abituati a usare la lingua a scuola fin dal giorno in cui hanno iniziato.
Héctor Ruiz: Il motore principale dell’autoefficacia è l’esperienza del successo. Bisogna sperimentare il successo e, per farlo, bisogna provarci.
Ma non ci proverai se pensi di fallire. Per far crescere l’autoefficacia, hai bisogno di un ambiente che ti faccia sentire sicuro. Un ambiente che non ti faccia vergognare perché hai commesso un errore. È quindi molto importante che gli studenti e le studentesse pensino che possono parlare, possono sbagliare, che non importa, perché è questo che li aiuterà a imparare.