Da piccoli siamo affascinati dagli animali. Amiamo le favole con cani, gatti o porcellini come protagonisti; ci divertiamo un mondo allo zoo e in fattoria; adoriamo dar da mangiare alle anatre dello stagno o correre dietro ai piccioni in piazza, e restiamo sbalorditi di fronte ad animali selvaggi come i leoni, le tigri o gli elefanti. Quale bambino non ha mai desiderato un cucciolo come compagno d'avventura?
Cresciamo scoprendo il mondo che ci circonda. Insegnare ai nostri bambini ad amare la natura e gli animali che vivono in essa è insegnare loro ad essere rispettosi. E naturalmente possiamo educarli a questi valori anche in inglese. Non c'è niente di meglio dell'emozione per l'apprendimento. Nell'articolo di oggi condividiamo con voi il vocabolario relativo agli animali in inglese e tantissime attività divertenti per imparare insieme.
Indice
Ci sono moltissimi tipi di animali quindi per rendere più facile l'apprendimento, li divideremo in due gruppi.
Sapevi che in inglese ci sono molte espressioni e frasi fatte in cui compaiono riferimenti agli animali? Tutte molto popolari e divertenti!
Gli animali domestici comprendono gli animali con cui conviviamo e gli animali da fattoria. La nostra cara Betty Sheep è un’adorabile pecorella e un buon esempio di animale da fattoria, ma ce ne sono molti altri. Siamo sicuri che i più piccoli li conoscono già tutti!
Dog: cane
Cat: gatto
Sheep: pecora
Cow: mucca
Horse: cavallo
Donkey: asino
Chicken: gallina
Pig: maiale
Rabbit: coniglio
Duck: anatra
Gli animali domestici sono quelli che conosciamo per primi perché li abbiamo più vicini, ma i wild animals sono ancora più fascinanti perché sono selvaggi ed esotici. Ce ne sono così tanti che preferiamo scoprirli giocando. Proviamo a classificarli secondo i luoghi dove vivono: il mare o la giungla. Dopodiché impareremo anche a pronunciare il nome di alcuni insetti e uccelli in inglese. Siete pronti?
A tutti piace la spiaggia, fare un bagno al mare o un giretto in barca... qui vivono molti animali particolari, alcuni li troviamo già vicino alla costa mentre altri abitano nelle acque più profonde. Vediamo che sea animals possiamo trovare!
Whale: balena
Dolphin: delfino
Turtle: tartaruga
Octopus: polipo
Jellyfish: medusa
Shark: squalo
Crab: granchio
Se lasciamo il mare e ci addentriamo nella giungla, possiamo incontrare alcuni jungle animals.
Giraffe: giraffa
Elephant: elefante
Crocodile: coccodrillo
Lion: leone
Zebra: zebra
Monkey: scimmia
Snake: serpente
Parrot: pappagallo
E se restiamo più vicino a casa, godendoci una bella giornata di campagna, siamo sicuri che dovremo fare i conti con qualche insetto. Ce ne sono milioni in tutto il mondo, quindi vediamo insieme alcuni dei bugs più comuni.
Ant: formica
Bee: ape
Butterfly: farfalla
Cockroach: blatta/scarafaggio
Fly: mosca
Grasshopper: cavalletta
Snail: lumaca
Spider: ragno
Worm: bruco/verme
E infine è il turno degli uccelli! In inglese si chiamano birds e queste sono alcune delle specie più conosciute.
Dove: piccione
Penguin: pinguino
Owl: gufo
Ostrich: ostrica
Stork: cicogna
Swallow: rondine
Flamingo: fenicottero
Eagle: aquila
È giunto il momento di mettere in pratica tutto quello che abbiamo imparato sugli animali in inglese! In questa sezione vi diamo idee e risorse affinché l'apprendimento dei nomi degli animali sia un’attività divertente da fare in famiglia!
Nei cartoni animati gli animali diventano spesso protagonisti in prima persona di grandi storie. Nell’episodio di Betty Sheep che vi proponiamo, la nostra pecorella e la sua famiglia visitano una riserva naturale e fanno la conoscenza di tanti animali selvatici. Impareremo a pronunciare i loro nomi e a conoscere i corrispondenti versi in modo molto divertente… Grrrrrr!
Nel racconto Gina Ginger and Charlie Chives: The Perfect Pet i bambini dai 5 ai 7 anni impareranno il vocabolario relativo agli animali e le responsabilità connesse alla loro cura.
Con il gioco di carte Betty Sheep Play with animals potrete condividere dei momenti in famiglia imparando i nomi degli animali. È perfetto per i più piccoli!
Per non parlare poi dell’efficacia delle canzoni per imparare: permettono di migliorare la pronuncia e la comprensione all’ascolto, aiutando a memorizzare più facilmente il vocabolario appreso!
This little piggy took a bath
This little piggy went to bed
This little piggy woke up
This little piggy ate bread
And this little piggy went wee, wee, wee, all the way home!
One, two
Little bunnies playing boo
Three, four
Little bunnies on the floor
Five, six
Little bunnies doing tricks
Seven, eight
Little bunnies nice and straight
Nine, ten
Let’s play again
I’ve got big feet
And a long nose
I’ve got white teeth
I’ve got white fur
I’m a polar bear
I’m a polar bear
I’m a polar bear
And I like walking everywhere
I’ve got two eyes
I’ve got two ears
I’ve got four legs
And a little tail
I’m a polar bear
I’m a polar bear
I’m a polar bear
And I like swimming everywhere
Polar bear
I’m a polar bear
I’m a polar bear
And I like sleeping everywhere
A lion, big lion
has yellow hair
A lion, big lion
goes GGRRRRRRRRR.
CHORUS
Lion, mouse, zebra
These are animals
Bear, pig, owl
Animals from our zoo.
A mouse, small mouse
has a long tail.
A mouse, small mouse
goes eek eek eek.
CHORUS
A Zebra, stripey Zebra
has four hooves.
A Zebra, stripey Zebra
goes neigh neigh.
CHORUS
A bear, sad bear
has brown fur.
A bear, sad bear
goes boo hoo hoo.
CHORUS
A pig, fat pig
has a curly tail.
A pig, fat pig
goes oink, oink, oink
CHORUS
An owl, sleepy owl
Has big eyes
An owl, sleepy owl
goes Ooo Ooo Ooo Ooo
A chi non piace giocare a indovinare l’animale? È un gioco molto divertente e facile con cui possiamo imparare i nomi degli animali e le loro caratteristiche. Questi sono alcuni dei nostri indovinelli preferiti, ma shhhh nascondono le risposte.
Infine, esistono molte altre attività legate agli animali con le quali possiamo divertirci in famiglia. Andare in gita al bioparco, all'acquario o in fattoria e scattare molte foto con cui poi esercitarci a descrivere le immagini in inglese. L’obiettivo è permettere ai più piccoli di vivere la natura in inglese!